ANNO SCOLASTICO STATI UNITI SELECT IN SCUOLA PUBBLICA

HIGH SCHOOL PUBBLICA A TUA SCELTA PER IL TUO ANNO ALL’ESTERO

Con il Programma Anno Scolastico Select Stati Uniti potrai trascorrere un anno di scuola superiore negli Stati Uniti o un semestre scolastico negli Stati Uniti.
Frequenterai quindi una high school americana, partecipando a lezioni e attività come uno studente americano, vivendo presso una famiglia locale selezionata.

Il Programma Anno Scolastico Select negli Stati Uniti ti permette di scegliere fino a 3 mete di preferenza, selezionando lo Stato americano in cui studiare, la zona e la città e anche la scuola o il distretto scolastico che frequenterai. Dalla sezione Prezzi infatti puoi trovare un’ampia scelta di città e Stati, di cui puoi visualizzare le descrizioni, sport, materie, e la possibilità di diplomarti all’estero in un anno.

DURATA DEL SOGGIORNO ALL’ESTERO E PERIODI

Puoi studiare negli Stati Uniti per un intero anno scolastico o per un semestre.

Negli Usa, secondo lo Stato in cui andrai a studiare, l‘anno scolastico può iniziare tra fine luglio e inizio settembre, e terminare tra maggio e giugno. Allo stesso modo, il primo semestre inizia tra fine luglio e inizio settembre e termina tra fine dicembre e inizio gennaio, mentre il secondo semestre può iniziare a gennaio o a febbraio.

In casi limitati, è possibile soggiornare solo un trimestre, che equivale a circa 10-12 settimane all’estero, secondo la scuola e lo Stato. Gli arrivi sono di solito Agosto/Settembre, Gennaio, Marzo. Date esatte variabili secondo Stato, Distretto e scuola scelta.

Pertanto, la dicitura “anno scolastico” indica l’iscrizione per un anno scolastico secondo il calendario americano (di solito circa 8-9 mesi), e la dicitura “Semestre scolastico” indica l’iscrizione per un semestre scolastico secondo il calendario americano (di solito circa 4-5 mesi). 


LE FAMIGLIE OSPITANTI AMERICANE

 Le famiglie ospitanti americane per il programma Select negli Usa sono semi-volontarie, e accettano di ospitare i nostri Exchange students perché seriamente interessate a conoscere culture diverse dalla propria e far conoscere lo stile di vita e la mentalità americana.

V SICUREZZA Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti stepi e verifiche, come prescritto da rigorose regole del Dipartimento di Stato Americano e CSIET: – verifica legale dei componenti della famiglia e della fedina penale per ragioni di sicurezza; – colloqui con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali; ispezione alle abitazioni; referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia; – formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti

V ABBINAMENTO STUDENTE-FAMIGLIA E’ possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi spostarti presso la famiglia ospitante definitiva già individuata dalla nostra organizzazione. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza. La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell’iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola. Le nostre famiglie ospitanti, per il programma Select negli Stati Uniti, partecipano al programma in modo semi-volontario, ovvero non ricevono un compenso periodico per l’ospitalità, ma solo un rimboroso forfettario per le spese. Questo perchè desideriamo che l’adesione delle famiglie al programma sia motivato non da ragioni economiche ma da genuino interesse allo scambio culturale con gli studenti ospitati, che speriamo sia reciproco.

V REGOLE DI CONVIVENZA Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico o semestre negli Stati Uniti ci si aspetta che: – trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia – obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro – mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche – rispettino la privacy della famiglia ospitante – rispettino le differenze culturali e alimentari e di vita e vi si adattino

V OSPITALITA’ Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre: – soggiorno in camera singola o condivisa (con persona dello stesso sesso). E’ possibile richiedere la camera singola garantita con un supplemento (vedi sezione prezzi). – ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) ad un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre – Pensione completa nei giorni non scolastici, e colazione e cena nei giorni di scuola (la scuola termina solitamente nel primo pomeriggio, e gli studenti possono pranzare a scuola presso l’eventuale mensa o acquistare il pranzo in modo autonomo) – Ormai tutte le famiglie oggigiorno hanno tv, registratore o dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante). Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite.

