ANNO SCOLASTICO STATI UNITI IN COLLEGE E BOARDING SCHOOLS

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO STATI UNITI IN COLLEGE-BOARDING SCHOOL

In alternativa al classico programma di scuola superiore in high school pubblica americana con soggiorno in famiglia, è possibile trascorrere uno o più anni di scuola media o superiore presso un prestigioso college americano (una boarding school, quindi, con annesso residence).

Obiettivo delle Boarding schools americane è di fornire un ambiente accademico competitivo e di crescita, in cui gli studenti diano il meglio di sè, e un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente in cui ricevano assistenza, cure, stimoli per la loro crescita intellettuale, emotiva e personale, per essere pronti a realizzare a pieno il proprio potenziale nella vita universitaria e lavorativa.

 E’ possibile studiare e soggiornare in una Boarding school con soggiorno in college fin dai 14 anni fino alla fine della scuola superiore, e decidere di seguire un singolo semestre di scuola o un anno scolastico intero, o ancora più di un anno e diplomarsi negli Stati Uniti.

 L’accesso alle Boarding schools avviene tramite selezione individuale, e potete vedere maggiori dettagli sulla sezione dedicata alle modalità di iscrizione in alto.

 Le Boarding schools hanno un costo comprensivo di retta scolastica, vitto, alloggio e attività, ma sono disponibili anche borse di studio parziali o riduzioni per studenti meritevoli.  Vedi le quote di partecipazione per informazioni, requisiti e costi.

Con il nostro programma potrai:

– Scegliere tra oltre 70 boarding schools partners di qualità, con eccezionale livello accademico e un alto university acceptance rate;

– Scegliere la scuola in base all’offerta di corsi speciali e programmi come ESL support, Programma IB International Baccalaureate, selezionare gli Ap Courses;

– Fare domanda di ammissione per più di una boarding school con un’unica application. Saremo noi a inviarla alle scuole che hai scelto, in ordine di tua preferenza e seguirti nel percorso di selezione. Sempre senza pagare supplementi extra per il nostro supporto.

COS’E’ UNA BOARDING SCHOOL

La struttura di ogni boarding school varia da sede a sede, così come il numero di studenti iscritti tra americani e internazionali, e l’età. Generalmente tuttavia una scuola di medie dimensioni ha circa 300-400 studenti tra 14 e 18 anni, ma esistono scuole più piccole, o scuole molto più grandi che accolgono studenti anche dai 4 anni in su in un unico complesso scolastico (fino ad un totale di 1000 studenti di varie età). Ogni fascia di età ha classi, houses, laboratori e strutture sportive separate (prep school, middle school, high school): è come se ogni college fosse composto da più scuole insieme, integrate tra loro da un obiettivo e da una linea educativa ed ideali comuni.

  COSA NON E’ UNA BOARDING SCHOOL

Il termine college, spesso usato in Italia per definire la boarding school, genera a volte confusione. Studiare in una boarding school (o college) durante l’anno scolastico non  ha niente a che vedere con il frequentare una vacanza studio in college estiva. Le vacanze studio estive sono corsi di lingua, per ragazzi o adulti, svolte all’interno di edifici e classi che vengono affittate durante l’estate a scuole di lingue, che però nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere (a livello organizzativo) con la vera e propria boarding school.

La boarding school durante l’anno scolastico è una scuola vera e propria. Quindi, a livello di organizzazione, la boarding school frequentata durante l’anno scolastico, si svolge come una scuola media o superiore normale italiana, con orari a volte diversi dai nostri (es. lezioni anche pomeridiane), e la presenza e l’uso di laboratori e attrezzature sportive ed artistiche della scuola. Se si tratta di una boarding school tradizionale, inoltre, il soggiorno degli studenti (internazionali e non solo) è all’interno della scuola, in apposite boarding houses. Sono possibili anche attività nel weekend, ma la parte ricreativa è minima rispetto al totale del tempo dedicato alla parte didattica e extra-curriculare settimanale, che è propria di una scuola privata selettiva e orientata all’apprendimento.

V QUALE BOARDING SCHOOL SCEGLIERE?

Le boarding school-college si distinguono per obiettivi, materie offerte, grandezza, posizione, ambiente scolastico, retta, sport e attività offerti e una molteplicità di aspetti. Puoi scegliere la tua boarding school preferita per offerta di materie scolastiche, preparazione in materie specifiche, sport, attività extra curriculari, zona e posizione. In genere, siamo noi ad aiutare gli studenti a scegliere la scuola superiore in college americano più adatta.

 V CALENDARIO SCOLASTICO AMERICANO

L’anno scolastico americano ha un calendario differenziato secondo lo Stato di appartenenza e il calendario adottato dalla singola scuola (o dal distretto scolastico di appartenenza). In linea generale, l’anno scolastico inizia ad agosto (o settembre) e termina in maggio (o giugno), e si divide in due semestri scolastici (il primo termina di solito a Dicembre, o Gennaio) con una pausa di qualche settimana tra l’uno e l’altro. L’anno scolastico americano prevede alcune festività come il Ringraziamento, Natale, lo spring break, e altre pause variabili da Stato a Stato.

V RICONOSCIMENTO DELL’ANNO ALL’ESTERO

L’esperienza di scuola media o superiore in un college- Boarding School americana, durante l’anno scolastico, è pienamente riconosciuta dalle scuole italiane e risponde ai requisiti delle circolari ministeriali italiane per la mobilità degli studenti all’estero. Vedi dettagli

PROGRAMMA DI STUDIO

I programmi seguiti durante l’anno scolastico negli Usa in boarding school seguono le stesse linee guida, come contenuti, delle regolari scuole high school americane, o, se questo è il programma che hai scelto, dell’opzione IB International Baccalaureate, che è presente in alcune scuole.

Puoi scoprire maggiori informazioni sul diploma di high school americano e sul diploma IB sulle sezioni dedicate.

IL SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO 
Il sistema scolastico americano è formato da 12 anni (grades) di scuola precedenti l’università.
La scuola superiore è formata dagli ultimi 4 anni, durante i quali si studiano in media 6 materie, di cui 3 obbligatorie.
Grande attenzione viene riservata ai momenti di aggregazione tra studenti, alle attività sportive e numerose sono le opportunità per studenti con talenti artistici e musicali. Sia che tu scelga la classica esperienza di studio con soggiorno in famiglia sia che tu preferisca provare l’esperienza di un periodo di studio nei college americani privati, conoscerai amici provenienti da ogni parte del mondo e verrai seguito nell’apprendimento teorico e nella pratica, usando attrezzature sportive, laboratori scientifici e multimediali.

Studiare e vivere negli Stati Uniti per un semestre o per un anno o oltre ti permetterà di perfezionare la conoscenza dell’inglese e la tua pronuncia, che ti renderanno pronto alle opportunità di studio e di lavoro all’estero future e per proseguire, se lo desideri, i tuoi studi in prestigiose università americane.

V LE SCUOLE
Le boarding schools americane sono diverse ma accomunate da alcune caratteristiche: classi poco numerose, un curriculum di studi nazionale, hanno strutture didattiche e laboratori, biblioteca, study areas, computer a disposizione degli studenti, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori scientifici e artistici, caffetterie o mense, distributori automatici, e ovviamente, essendo boarding schools, i residence per ospitare gli studenti americani o internazionali che siano iscritti come studenti a tempo pieno e boarders e che quindi pernottano nella scuola in pensione completa.
Tutte le nostre boarding schools partner sono scuole che garantiscano un buon livello di preparazione accademica, sicurezza e strutture scolastiche idonee.
Nella scelta della boarding school a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola. Puoi inoltre contattarci per supporto nella scelta delle scuole/distretti scolastici, o chiedere informazioni sulle materie offerte, e sulla scuola più adatta per le tue aspirazioni didattiche e interessi.

V LE MATERIE
Secondo la struttura adottata dalla singola scuola, gli studenti seguono 6-7 materie circa per tutto l’anno accademico o 4-5 corsi diversi per ogni semestre.
Le materie vengono scelte dallo studente in arrivo direttamente con un incontro con un counsellor della scuola americana, secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola. Nella scelta della scuola a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola.
Materie spesso offerte dalle scuole americane (ma non nel 100% delle scuole, quindi l’elenco è a titolo informativo generale) sono: english language, english literature, history, geography, calculus, american history, journalism, Biology, Chemistry, Physics, Art, visual art, economics, business. E’ possibile seguire, se in possesso dei requisiti richiesti dalla singola scuola, alcuni corsi a livello Avanzato Ap, che costituiscono crediti extra per l’università americana.

V SPORT E ATTIVITA’
La scuola americana integra, come da tradizione, la parte didattica più tradizionale, con numerose attività sportive ed extra-curriculari a cui gli studenti possono partecipare (a titolo gratuito o con quote di partecipazione da pagare in loco). La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche americane, la varietà degli sport, club e attività extra-curriculari offerte varia di scuola in scuola. Ove presenti le scuole possono avere alcune di queste strutture: piscina, palestra o sports hall, campi da calcio, pista di atletica, dance e drama studios. Alcune scuole propongono attività extra scolastiche come danza, teatro, giornalismo e simili, club degli scacchi, organizzazione feste scolastiche, giornalino della scuola e altro..
Nella scelta della scuola a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola o distretto scolastico. Puoi inoltre contattarci per supporto nella scelta, chiedere informazioni sulle materie offerte, e sulla scuola più adatta per le tue aspirazioni didattiche e interessi.

V LE VACANZE SCOLASTICHE
La scuola americana prevede delle pause scolastiche per vacanze: Oltre ai singoli giorni di vacanza per festività quali President Day e bank holidays, le maggiori pause scolastiche sono per occasioni quali Thanksgiving (a fine novembre), winter holidays (da fine dicembre), spring break (da fine marzo circa), end of first semester (gennaio circa), etc. Durante le vacanze gli studenti iscritti al programma in una Boarding school hanno regole diverse secondo il regolamento della scuola: possono a volte, su richiesta e con relativi permessi, tornare in Italia, o viaggiare in modo autonomo o ricevere visite di genitori, parenti e amici italiani o esterni alla comunità americana in cui sono ospitati, o possono essere obbligati a lasciare la scuola (se chiusa) e il residence per soggiornare presso una famiglia ospitante locale trovata dalla scuola (eventuali costi extra verranno comunicati nel corso della procedura di iscrizione), o potranno rimanere presso il residence della scuola (se aperto).

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA
Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno all’estero

V DIPLOMA AMERICANO
E’ possibile, in caso di frequenza di uno o più anni scolastici negli Stati Uniti, il conseguimento del diploma americano. Tuttavia, data la particolare modalità di assegnazione dei crediti scolastici negli Usa ai fini del diploma, non tutte le scuole americane lo permettono. Qualora il conseguimento del diploma negli Stati Uniti sia un requisito importante per te, dovrai informarci al momento dell’iscrizione, in modo che possiamo consigliarti su quali scuole che permettono l’ammissione al grade 12th o (previo adeguato rendimento scolastico all’estero) di accedere alla procedura per il diploma e relativo adeguamento delle materie da seguire all’estero per avere sufficienti crediti per la graduation.

LE BOARDING SCHOOL AMERICANE E IL SOGGIORNO IN COLLEGE-RESIDENCE

La maggiore differenza tra una Day school e una Boarding school è senza dubbio l’aspetto dell’accommodation, ovvero del soggiorno all’interno del college. I college sono propriamente detti “Boarding schools” infatti per la presenza del servizio “Boarding” ovvero di Houses (“case”) nelle quali ospitare gli studenti.

 Oggigiorno, non sono molte le Boarding school con la maggioranza degli studenti locali residenti nel college, visto che per varie ragioni (tra cui quelle economiche), numerosi di essi, dopo la scuola tornano a casa dalla propria famiglia.

Ma tutte le Boarding schools in quanto tali hanno delle Houses, che ospitano una percentuale variabile di studenti, rispetto al totale degli iscritti, in modo misto tra studenti inglesi e studenti internazionali.

 Le houses sono separate per sesso, e, secondo la grandezza della scuola, anche per fascia di età. Esse sono composte da diverse camere (di solito singole, doppie o triple per gli studenti più grandi, multiple per i ragazzi più piccoli), con bagni in comune ai piani, angolo cucina a disposizione degli studenti per la preparazione di snack e merende, lavanderia, sala hobbies con giochi, sala comune con tv, dvd e playstation per le serate in comune, e spesso una sala studio per studiare insieme ai compagni fuori dalla propria stanza (in alternativa alla biblioteca).

 La struttura delle houses è in molti casi non molto lussuosa, ma sicuramente accogliente e sicuro, per permettere agli studenti di inserirsi in un ambiente sereno, indirizzato allo studio e al benessere psicologico di tutti i componenti, come in una grande famiglia. In alcuni casi, il residence si trova in una struttura esterna alla boarding school, separata, e raggiungibile in pochi minuti a piedi o in minibus della scuola.

V SICUREZZA
Nelle Houses vi sono sempre membri dello staff residenti 24h su 24, che sono spesso gli stessi insegnanti della scuola con le proprie famiglie e figli, che vivono in un’area a loro riservata nella stessa house. Gli studenti hanno inoltre un regolamento da seguire per quanto riguarda le uscite autonome, i tempi di studio, gli orari di sveglia e riposo, anche per non disturbare i compagni, le visite ad amici e simili, aspetti che spesso prevedono permessi da firmare a cura dei genitori.

V REGOLE DELLA SCUOLA
Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico o semestre negli Stati Uniti ci si aspetta che:
– seguano il regolamento della scuola a cui sono iscritti, sia nel corso delle attività didattiche che durante il soggiorno in residence
– mantengano la propria camera pulita e ordinata, e partecipino alle attività di community service che fa parte della vita della boarding school e dei crediti scolastici necessari
– rispettino la privacy e gli spazi degli altri studenti; portino rispetto allo staff e ai docenti; partecipino sempre alle lezioni e alle attività, salvo seri motivi personali o medici.
– rispettino le differenze culturali e alimentari e di vita del Paese ospitante e della boarding school e vi si adattino

V LE ABITUDINI ALIMENTARI
Il programma in Boarding school prevede la sistemazione in pensione completa, con pasti presso la mensa del residence o della scuola. Qualora siano presenti allergie o intolleranze alimentari o si richieda un particolare regime alimentare questo va segnalato alla scuola al momento dell’iscrizione. Per il resto, le abitudini alimentari americanei sono variegate: spesso accanto ai cibi tradizionali, si consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. La condivisione di diverse abitudini alimentari è parte dell’esperienza di scambio, ma non bisogna aspettarsi che la scuola cambi del tutto il menu offerto per adattarsi alle aspettative dello studente (piuttosto è vero il contrario).

SPORT E ATTIVITA’ SCOLASTICA NEI COLLEGE AMERICANI

La vita di uno studente all’interno di una Boarding school, durante l’anno scolastico alterna momenti di tranquillità a momenti di grande impegno intellettuale e fisico.

V SETTIMANA TIPO

La giornata inizia solitamente al mattino presto e tra lezioni, pausa per il pranzo, progetti di studio, ore di sport o di esercitazioni di musica e arte, termina a tardo pomeriggio, con la cena. Seguono le ore di Prep-time, dedicate allo studio, anche con l’aiuto dello staff/tutor della propria house o di insegnanti.

La sera, durante la settimana, si può trascorrere con i compagni nella sala comune, vedere un film, terminare di studiare, o fare sport o dedicarsi alle proprie passioni, come l’arte  e la musica.

Nel fine settimana, in modo più internsivo per i ragazzi più giovani, ma in generale per tutti, gli studenti possono scegliere se recarsi a casa di amici localii che vivano con la famiglia nei dintorni (solo con permesso della scuola e/o dei genitori), partecipare ad escursioni e visite organizzate dalla propria house o a competizioni sportive scolastiche, usare i laboratori artistici e musicali o le attrezzature sportive, o studiare in vista di verifiche ed esami periodici.

V STRUTTURE SCOLASTICHE E LABORATORI

Le scuole hanno tutte, per tradizione e nonostante differenze tra una e l’altra, strutture sportive sia al chiuso (sports hall, palestra, piscina, dance studio, strutture per sport come badmington, netball e tennis) che all’aperto, con campi sportivi per rugby, tennis, football, cricket, hockey su prato, etc).

Spesso sport come golf, o equitazione possono essere richiesti o in strutture convenzionate esterne o interne alla scuola, di solito con un costo extra per lezione.

Le scuole hanno anche un dipartimento scientifico, con laboratori di chimica, fisica o biologia, o scienze della terra, utilizzati per le lezioni quotidianamente; dipartimenti di lingue.

Molto attivi nelle boarding school americane, per tradizione, anche il dipartimento di musica, sia per partecipazione a concerti, cori e band musicali da parte degli studenti, che per lezioni didattiche formali di musica o per lezioni individuali extra o esercitazioni da parte di studenti appassionati e talentuosi.

Ricordiamo inoltre il dipartimento di Drama, che coinvolge numerosi studenti della scuola sia per le lezioni formali della materia che per l’organizzazione di spettacoli teatrali e musical scolastici, anche aperti al pubblico;  e il dipartimento di Arte e design technology, disponibili per gli studenti interessati sia nel tempo libero che per le lezioni formali e la preparazione dei propri portfolio di lavori per chi è interessato a proseguire gli studenti in campo artistico.

Tutti dipartimenti questi direttamente coinvolti anche nella concessione di eventuali borse di studio parziali per talenti musicali, artistici e sportivi ai nuovi candidati.

Non solo studio o lezioni, quindi, nelle boarding school americane, ma una formazione a 360 gradi dello studente, per incoraggiarlo a coltivare i propri talenti e interessi, a partecipare a attività di volontariato, competizioni e attività extra-curriculari, che lo aiutino a mettersi in gioco, integrarsi nella scuola e maturare non solo nelle competenze scolastiche ma anche come giovane adulto in vista di un brillante futuro.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 14 anni compiuti prima della partenza
– Età massima: 18 anni (19 anni solo su richiesta e compiuti al massimo durante l’anno all’estero)
– Livello di inglese Intermedio (B1 pieno o superiore- (da verificare con il colloquio di selezione e il test scritto di inglese)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione.
– Non aver completato la scuola superiore in Italia ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola italiana o EU.

V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per poter essere selezionato per un anno scolastico o un semestre scolastico negli Stati Uniti dovrai partecipare e superare la prova di selezione.
La Selezione è composta da:
– un test di inglese scritto (comprensione orale e scritta) della durata di 75 minuti
– un colloquio linguistico e attitudinale orale
In occasione del colloquio e del test scritto, vengono anche date informazioni sul programma e risponderemo alle tue domande.Per tale motivo, si richiede che il colloquio dello studente si svolga in presenza di almeno un genitore.
Il colloquio e il test si possono svolgere a Roma presso il nostro ufficio, su appuntamento in orario e giorno da concordare.

In alternativa, possiamo concordare una modalità diversa di svolgimento delle prove:
– test di inglese scritto (comprensione orale e scritta)della durata di 75 minuti da inviare ad un tuo docente di scuola, con cui ci metterai in contatto e che si rende disponibili a supervisionare lo svolgimento del test seguendo le nostre istruzioni e rinviarcelo per correzione;- colloquio linguistico e attitudinale orale, sempre in presenza di un genitore, su skype in data e orario da concordare.

V PRENOTA il colloquio usando l’apposito modulo di pre-iscrizione–  La prova di selezione ha un costo di € 40.

 V VEDI MODALITA’ di versamento della quota di iscrizione al colloquio di selezione
A termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI
Non c’è un termine fisso per le iscrizioni in Boarding school americane, tuttavia ci sono dei termini consigliati, che sono i seguenti:

Partenze Agosto per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 1 Maggio
Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 1 Ottobre
Nota bene: i posti sono limitati per ogni scuola e spesso terminano già in primavera dell’anno precedente alla partenza, specialmente nelle Boarding school più prestigiose. Inoltre, più sono le richieste particolari che vorrai sottoporci, più è consigliabile iscriversi con largo anticipo.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZA PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
Partenze Agosto per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Maggio
Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Ottobre
Nota bene: i posti sono limitati per ogni scuola e spesso terminano già in primavera dell’anno precedente alla partenza, specialmente nelle Boarding school più prestigiose. Inoltre, più sono le richieste particolari che vorrai sottoporci, più è consigliabile iscriversi con largo anticipo.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN BOARDING SCHOOL AMERICANA

Sono disponibili diverse zone e scuole tra cui scegliere per gli studenti interessati al programma di anno o semestre scolastico negli Stati Uniti in boarding school americana.
Come vedi dalla lista sotto, sono disponibili sia Stati americani più noti che Stati di dimensioni inferiori. Per ogni Stato, nella tabella dei prezzi, puoi visualizzare tutte le boarding schools disponibili. Cliccando sul nome di ogni high school americana selezionata, potrai visualizzare il pdf con maggiori informazioni sulla località, materie Ap, sport, attività, livello accademico.

Al momento dell’iscrizione potrai selezionare fino a 3 scuole, in ordine di preferenza, e verrai iscritto alla scuola che per prima confermerà la tua iscrizione (secondo l’ordine che ci hai fornito).

Sono disponibili un numero limitato di posti (assegnati in ordine di iscrizione- quindi per chi prenota con largo anticipo) per ogni scuola
Siamo a tua completa disposizione per consigliarti e guidarti nella scelta della scuola superiore a cui iscriverti, in base alle tue aspettative e requisiti di materie, diploma, sport, località etc.

Il diploma è possibile, salvo ove indicato, con iscrizione direttamente al 12mo grade, tranne le scuole che offrono il programma IB, per il cui diploma è sempre richiesta la frequenza di due anni.

QUOTE PER ANNO SCOLASTICO 2019/20

StatoAreaScuolaANNO SCOLASTICOSEMESTRE SCOLASTICOApplication FeeSpese supplementari (circa, per anno)Possibilità di Borse di studio (parziali) per merito o per motivi economici
AlabamaBirminghamSpringwood School$ 40.000non disponibile$ 75$ 4000
ArizonaPhoenix areaThe Orme School$ 48.000$ 24.000$ 100$ 6000fino a -$10.000 per merito
ArizonaPhoenix areaRancho Solano Preparatory School$ 50.250$ 25.1250$ 4000
ArizonaSedonaVerde Valley School$ 47.400$ 24.900$ 75$ 5000
CaliforniaSan FranciscoArchbishop Riordan High School$ 58.000$ 29.000$ 100$ 5000
CaliforniaSan DiegoArmy and Navy Academy$ 39.500non disponibile0$ 11.525
CaliforniaLos AngelesDunn School$ 61.000non disponibile$ 75$ 11000
CaliforniaLos AngelesIdyllwild Arts Academy$ 62.835$ 34.000$ 100$ 3000fino a -$16.000 per meriti artistici
CaliforniaLos AngelesMidland School$ 59.500non disponibile$ 100$ 4000
CaliforniaBayMonterey Bay Academy$ 47.950non disponibile$ 100$ 4000fino a -$8.000
CaliforniaLos AngelesOjai Valley School$ 58.500$ 30.530$ 100$ 10000
CaliforniaSan FranciscoSan Domenico School$ 61.275non disponibile$ 100$ 8000
CaliforniaLake TahoeSquaw Valley Academy$ 52.950$ 26.475$ 100$ 7000fino a -$20.000
ColoradoDenver- Rocky MountainsSteamboat Mountain School$ 48.800$ 25.000$ 200$ 10000fino a -$9.000
ConnecticutHartfordMarianapolis Preparatory School$ 55.141$ 32.000$ 100$ 9866
ConnecticutHartfordSaint Thomas More School$ 59.900$ 38.800$ 100$ 10000
ConnecticutNew YorkSouth Kent School$ 57.000non disponibile$ 100$ 7000
ConnecticutHartfordWoodstock Academy$ 48.500$24.250$ 100$ 4000fino a -$13.500
FloridaCocoa BeachFlorida Preparatory Academy$ 46.000$ 30.000$ 100$ 3000
FloridaWest Palm BeachThe King's Academy$ 37.000non disponibile00
FloridaLake MaryLake Mary Preparatory School$ 51.000$ 30.400 (arrivo gennaio)$100$ 6000fino a -$25.000
FloridaOrlando Montverde Academy$ 51.350$ 28.672$ 100$ 10000
FloridaMiamiNorth Broward Preparatory School$ 59.950$ 35.9700$ 6000
FloridaOrlandoWindermere Preparatory School$ 59.500$ 35.7000$ 6000
HawaiiMauiMaui Preparatory Academy$ 49.750$ 27.000$ 125$ 6000
HawaiiHonoluluIolani School$ 57.000non disponibile$ 125$ 2025
IndianaChicagoLa Lumiere School$ 58.975su richiesta$ 100$ 3000
KansasKansas CityMaur Hill-Mount Academy$ 32.600$ 18.600$ 100$ 3000fino a -$ 3000
MainePortlandFoxroft Academy$ 50.500$ 26.000$ 75$ 500fino a -$ 12.500 per reddito
MainePortlandFryeburg Academy$ 50.500$ 25.250$ 100$ 7000fino a -$ 11000
MainePortlandGeorge Stevens Academy$ 51.900$ 25.950$ 75$ 7000
MainePortlandHyde Schools - Bath$ 56.000non disponibile$ 100$ 8000
MainePortlandLee Academy$ 35.000$ 20.0000$ 7000fino a -$ 8000
MainePortlandLincoln Academy$ 47.000$ 23.500$ 50$ 3500
MainePortlandMaine Central Institute$ 42.750$ 21.375$ 75$ 7000fino a -$ 7500
MainePortlandMaine School of Science & Mathematics$ 39.810non disponibile0$ 7000
MainePortlandThornton Academy$ 46.000$ 23.000$ 100$ 4000fino a -$ 8000 per particolari meriti accademici e reddito
MainePortlandWashington Academy$ 40.500$ 19.750$ 50$ 3000
MarylandWashingont D.C.The Calverton School$ 54.870su richiesta (solo arrivo Gennaio)$ 75$ 4000
MarylandWashingont D.C.West Nottingham School$ 57.800$ 35.940$ 100$ 6000
MassachusettsBostonCATS Academy$ 58.020$ 29.530$ 300$ 9500 (di cui $2200 di deposito cauzionale)
MassachusettsBostonChapel Hill-Chauncy Hall School$ 62.000non disponibile$ 75$ 5000
MassachusettsSpringfieldThe MacDuffie School$ 53.850$ 26.925$ 75$ 8200
MassachusettsSpringfieldStoneleigh-Burnham Academy$ 59.939non disponibile$ 100$ 9000
MassachusettsSpringfieldWilbraham & Monson Academy$ 60.800$ 30.400$ 150$ 10000
MassachusettsBostonWinchendon Academy$ 61.800non disponibile$ 100$ 12000
MassachusettsGreater SpringfieldNorthfield Mount Herman School$ 63.500non disponibile0$ 3104
MinnesotaMinneanapolisSaint Croix Lutheran School$ 35.100$ 17.150$ 100$ 4000
MissouriSt LouisMissouri Military Academy$ 38.027$ 20.200$ 75$ 7000
MissouriSt LouisSaint Paul Lutheran High School$ 28.800$ 15.500$ 350$ 3000
New JerseyPhiladelphiaCamden Catholic High School$ 44.300su richiesta0$ 7000
New YorkRochesterAllendale Columbia$ 57.650non disponibile$ 160$ 4000
New YorkNew York CityLéman Manhattan Preparatory School$ 83.000$ 49.8000$ 6000
New YorkLake PlacidNorthwood School$ 57.900$ 27.820$ 125$ 9000
New YorkNew York Oakwood Friends School$ 57.837su richiesta$ 75$ 4500fino a -$ 12.500
New YorkNew YorkThe Storm King School$ 59.500$ 35.340$ 125$ 9000fino a -$ 19.500 per meriti sportivi e accademici
North CarolinaGreensboroAmerican Hebrew Academy$ 42.000non disponibile$ 100$ 2000
OhioClevelandGrand River Academy$ 56.100$ 24.700$ 100$ 7000
PennsylvaniaBuffaloErie First Christian Academy$ 38.250$ 19.125 solo arrivo Gennaio$ 160$ 5000
PennsylvaniaPhiladelphiaGrier School$ 54.500$ 23.900 Fall semester
$ 30.600 Spring semester
$ 50$ 12000
PennsylvaniaPhiladelphiaLinden Hall$ 57.700su richiesta$ 100$ 5000
PennsylvaniaBuffaloMercyhurst Preparatory School$ 42.000non disponibile$ 1750fino a -$ 5000
PennsylvaniaPhiladelphiaPerkiomen School$ 62.300su richiesta$ 100$ 12000
PennsylvaniaPhiladelphiaThe Phelps School$ 50.800su richiesta$ 100$ 8000
PennsylvaniaPhiladelphiaValley Forge Military Academy$ 45.575$ 27.250$ 100$ 5000
South CarolinaColumbiaBen Lippen School$ 37.380su richiesta$ 100$ 6000
TexasSan AntonioMarine Military Academy$ 38.750$ 19.375$ 100$ 5000
TexasSan AntonioThe Episcopal School of Texas$ 50.240non disponibile$ 75$ 7000
TexasHoustonThe Village School$ 58.350$ 35.0100$ 6000
UtahSalt Lake CityWasatch Academy$ 62.300$ 37.500$ 200$ 4000
VermontBurlingtonBurr and Burton Academy$ 46.900$ 23.4500$ 5000
VermontBurlingtonLyndon Institute$ 45.000$ 22.500$ 50$ 9000fino a -$ 11.500
VermontBurlingtonSaint Johnsbury Academy$ 54.550$ 27.275$ 100$ 0000
PROGRAMMA IN COLLEGE ACADEMIC EXCHANGECittà e Stato assegnati secondo disponibilitàScuola assegnata secondo disponibilità$ 18.950 quota speciale per programma in college academic exchange, senza scelta scuole. 0$ 3000no

***NB: LE RETTE SCOLASTICHE DEFINITIVE VENGONO CONFERMATE A INOLTRATA PRIMAVERA PER L’ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO, CON POSSIBILI INCREMENTI DI RETTA A DISCREZIONE DELLE SCUOLE. POTETE CONTATTARCI PER CONFERMA DEL PREZZO AL MOMENTO DELLA SELEZIONE/ISCRIZIONE

Gli importi delle rette sono indicati in Dollari Americani $, in quanto la retta viene pagata dai genitori direttamente alla boarding school che avrà ammesso lo studente, non viene richiesto alcun supplemento extra per il nostro ufficio o per la nostra consulenza.

V ACCONTI E PAGAMENTI
Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore negli Stati Uniti.
le scadenze per i pagamenti sono stabiliti volta per volta dalle singole boarding schools, e possono variare rispetto a quanto indicato sotto. La presente informativa è quindi generale:
– Primo Acconto generalmente nel momento in cui viene inviata la domanda di ammissione, le boarding school applicano una enrolment fee di circa $200-250 non rimborsabile (quindi se richiedete l’iscrizione a più di una scuola, l’enrolment fee si applica più volte). L’importo esatto dell’enrolment fee è indicato nella tabella prezzi per ogni scuola presente qui sopra.
– Secondo acconto: dopo l’ammissione e la ricezione della lettera di conferma da parte della boarding school, il college emette una fattura, di norma pari al 50% del totale, per confermare il posto presso la scuola e poter ricevere il modulo I20 necessario per l’emissione del visto studente.
– Saldo: dipende dalle richieste da parte della boarding school: di norma, viene richiesto il pagamento integrale prima dell’arrivo dello studente (es entro Luglio, o entro Dicembre). In alcuni casi, è possibile che le scuole accettino il pagamento in due tranches, per saldare il primo semestre, e successivamente il secondo semestre. Non siamo responsabili di modalità di pagamento diverse decise dalle scuole, ma potete, al momento della scelta della boarding school, chiederci di verificare le condizioni di pagamento e rimborsi aggiornate con le singole scuole partner.

BORSE DI STUDIO
Come indicato nella tabella prezzi, sono disponibili numerose borse di studio parziali per iscrizione alle boarding school americane, solitamente per merito accademico, in alcuni casi anche per motivi sportivi o di reddito.
E’ inoltre possibile iscriversi all’opzione ACADEMIC EXCHANGE in Boarding school pagando per una quota ridotta forfettaria. In tal caso la scuola viene assegnata secondo la disponibilità e senza possibilità di esprimere preferenze di Stato o Scuola.

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO

Le quote del programma in Boarding school negli Stati Uniti INCLUDONO:
– Iscrizione e retta scolastica presso una scuola superiore privata negli Stati Uniti tra le 3 preferenze di scuola indicate al momento dell’iscrizione.
– ospitalità presso il residence/ boarding house della scuola in pensione completa per tutto l’anno scolastico
– trasferimenti da e per aeroporto americano di arrivo e partenza alla scuola (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente)
– supporto locale da parte dello staff della scuola 24h su 24, e supporto durante il soggiorno da parte del nostro ufficio italiano
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– Student handbook e manuali pre-partenza (se pubblicati dalla scuola)

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
– Nella lista delle spese extra (vedi sezioni Prezzi) è indicato un costo annuale approssimativo di spese extra. Esse comprendono di solito: deposito cauzionale iniziale, student spending account, attività, ESL se necessario, technology fee, text books, assicurazione medica, e simili, e cambiano da scuola a scuola. Per dettagli ovviamente non esitate a contattarci. L’importo delle spese extra include di norma anche uno Student Spending Account, ovvero deposito da versare alla scuola come anticipo per spese scolastiche come emergenze, acquisti personali, acquisti nel camps e così via, che viene rimborsato a fine programma salvo spese non pagate.

 – Biglietto aereo emesso con tariffa “flessibile” che permetta cambio data di rientro se necessario (costi a partire da €1000). Il biglietto aereo può essere emesso anche a cura dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti. Sono inoltre da prevedere eventuali voli intermedi (es durante le vacanze di Natale e simili) se previsto il rientro in Italia per qualche giorno.
– Assicurazione medica per tutto il soggiorno di norma emessa dalla scuola (costo circa $700 l’anno) (di norma inclusa nelle spese extra)
– Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa $250 al mese per spese personali), spese per libri eventuali, cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola.
– Durante le vacanze (es Natale, fine semestre e simili) è possibile che la scuola e il residence chiudano e che sia necessario il trasferimento presso una famiglia ospitante locale (individuata dalla stessa scuola) con un costo extra (circa $400 a settimana), ma ciò varia da scuola a scuola.
– Spese per visto (attualmente circa $140) e tassa Sevis (attualmente $180)
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

 

FAQ E DOMANDE COMUNI 

V POSSO DIPLOMARMI NEGLI STATI UNITI?  Si, è possibile, ma poichè non tutte le scuole permettono agli studenti internazionali di diplomarsi, se desideri diplomarti negli Usa, è opportuno che tu lo segnali al momento dell’iscrizione al programma.

