COLLEGE AMERICANI: COME FUNZIONANO E I COSTI

I college americani sono il sogno di moltissimi studenti italiani, per studiare negli Stati Uniti.

Ma cos’è un college americano?

La parola college intanto: indica solitamente la possibilità di studiare presso una scuola media, una scuola superiore o una università all’estero, e vivere dentro lo stesso campus.

Per college insomma, solitamente famiglie e studenti intendono vivere nel campus, nel residence del college.

Questa scelta è possibile sicuramente per gli studenti che dopo il diploma di maturità vogliono vivere all’estero e studiare negli Usa all’università. E questa è una possibilità disponibile per tutti gli studenti che hanno un livello di inglese adeguato, buoni voti e sufficienti mezzi economici, spesso aiutati da una borsa di studio per merito.

C’è una seconda opzione, la possibilità di studiare nei college americani estivi, per esempio a Boston per la vacanza studio di preparazione all’ammissione universitaria nelle università Ivy League, o per un corso estivo summer school Stem per robotica, informatica e scienze sempre in college a Boston.

Ma veniamo alla terza possibilità per studiare in un college americano per gli studenti itailani. Come è indicato infatti sulla nostra pagina dedicata alla scuola superiore americana, che è possibile iscriversi per un anno scolastico all’estero negli Stati Uniti, sia vivendo in famiglia ospitante che in college. Questo è uno dei due significati dell’espressione “studiare in college”.

Studiare nei college americani come studente delle scuole superiori: come funziona?

Chi vuole iscriversi per il quarto anno di scuola superiore all’estero può infatti decidere di non stare presso una famiglia ospitante, ma di vivere con altri studenti americani e internazionali in college.

CI sono infatti moltissime e moderne scuole americane che hanno un campus, in cui è possibile diventare studente di college a tempo pieno. Queste scuole si chiamano anche Boarding School (secondo il modo di definirle inglese), anche se negli Usa si chiamano anche queste College.

In questo caso, non dovrai fare altro che seguire le procedure di iscrizione e selezione previste per gli studenti delle scuole superiori per il quarto anno all’estero, quindi avere un’età compresa tra 14 e 18 anni, una buona media scolastica e un forte interesse a conoscere un Paese dinamico come gli Stati Uniti.

Potrai scegliere in che Stato degli Usa studiare, e quale, tra i tantissimi college americani per studenti delle scuole superiori vorrai frequentare.

Ci sono college in California, Florida, Ma anche nello Stato di New York, nel Maine, alle Hawaii, in Arizona e così via.

Si tratta di campus moderni, con attrezzature sportive per basket, hockey, baseball, football americano, ma anche piscina per nuoto, campi  sportivi per tennis, golf e calcio, secondo la scuola superiore che sceglierai.

Queste high school hanno sempre attrezzature didattiche moderne, laboratori scientifici, artistici e teatro nonchè aule per musica e pratica artistica. Inoltre, ovviamente, hanno il college, ovvero i residence interni disponibili per gli studenti iscritti a tempo pieno, come gli exchange students che scelgono questa esperienza di studio all’estero.

I vantaggi di studiare nei college negli Stati Uniti dalla high school?

Studiare in un college negli Usa già dalla scuola superiore permette di capire già da prima del diploma di maturità come funzionano i college americani, nel caso in cui si voglia procedere poi con l’iscrizione all’università negli Usa.

Tutti i college americani, sia a livello universitario che di scuola superiore, sono aperti agli studenti italiani, basta avere i requisiti per l’ammissione.  Come nei Film, potrai praticare i tuoi sport preferiti, ad esempio basket, e partecipare alle gare e competizioni sportive del college con la squadra.

Inoltre, questo tipo di esperienza, per il quarto anno all’estero ma anche, anzi preferibilmente, per gli ultimi due anni di scuola superiore negli Usa, è un’ottima preparazione per i test di ammissione ai college americani SAT e ACT, intesi poi come università.

I costi dei college americani: le borse di studio

Studiare all’estero ha sempre un costo, a volte piuttosto elevato purtroppo. Per chi sceglie di studiare in un college americano ci sono in ogni caso diverse opportunità di ottenere una borsa di studio.

Frequentare un college americano già dalla scuola superiore americana è il tuo sogno?

Iscriviti adesso!

I college americani sono sempre stati il mio sogno. Vivere con altri studenti in campus, studiare in classi moderne e con tante attrezzature sportive. Ho scoperto che potevo iscrivermi ad un college negli Stati Uniti anche in scuola superiore per il mio quarto anno all’estero. Studiare in California è stata un’esperienza indimenticabile. Un campus modernissimo, belle camere, insegnanti gentili e preparati. Un’esperienza da exchange student speciale!”

Riccardo

studente, Roma

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COLLEGE AMERICANI PER IL TUO ANNO ALL’ESTERO IN SCUOLA SUPERIORE

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero