PREPARAZIONE PER CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI

 CERTIFICAZIONI DI INGLESE TOEFL, IELTS E CAMBRIDGE: COME FUNZIONANO E COME OTTENERLE

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI

Se desideri studiare all’estero all’università, per un corso di laurea o un master, sicuramente avrai sentito parlare della necessità di avere una certificazione linguistica. Le certificazioni di lingua servono a dimostrare, tramite test internazionali ed esami appositi, il tuo livello di padronanza della lingua straniera del Paese in cui desideri studiare o della lingua in cui si terranno le lezioni presso il college in cui desideri iscriverti.

Inoltre, gli attestati di lingua hanno un ruolo importante per dimostrare ad un datore di lavoro internazionale che realmente conosci una determinata lingua straniera e a quale livello.

 

QUALE CERTIFICAZIONE MI SERVE?

Esistono, per ogni lingua straniera, una o più certificazioni internazionalmente riconosciute che è possibile ottenere per dimostrare di conoscere quella lingua.

Vediamo le principali:

  • lingua inglese: le più comuni sono le certificazioni Cambridge (ai livelli Ket, Pet, First FCE, Advanced CAE, Proficient CPE), IELTS (per studio, solitamente la versione Academic), o Toefl (solitament Ibt).
  • lingua cinese: HSK da 1 a 6
  • lingua francese: esami Delf e Dalf, nei vari livelli
  • lingua tedesca: esami Goethe
  • lingua spagnola: esami Dele

Per determinare quale certificazione di lingua ti serve prendere, occorre verificare i requisiti di ammissione della scuola, università o college presso cui desideri iscriverti.

CHE LIVELLO DI INGLESE HO?

Se hai il dubbio di quale sia il tuo livello attuale di inglese, per esempio, in vista della frequenza di un corso di preparazione per certificazione, ecco uno schema riassuntivo.

LIVELLO DI CONOSCENZA SECONDO IL QUADRO EUROPEO CEFRLIVELLO CORRISPONDENTELIVELLO CORRISPONDENTE PER CERTIFICAZIONE CAMBRIDGELIVELLO CORRISPONDENTE PER CERTIFICAZIONE IELTSLIVELLO CORRISPONDENTE PER CERTIFICAZIONE TOEFL IBT
A1principiante assoluto, non hai mai studiato quella lingua stranieraYLE flyersnon disponibilenon disponibile
A2elementare, ha iniziato a studiare quella linguaKET4.0 per A2 pienofino a 31
B1basso intermedio, sa usare la lingua in modo abbastanza autonomoPETda 4.0 a 5.032-45
B2intermedio superiore, sa usare la lingua in modo autonomoFIRST FCEda 5.5 a 6.546-93
C1avanzato, sa usare la lingua in vari contesti in modo disinvoltoCAE advancedda 7 a 894-114
C2proficient, livello di lingua pari a madrelingua CPE Proficient9114-120
CHE LIVELLO DI INGLESE DEVO AVERE?

Il livello di inglese richiesto per studiare all’estero dipende dal corso che vorrai frequentare e dai requisiti di accesso della scuola, college o università a cui ti vuoi iscrivere.

Ecco alcune linee guida basate sulla nostra esperienza.

  • Per frequentare una scuola superiore all’estero, di solito occorre un livello intermedio tra B1 e B2, non sempre con certificazione internazionale. Infatti di solito ci sono test di ingresso o colloqui specifici delle scuole da superare
  • Per frequentare un corso di laurea all’estero, occorre di solito un livello pari a B2- C1 (ielts 6.5 o superiore) per i corsi di tipo scientifico, e un livello pari a C1-C2 (ielts 7.0 o superiore) per corsi di tipo umanistico. Solitamente occorre presentare, al momento della domanda di ammissione o entro una scadenza successiva, la certificazione di inglese internazionale quale Ielts o Toefl (le più diffuse).

 

COME POSSO OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE DI LINGUA? COME MI PREPARO?

Per fare l’esame per la certificazione linguistica, è sufficiente iscriversi all’esame di attestato richiesto dalla tua scuola o università, sul sito dedicato a quella certificazione, pagare la quota dell’esame e recarsi alla sede il giorno del test.

Tuttavia, superare l’esame, e superarlo con il punteggio richiesto non è cosa facile.

Per prepararsi al meglio, non solo per migliorare quindi il proprio livello di conoscenza della lingua inglese (o altre lingue straniere), in modo da poter superare il test di certificazione internazionale con il punteggio necessario, spesso è preferibile organizzarsi con largo anticipo e partecipare ad un corso di lingua e preparazione dedicato.

Insieme alle nostre scuole partner estere, siamo sempre disponibili per un colloquio informativo e linguistico (anche su skype o al telefono) senza impegno, per verificare il tuo livello iniziale, consigliarti sulla durata del corso e sul tipo di corso di lingua da seguire all’estero per poter raggiungere il livello necessario per superare l’esame e avere l’attestato internazionale con il punteggio necessario. Potremo quindi inviarti il preventivo per il corso, la data e la durata da te richiesta e aiutarti nell’iscrizione, prenotazione alloggio all’estero e tutte le procedure (visto incluso) necessarie per il tuo arrivo.

La durata del tuo periodo di studio all’estero, per prepararti alla certificazione di inglese, dipende sia dal tuo livello iniziale che al tuo livello obiettivo, nonchè dal tuo stile di apprendimento e di studio.

In linea di massima, il passaggio da un livello all’altro secondo la tabella CEFR europea richiede circa 3 mesi di studio all’estero full immersion. L’incremento di 0.5 punti ielts richiede circa 1 o due mesi di studio all’estero. Ti sembra un impegno troppo grande? Tranquillo, esistono corsi anche intensivi, corsi individuali e anche la possibilità di prenotare un corso per una durata più breve e poi estendere in loco durante il corso stesso, secondo i tuoi progressi e i consigli del tuo docente di lingua.

Contattaci per informazioni, preventivi e per una consulenza.

 

"studiare Biotecnologie a Londra è il mio obiettivo, ma durante il liceo scientifico ho potuto migliorare poco il mio inglese. Per questo dopo la maturità, ho deciso di trascorrere in Inghilterra un semestre solo per studiare inglese e prepararmi all'ielts. grazie agli insegnanti, sempre disponibili e molto preparati, e ai consigli di studio che ho ricevuto per l'esame, ho superato il test ielts al primo tentativo, e ho potuto inviare la domanda di ammissione all'università di Londra"

Serena

studentessa

logo english uk partner agency
logo International ACAC