V SE MI ISCRIVO AL PROGRAMMA NEGLI STATI UNITI, E’ POSSIBILE CHE IO VENGA ASSEGNATO AD UN ALTRO PAESE (CANADA, INGHILTERRA ETC)? No. La scelta degli Stati Uniti come Paese di destinazione è Garantita.

V L’ANNO SCOLASTICO/SEMESTRE NEGLI STATI UNITI E’ RICONOSCIUTO PER IL RIENTRO IN ITALIA? Si, l’esperienza di anno scolastico o semestre di scuola superiore all’estero è svolta secondo le indicazioni delle circolari ministeriali italiane (vedi dettagli) e l’esperienza è quindi riconosciuta.

“Ho visto tanti film e telefilm americani ambientati nei college, e anche se spesso si trattava di università, volevo provare l’esperienza di frequentare una high school negli Usa e di vivere nel campus. Ho avuto l’imbarazzo della scelta quando mi sono iscritto al programma, ma sono contento di aver scelto la Florida. La scuola aveva delle strutture sportive e laboratori di altissimo livello, insegnamento con pochi studenti per classe e tanto supporto dagli insegnanti sia durante le lezioni che nel pomeriggio. Un’esperienza speciale, che consiglio a chi vuole vivere le scuole americane al 100%.”

Filippo

studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.
Privacy Policy
Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del trattamento: New Lands srl. con sede legale in Roma, via mortara 2, 00182 Roma, fornisce di seguito l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”. Indirizzo email del titolare del trattamento: info@newlands.it

I dati personali raccolti tramite il presente form elettronico sono necessari per la finalità di:
a) inviare le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi nonchè per procedere alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente, forniti da New Lands srl.
Il conferimento dei dati richiesti nel presente questionario è facoltativo, ma necessario per poter procedere all’invio di tali informazioni e alla fornitura di servizi richiesti.
Un eventuale rifiuto a fornirli non consentirà tale invio e/o fornitura servizi.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici ed è protetto da idonee misure di sicurezza.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei dati personali in questione i dipendenti e i collaboratori.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto a sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail.
b) i Dati possono essere accessibili anche da terzi, anche con sede extra Ue, e ad essi trasferiti, nel solo ruolo di fornitori di servizi e prodotti richiesti dall’utente, per permettere la fornitura dei servizi e prodotti richiesti dall’utente stesso, solo ove tale coinvolgimento sia necessario per la fornitura dei servizi richiesti dall’utente.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto b sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale,numero di telefono, indirizzo e-mail.
c) solo nel caso in cui venga fornito ulteriore consenso specifico dell’utente ad essere iscritto alla nostra newsletter, l’indirizzo email fornito verrà usato per inviare promozioni, informazioni pubblicitarie e promozionali da parte del titolare del sito web. In ogni momento, tramite l’apposita funzione di disiscrizione dalla newsletter, l’utente può richiedere la cancellazione da tali servizi.
La gestione dei dati allo scopo di invio promozioni e newsletter diretto da parte del titolare del sito web è effettuata tramite https://www.realsender.it/

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una richiesta scritta a New Lands srl, via Mortara 2, 00182 Roma.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.
Tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Sito Web , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Conservazione
I dati di cui sopra, raccolti in qualsiasi forma, presso l’interessato e non, saranno trattati anche con strumenti elettronici, unicamente secondo logiche e mediante forme di organizzazione strettamente correlate agli obblighi e alle finalità di cui al punto precedente. In ogni caso i dati stessi saranno conservati con il presidio delle misure tecniche ed organizzative necessarie ed idonee per ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito, misure analiticamente descritte nel documento programmatico sulla sicurezza; infine gli stessi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi e perseguire le finalità di cui al punto precedente.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e prodotti o fornitura di informazioni e preventivi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email previo consenso come da punto c).

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità e la modalità di ricezione sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Modulo di contatto e modulo richiesta informazioni:
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Modulo di prenotazione (usato allo scopo di fornire i servizi e prodotti richiesti dall’utente):
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito
L’invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito costituisce consenso esplicito al trattamento dei dati per lo scopo richiesto dall’utente stesso nel testo dell’email e si applicano le condizioni relative a tali dati, secondo lo scopo del contatto (fornire informazioni e preventivi ovvero per prenotazioni servizi e prodotti).

Cookie Policy
Questo sito webfa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento e note legali
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito webo dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito webpotrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelleggibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Uso dei Siti da Parte di Minori
Offriamo programmi per bambini per l’acquisto da parte degli adulti. Per la protezione della privacy dei bambini, abbiamo bisogno del consenso dei genitori per gli utenti che desiderano effettuare una prenotazione e non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito web (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito web utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Sito Web , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Sito Web , con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Sito Web , che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Sito Web . Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Sito Web .
Questa Sito Web
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web .
Ultima modifica 21 maggio 2018
logo english uk partner agency
logo International ACAC