V LE ABITUDINI ALIMENTARI Le abitudini alimentari americanei sono variegate: spesso accanto ai cibi tradizionali, le famiglie consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. La condivisione di diverse abitudini alimentari tra famiglia e studente è parte dell’esperienza di scambio, ma non bisogna aspettarsi che la famiglia cambi del tutto le proprie abitudini per adattarsi alle richieste e aspettative dello studente. Regimi alimentari particolari (vegetariano, vegano, celiaco, kosher, halal e altro) sono possibili ma vanno segnalati al momento dell’iscrizione,perchè trattandosi di richieste particolari che non sempre possono essere imposte alle famiglie ospitanti.

V ABITUDINI DI VITA E ORARI Spesso gli studenti notano che le famiglie americane hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli da accompagnare a scuola o a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti. E’ comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno o in bici, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche. La famiglia ospitante è infatti il tutore legale dello studente durante il soggiorno e ne ha la responsabilità. Spesso le famiglie americane, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati, i quali ovviamente possono organizzare il proprio tempo libero con i coetanei come in Italia, e sempre nel rispetto di orari e regole fornite dalla famiglia ospitante.

V DISTANZA SCUOLA-FAMIGLIA
Le famiglie ospitanti vivono solitamente in cittadine o quartieri residenziali solitamente non raggiungibili a piedi dalla scuola. E’ da prevedere quindi l’uso di mezzi pubblici per il percorso scuola-famiglia, per una media di circa 30-45 minuti di distanza in mezzo pubblico. Nel caso di grandi città (es. Boston, Los Angeles, e similari) è possibile che lo spostamento scuola-famiglia con i mezzi pubblici sia anche di 45-60 minuti circa.

 

LA SCUOLA SUPERIORE AMERICANA

IL SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO
Il sistema scolastico americano è formato da 12 anni (grades) di scuola precedenti l’università.
La scuola superiore è formata dagli ultimi 4 anni, durante i quali si studiano in media 6 materie, di cui 3 obbligatorie.
Grande attenzione viene riservata ai momenti di aggregazione tra studenti, alle attività sportive e numerose sono le opportunità per studenti con talenti artistici e musicali. Sia che tu scelga la classica esperienza di studio con soggiorno in famiglia sia che tu preferisca provare l’esperienza di un periodo di studio nei college americani privati, conoscerai amici provenienti da ogni parte del mondo e verrai seguito nell’apprendimento teorico e nella pratica, usando attrezzature sportive, laboratori scientifici e multimediali.

Studiare e vivere negli Stati Uniti per un semestre o per un anno ti permetterà di perfezionare la conoscenza dell’inglese e la tua pronuncia, che ti renderanno pronto alle opportunità di studio e di lavoro all’estero future.

Al tuo rientro in Italia potrai contare su esperienze di vita, amicizie e una maturazione personale che ti accompagneranno per tutto il tuo futuro percorso di crescita.

V LE SCUOLE
Gli studenti vengono iscritti esclusivamente a scuole superiori americane pubbliche (sia statali che a gestione mista o indipendente come le charter schools), che siano accreditate dal Distretto scolastico di appartenenza.
Le scuole americane sono diverse tra loro ma la maggior parte di esse hanno classi poco numerose, seguono il curriculum di studi nazionale, hanno biblioteca, study areas, computer a disposizione degli studenti, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori scientifici e artistici, spesso caffetterie o mense, distributori automatici, .
Gli studenti verranno quindi iscritti a scuole che garantiscano un buon livello di preparazione accademica, sicurezza e strutture scolastiche idonee.
Nella scelta del distretto scolastico o la scuola a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola o distretto scolastico. Puoi inoltre contattarci per supporto nella scelta delle scuole/distretti scolastici, o chiedere informazioni sulle materie offerte, e sulla scuola più adatta per le tue aspirazioni didattiche e interessi.

V LE MATERIE
Secondo la struttura adottata dalla singola scuola o dal distretto scolastico, gli studenti seguono 6-7 materie circa per tutto l’anno accademico o 4-5 corsi diversi per ogni semestre.
Le materie vengono scelte dallo studente in arrivo direttamente con un incontro con un counsellor della scuola americana, secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola. Nella scelta del distretto scolastico o la scuola a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola o distretto scolastico. Puoi inoltre contattarci per supporto nella scelta delle scuole/distretti scolastici, o chiedere informazioni sulle materie offerte, e sulla scuola più adatta per le tue aspirazioni didattiche e interessi.
Tuttavia ricordiamo che secondo la normativa ministeriale italiana vigente non è obbligatorio frequentare all’estero le stesse materie e corsi frequentati normalmente in Italia, nè questo pregiudica il rientro all’anno successivo in Italia. Al rientro tutti gli studenti, indipendentemente dalle materie studiate, dovranno sostenere prove di reintegro organizzate in tempi e modi discrezionali dal proprio consiglio di classe.
Materie spesso offerte dalle scuole americane (ma non nel 100% delle scuole, quindi l’elenco è a titolo informativo generale) sono: english language, english literature, history, geography, calculus, american history, journalism, Biology, Chemistry, Physics, Art, visual art, economics, business. E’ possibile seguire, se in possesso dei requisiti richiesti dalla singola scuola, alcuni corsi a livello Avanzato Ap, che costituiscono crediti extra per l’università americana.

V SPORT E ATTIVITA’
La scuola americana integra, come da tradizione, la parte didattica più tradizionale, con numerose attività sportive ed extra-curriculari a cui gli studenti possono partecipare (a titolo gratuito o con quote di partecipazione da pagare in loco). La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche americane, la varietà degli sport, club e attività extra-curriculari offerte varia di scuola in scuola. Ove presenti le scuole possono avere alcune di queste strutture: piscina, palestra o sports hall, campi da calcio, pista di atletica, dance e drama studios. Alcune scuole propongono attività extra scolastiche come danza, teatro, giornalismo e simili, club degli scacchi, organizzazione feste scolastiche, giornalino della scuola e altro..
Nella scelta del distretto scolastico o la scuola a cui vuoi iscriverti (dalla lista Prezzi), puoi visualizzare le attività sportive ed extra curriculari, club e corsi AP avanzati, offerte da ogni scuola o distretto scolastico. Puoi inoltre contattarci per supporto nella scelta delle scuole/distretti scolastici, o chiedere informazioni sulle materie offerte, e sulla scuola più adatta per le tue aspirazioni didattiche e interessi.

V LE VACANZE SCOLASTICHE
La scuola americana prevede delle pause scolastiche per vacanze: Oltre ai singoli giorni di vacanza per festività quali President Day e bank holidays, le maggiori pause scolastiche sono per occasioni quali Thanksgiving (a fine novembre), winter holidays (da fine dicembre), spring break (da fine marzo circa), end of first semester (gennaio circa), etc. Durante le vacanze gli studenti iscritti al programma SELECT possono, su richiesta e con relativi permessi, tornare in Italia, o viaggiare in modo autonomo o ricevere visite di genitori, parenti e amici italiani o esterni alla comunità americana in cui sono ospitati. Ogni richiesta deve essere autorizzata dal nostro ufficio.

Tuttavia, le vacanze scolastiche sono anche un”occasione per condividere le vacanze con i nuovi compagni di scuola e con la famiglia ospitante, partecipando a piccoli viaggi locali, vacanze o a pranzi e cene in famiglia, per fare piena esperienza della vita americana anche nelle pause scolastiche. Consigliamo quindi agli studenti di trascorrere più tempo possibile negli Stati Uniti durante questa esperienza, e rimandare alla fine del programma le visite di/ai parenti e il rientro in Italia.

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA
Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno all’estero

V DIPLOMA AMERICANO
E’ possibile, in caso di frequenza di un intero anno scolastico negli Stati Uniti, il conseguimento del diploma americano. Tuttavia, data la particolare modalità di assegnazione dei crediti scolastici negli Usa ai fini del diploma, non tutte le scuole americane lo permettono. Qualora il conseguimento del diploma negli Stati Uniti sia un requisito importante per te, dovrai informarci al momento dell’iscrizione, in modo che possiamo consigliarti su quali distretti scolastici / scuole che permettono l’ammissione al grade 12th o (previo adeguato rendimento scolastico all’estero) di accedere alla procedura per il diploma. Scopri le normative per il riconoscimento del Diploma americano di high school in Italia.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 15 anni compiuti in luglio o in dicembre (secondo il semestre prescelto per la partenza)
– Età massima: 18 anni e 6 mesi massimo in luglio o in dicembre (secondo il semestre prescelto per la partenza)
– Livello di inglese Intermedio (B1 pieno o superiore- (da verificare con il colloquio di selezione e il test scritto di inglese)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione.
– Non aver completato la scuola superiore in Italia ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola italiana o EU.

V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per poter essere selezionato per un anno scolastico o un semestre scolastico negli Stati Uniti dovrai partecipare e superare la prova di selezione.
La Selezione è composta da:
– un test di inglese scritto (comprensione orale e scritta) della durata di 75 minuti
– un colloquio linguistico e attitudinale orale
In occasione del colloquio e del test scritto, vengono anche date informazioni sul programma e risponderemo alle tue domande.Per tale motivo, si richiede che il colloquio dello studente si svolga in presenza di almeno un genitore.
Il colloquio e il test si possono svolgere a Roma presso il nostro ufficio, su appuntamento in orario e giorno da concordare.
Per tale motivo, gli studenti che non vivono a Roma e provincia, hanno uno sconto di €200 sulla quota di iscrizione del programma, come rimborso “forfettario” per le spese di viaggio per partecipare alle selezioni (SOLO se la prova di selezione si svolge presso il nostro ufficio)..

In alternativa, possiamo concordare una modalità diversa di svolgimento delle prove:
– test di inglese scritto (comprensione orale e scritta)della durata di 75 minuti da inviare ad un tuo docente di scuola, con cui ci metterai in contatto e che si rende disponibili a supervisionare lo svolgimento del test seguendo le nostre istruzioni e rinviarcelo per correzione;- colloquio linguistico e attitudinale orale, sempre in presenza di un genitore, su skype in data e orario da concordare.

V PRENOTA il colloquio usando l’apposito modulo di pre-iscrizione La prova di selezione ha un costo di € 40, che vengono detratte dall’importo totale della quota di partecipazione, se superi le prove e decidi di iscriverti al programma.

 VEDI MODALITA’ di versamento della quota di iscrizione al colloquio di selezione
A termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI
Partenze Agosto per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 1 Giugno
Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Ottobre;
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già in Dicembre o Gennaio ogni anno. Inoltre, più sono le richieste particolari che vorrai sottoporci, più è consigliabile iscriversi con largo anticipo.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZA PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
Partenze Agosto per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Giugno
Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 31 Ottobre;
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a Gennaio ogni anno. Inoltre, più sono le richieste particolari che vorrai sottoporci, più è consigliabile iscriversi con largo anticipo.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

LE LOCALITA’ DISPONIBILI NEGLI STATI UNITI

Con il nostro programma anno scolastico o semestre Stati Uniti opzione Select /Scelta zone, puoi scegliere tu lo Stato americano, la città, la zona e la scuola in cui studiare il prossimo anno.

Potrai indicare, al momento dell’iscrizione, fino a 3 località, in ordine di preferenza e verrai iscritto al distretto scolastico/scuola che, tra queste, per prima confermerà la tua iscrizione.  Siamo a tua completa disposizione per consigliarti e guidarti nella scelta del distretto/scuola superiore a cui iscriverti, in base alle tue aspettative e requisiti di materie, diploma, sport, località etc. Dalla tabella Prezzi puoi anche visualizzare se il distretto scolastico o la scuola di tuo interesse permettono l’ingresso al 12mo grade e il diploma alla fine di un anno di scuola superiore. Da quest’anno, inoltre, molti distretti scolastici permettono la scelta della singola scuola al loro interno al momento dell’iscrizione: trovi l’elenco di questi distretti o le scuole singole a cui iscriveri nella tabella sotto. Se invece scegli un distretto scolastico che non dà questa opzione, (visto che il distretto scolastico solitamente comprende due o più scuole superiori), non potrai dare preferenze tra le scuole che lo compongono. In tal caso, sarà la direzione del Distretto scolastico, nel corso della procedura di ammissione (prima o dopo l’arrivo) a decidere a quale scuola, tra le scuole superiori che lo compongono, potrai essere iscritto. Sono pertanto disponibili un numero limitato di posti (assegnati in ordine di iscrizione- quindi per chi prenota con largo anticipo) per ogni scuola/distretto.

Come puoi vedere dalla  tabella PREZZI, hai ampia scelta tra Stati più famosi, come California, New York o Florida, Washington,  e Stati magari meno noti, come Colorado, Arizona, Oklahoma, ma che ospitano validissime scuole e città di grande interesse per il tuo scambio culturale.  Se lo Stato che ti interessa non è nella lista, contattaci, potrebbe essere disponibile su richiesta-fuori catalogo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2019/20 ANNO SCOLASTICO STATI UNITI SELECT

STATOCITTA'/ DISTRETTO SCOLASTICOANNO SCOLASTICOSEMESTRE SCOLASTICOTRIMESTRE SCOLASTICO (10-12 weeks) SUPPLEMENTI SPECIALIPOSSIBILITA' DIPLOMA POSSIBILITA' DI SCELTA SCUOLA SINGOLA NEL DISTRETTO
ArizonaDeer Valley Unified School District€ 21.650no
ArizonaGilbert Public Schools€ 22.650€ 15.650no
ArizonaHamilton High School€ 23.650si
ArizonaHigley Unified School District€ 22.650€ 15.650$300 da pagare in locosi
ArizonaMesa Public Schools€ 22.650si
ArizonaMission Heights Preparatory High School€ 19.650€ 14.650si
ArizonaParadise Valley Unified School District€ 22.650€ 15.650si
ArizonaScottsdale Unified School District€ 21.650€ 15.650no
ArizonaSequoia Charter School District€ 22.650€ 15.650$75 arts fee da pagare in locosisi
ArizonaSierra Vista - Buena High School€ 21.650€ 15.650si
CaliforniaAlameda Unified School District€ 30.650si
CaliforniaBirmingham Community Charter High School€ 28.650€ 19.650€ 11.050si
CaliforniaChaffey Joint Union High School€ 30.650€ 18.650si
CaliforniaChino Valley Unified School District€ 33.650€ 21.650si
CaliforniaEl Camino Real Charter High School€ 30.650€ 19.650si
CaliforniaLas Virgenes Unified School - Calabasas High School€ 29.150no
CaliforniaLos Angeles Unified School District€ 36.650€ 22.650$350 da pagare in loco spese amministrativesi
CaliforniaMorgan Hill Unified School District€ 29.650€ 19.650$60 chromebook da pagare in locono
CaliforniaOak Park Unified School District€ 30.650€ 19.650$500 semestre e $1000 anno scolastico, international students fee da pagare in locono
CaliforniaSan Luis Coastal Unified School District€ 29.650€ 19.650sisi
CaliforniaSanta Barbara Unified School District€ 33.650€ 21.650sisi
CaliforniaTorrance Unified School District€ 32.650si
CaliforniaSolo scelta STATO. Le città e scuole assegnate possono essere anche ALTRE rispetto a quelle sopra indicateda confermareda confermaresu richiestano, questa opzione permette solo di scegliere lo STATO ma non città, materie o scuola.
FloridaBrevard Public Schools - Heritage High School€ 24.650€ 17.650no
FloridaIndian River Charter High School€ 27.850€ 18.850€ 10.250$295 diploma fee da pagare in locosi, ma è difficile
FloridaMarion County Public Schools€ 26.650si
GeorgiaHenry County School District€ 25.650no
IdahoBonneville High School€ 20.650no
IdahoHillcrest High School€ 19.650si
IndianaKokomo High School€ 22.650€ 16.650da pagare in loco:
- Tech/Textbooks fee: $300
- Reg fee: $150
- Extra curricular fees $400
- Lab fees $200
- School activity fees: $200"
si
IndianaScottsburg High School€ 20.650€ 15.650si
IowaUrbandale High School€ 21.650€ 15.650no
KansasBlue Valley Public Schools€ 23.650€ 16.150si
MaineOrono High School€ 35.650€ 21.650si
MassachusettsArlington High School€ 35.150€ 22.650supplemento per diploma fee da pagare in loco $1,000si
MassachusettsBeverly High School€ 32.650€ 20.650si
MassachusettsBurlington High School€ 33.650€21.650si
MassachusettsDartmouth Public Schools€ 34.650si
MassachusettsGroton Dunstable Regional High School€ 33.650€ 20.650si
MassachusettsHopkinton High School€ 32.650€ 20.650si
MassachusettsIpswich High School€ 34.650€ 21.650no
MassachusettsLynnfield High School€ 31.650€ 19.650no
MassachusettsMarblehead High School€ 33.150€ 21.650spese amministrative da pagare in loco:
- Mandatory Sports fee: $350 (year) $170 (semester)
- Diploma fee: $1,000
si, ma difficile
MassachusettsMaynard High School€ 33.650€ 22.650si
MassachusettsNauset Regional High School€ 36.650€ 22.650si
MassachusettsNewburyport High School€ 35.650€ 22.650si
MassachusettsNewton Public Schools - Newton South High School€ 41.650€ 24.650si
MassachusettsNorthampton High School€ 37.650spese amministrative da pagare in loco:
Bus Fee $300
1st Sport $205
Lunch $2.75
MassachusettsWinthrop High School€ 30.650€ 19.650si
MichiganSturgis Public Schools€ 22.650no
New JerseyLinden High School€ 37.650€ 23.650si
New JerseyShore Regional High School€ 36.650€ 22.650si
PennsylvaniaMt Lebanon School District€ 37.650€ 23.650spese amministrative da pagare in loco:
ESL Screening Test $220, I-20 fee $600, ESL Service $2,550
no
Rhode IslandMt Hope High School€ 31.650€ 19.650no
UtahDavis School District€ 20.650no
UtahProvo City School District€ 21.650€ 14.650no
UtahValey High School€ 20.650€ 14.650no
VermontMontpelier Public Schools€ 34.650si
Washington StateTacoma Public School District€ 24.650€ 16.650spese scolastiche extra €700 (quote aggiornate al 2017)si
ESTENSIONE SOGGIORNOSOLO per studenti iscritti per il primo semestre, che desiderano rimanere per il resto dell'anno scolastico.

L'estensione è possibile solo se la famiglia ospitante e la scuola già assegnate accettano di ospitare lo studente per il secondo semestre. In caso contrario, non sarà possibile approvare l'estensione del periodo.
€ 2.400 più la differenza di prezzo tra il programma di un semestre e quello di un intero anno scolastico
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA GARANTITA€ 4000 supplemento

V BORSE DI STUDIO e RIDUZIONI
– Per soggiorni di un semestre: riduzione di €150
– Per soggiorni di un anno scolastico intero: riduzione di €300
Le borse di studio vengono assegnate agli studenti iscritti al programma che abbiano che nei due anni scolastici precedenti avranno conseguito una media pari a 8.0 o superiore (fanno fede le pagelle finali dei due anni di scuola più recenti in possesso dello studente al momento dell’iscrizione).
L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione.

V ACCONTI E PAGAMENTI
Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore negli Stati Uniti.
Per l’anno le scadenze per i pagamenti sono:
– Primo Acconto € 800 all’ atto dell’iscrizione al programma
– Secondo acconto: importo mancante a copertura del 50% del totale, al momento della conferma da parte dell’organizzazione della tua accettazione al programma (di solito entro 3-4 settimane massimo dalla ricezione del modulo di iscrizione completo)
-Saldo:
Partenze Agosto/Settembre: entro 1 Giugno
Partenze Gennaio: saldo entro 15 Novembre

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO

Le quote del programma CON SCELTA ZONE-BIG CITIES di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia negli Stati Uniti INCLUDONO:
– Iscrizione presso una scuola superiore pubblica negli Stati Uniti tra le 3 preferenze di distretto/scuola indicate al momento dell’iscrizione
– ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola- secondo disponibilità-in pensione completa nei giorni non scolastici (e mezza pensione nei giorni di scuola). Per richieste specifiche di alloggio in camera singola garantito, si applicano i supplementi indicati nella tabella prezzi.
– trasferimenti con assistente locale o famiglia ospitante da e per aeroporto americano indicato nei documenti di placement, in arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente).
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza
– numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– incontro periodico o contatto con referente locale
– Student handbook

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
–  assicurazione medica Obbligatoria per tutto il soggiorno, quote extra come sotto indicato:
AS 2018/19: €800 per un anno scolastico o € 400 per un semestre scolastico.
AS 2019/20: € 1000 per un anno scolastico, € 500 per un semestre scolastico e € 300 per un trimestre scolastico.
L’assicurazione medica è invece inclusa per opzione CALIFORNIA solo scelta STATO
Vedi maggiori info sulle assicurazioni mediche in Canada e Stati Uniti.
– Biglietto aereo emesso con tariffa “flessibile” che permetta cambio data di rientro se necessario (costi medi €1000- 1500 per aeroporti secondari, cifre minori per aeroporti con collegamenti diretti dall’Italia)). Il biglietto aereo può essere emesso anche a cura dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti.
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €500)
– Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa $250 al mese per spese personali), spese per libri eventuali, cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola.
– trasporti giornalieri locali scuola-famiglia (circa 500 l’anno da pagare in loco)
– Spese per visto (attualmente circa $140) e tassa Sevis (attualmente $180)
– Arrivi e partenze su aeroporti diversi da quelli indicati dalla nostra organizzazione possono essere soggetti a supplemento (€250 a tratta).
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

DOMANDE FREQUENTI E CURIOSITA’

V QUANDO RICEVERO’ I DETTAGLI DELLA FAMIGLIA/DESTINAZIONE/SCUOLA?
I dettagli della sistemazione ti vengono inviati non appena disponibili, di solito tra giugno-luglio e fine agosto (per partenze in estate) o in dicembre-gennaio (per partenze al secondo semestre). In generale, i dettagli dei placement agli studenti vengono inviati con le seguenti scadenze massime:

Per partenze per un anno scolastico o il primo semestre: invio dettagli entro il 31 Agosto (fuso orario americano) – quindi con possibile partenza fino a metà settembre per motivi logistici-

Per partenze per il secondo semestre: invio dettagli entro il 15 Gennaio  (fuso orario americano) – quindi con possibile partenza fino ai primi di febbraio per motivi logistici-

E’ ovviamente nostro interesse inviarti i dettagli il prima possibile e quindi, per quanto possibile, molto prima di tali scadenze massime.

Nel foglio del placement troverai informazioni sulla scuola superiore americana a cui sei stato iscritto, la località, i dettagli della famiglia ospitante, i contatti, e i riferimenti del referente locale e regionale a cui potrai fare riferimento durante tutto l’anno o semestre scolastico all’estero per informazioni e assistenza.

V POSSO DIPLOMARMI NEGLI STATI UNITI?  Si, è possibile, ma poichè non tutte le scuole permettono agli studenti internazionali di diplomarsi, se desideri diplomarti negli Usa, è opportuno che tu lo segnali al momento dell’iscrizione al programma.

VEDI LE NORMATIVE SUL RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA AMERICANO DI HIGH SCHOOL IN ITALIA. 

Tuttavia, per motivi di visto americano, questo programma in scuola PUBBLICA non permette di frequentare per due anni consecutivi la stessa scuola. Sarà possibile svolgere il II anno presso una scuola (anche pubblica) americana differente.

V SE MI ISCRIVO AL PROGRAMMA NEGLI STATI UNITI, E’ POSSIBILE CHE IO VENGA ASSEGNATO AD UN ALTRO PAESE (CANADA, INGHILTERRA ETC)? No. La scelta degli Stati Uniti come Paese di destinazione è Garantita.

V L’ANNO SCOLASTICO/SEMESTRE NEGLI STATI UNITI E’ RICONOSCIUTO PER IL RIENTRO IN ITALIA? Si, l’esperienza di anno scolastico o semestre di scuola superiore all’estero è svolta secondo le indicazioni delle circolari ministeriali italiane (vedi dettagli) e l’esperienza è quindi riconosciuta.

V HO GIA’ UNA FAMIGLIA OSPITANTE (E/O UNA SCUOLA AMERICANA) CHE MI OSPITEREBBE. POSSO SOGGIORNARE PRESSO DI LORO CON LA VOSTRA ASSOCIAZIONE? Si. Ma dovrai iscriverti al programma Classico J1 Exchange negli Stati Uniti.

“Il mio sogno americano si è finalmente realizzato quando sono stata in Florida per il mio quarto anno all’estero. Le persone sono state veramente ospitatli e gentili con me, sia a scuola che nei negozi, la famiglia che mi ha ospitato è diventata per me una seconda famiglia, e ho fatto sport e attività a scuola che in Italia non avevo mai potuto provare. Raccomando a tutti questa esperienza, va bene anche 6 mesi, ma meglio un anno, avrete più tempo per divertirvi, ma soprattutto per crescere e migliorare il vostro inglese”.

Giovanna

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.
Privacy Policy
Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del trattamento: New Lands srl. con sede legale in Roma, via mortara 2, 00182 Roma, fornisce di seguito l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”. Indirizzo email del titolare del trattamento: info@newlands.it

I dati personali raccolti tramite il presente form elettronico sono necessari per la finalità di:
a) inviare le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi nonchè per procedere alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente, forniti da New Lands srl.
Il conferimento dei dati richiesti nel presente questionario è facoltativo, ma necessario per poter procedere all’invio di tali informazioni e alla fornitura di servizi richiesti.
Un eventuale rifiuto a fornirli non consentirà tale invio e/o fornitura servizi.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici ed è protetto da idonee misure di sicurezza.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei dati personali in questione i dipendenti e i collaboratori.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto a sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail.
b) i Dati possono essere accessibili anche da terzi, anche con sede extra Ue, e ad essi trasferiti, nel solo ruolo di fornitori di servizi e prodotti richiesti dall’utente, per permettere la fornitura dei servizi e prodotti richiesti dall’utente stesso, solo ove tale coinvolgimento sia necessario per la fornitura dei servizi richiesti dall’utente.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto b sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale,numero di telefono, indirizzo e-mail.
c) solo nel caso in cui venga fornito ulteriore consenso specifico dell’utente ad essere iscritto alla nostra newsletter, l’indirizzo email fornito verrà usato per inviare promozioni, informazioni pubblicitarie e promozionali da parte del titolare del sito web. In ogni momento, tramite l’apposita funzione di disiscrizione dalla newsletter, l’utente può richiedere la cancellazione da tali servizi.
La gestione dei dati allo scopo di invio promozioni e newsletter diretto da parte del titolare del sito web è effettuata tramite https://www.realsender.it/

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una richiesta scritta a New Lands srl, via Mortara 2, 00182 Roma.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.
Tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Sito Web , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Conservazione
I dati di cui sopra, raccolti in qualsiasi forma, presso l’interessato e non, saranno trattati anche con strumenti elettronici, unicamente secondo logiche e mediante forme di organizzazione strettamente correlate agli obblighi e alle finalità di cui al punto precedente. In ogni caso i dati stessi saranno conservati con il presidio delle misure tecniche ed organizzative necessarie ed idonee per ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito, misure analiticamente descritte nel documento programmatico sulla sicurezza; infine gli stessi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi e perseguire le finalità di cui al punto precedente.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e prodotti o fornitura di informazioni e preventivi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email previo consenso come da punto c).

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità e la modalità di ricezione sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Modulo di contatto e modulo richiesta informazioni:
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Modulo di prenotazione (usato allo scopo di fornire i servizi e prodotti richiesti dall’utente):
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito
L’invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito costituisce consenso esplicito al trattamento dei dati per lo scopo richiesto dall’utente stesso nel testo dell’email e si applicano le condizioni relative a tali dati, secondo lo scopo del contatto (fornire informazioni e preventivi ovvero per prenotazioni servizi e prodotti).

Cookie Policy
Questo sito webfa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento e note legali
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito webo dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito webpotrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelleggibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Uso dei Siti da Parte di Minori
Offriamo programmi per bambini per l’acquisto da parte degli adulti. Per la protezione della privacy dei bambini, abbiamo bisogno del consenso dei genitori per gli utenti che desiderano effettuare una prenotazione e non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito web (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito web utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Sito Web , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Sito Web , con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Sito Web , che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Sito Web . Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Sito Web .
Questa Sito Web
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web .
Ultima modifica 21 maggio 2018

logo english uk partner agency
logo International ACAC