ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO FRANCIA OPZIONE SELECT

Frequenta un Anno scolastico all’estero, Semestre o Trimestre in Francia

calendar check iconEtà dai 15 ai 18 anni
learn iconScuola superiore pubblica
house iconAlloggio in famiglia ospitante
calendar check iconPartenza e durata flessibili
calendar check iconScegli la Regione della Francia in cui studiare

ribbon iconEsperienza Riconosciuta secondo le circolari Miur

IL PROGRAMMA SELECT

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO FRANCIA OPZIONE SELECT

Vivi una full immersion nella lingua e cultura francese con un anno all’estero!

Con il Programma Anno Scolastico Select potrai trascorrere un anno o un semestre di scuola superiore in Francia, scegliendo la regione francese in cui soggiornare.

Durante tutto il tuo anno scolastico in Francia:
  • frequenterai una scuola superiore statale francese locale
  • vivrai presso una famiglia madrelingua situata nelle vicinanze della scuola
  •  potrai scegliere tu, al momento dell’iscrizione, in che regione della Francia, Parigi inclusa, trascorrere questa fantastica esperienza full immersion!
  • puoi anche richiedere l’iscrizione ad una scuola superiore privata e/o cattolica, se lo desideri, senza alcun sovrapprezzo, sempre con alloggio in famiglia
  • puoi richiedere una scuola con uno sport specifico
LE LOCALITA'

LE LOCALITA’ DISPONIBILI PER L’ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA CON OPZIONE SELECT

Con il programma di anno scolastico SELECT in Francia, puoi indicare al momento dell’iscrizione la regione Francese in cui andare a studiare.

Puoi scegliere tra le seguenti Regioni in Francia:

  • Regione di Parigi**
  • Bretagna
  • Normandia
  • Provenza
  • Aquitaine
  • Occitanie
  • Rhone Alpes

In queste regioni, potrai soggiornare in città medio-grandi, piccole o anche paesini tipici francesi. La dimensione del centro abitato in cui sarai ospitato può essere diversa da quella della tua città di origine.

** Parigi: Per Parigi intendiamo la regione di Parigi, non il pieno centro storico della città per ragioni di disponibilità di scuole locali e famiglie ospitanti. La distanza dalla città di Parigi è variabile, ma solitamente essa è raggiungibile nel week-end come escursione. Zone solitamente assegnate in questa regione sono Verneuil sur Seine, Poissy, Versailles, St Germain en Laye o località a simile distanza anche ad Est di Parigi città.

Inoltre, puoi usare questo programma per dare preferenze su:

  • Requisiti medici e alimentari specifici
  • Richiesta di scuola privata come alternativa alla scuola pubblica francese

Le richieste speciali devono essere concordate prima dell’iscrizione, per darci modo di verificare la possibilità di soddisfarle.

LE FAMIGLIE OSPITANTI

ALLOGGIO IN FAMIGLIA DURANTE L’ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA OPZIONE SELECT

Il programma Select Regione in Francia ti permette di vivere un anno scolastico, semestre o trimestre all’estero, vivendo presso una famiglia ospitante locale.

  • TIPO DI CAMERA: camera singola oppure camera condivisa con uno studente internazionale o figlio dello stesso sesso.
  • PRESENZA NELLA STESSA FAMIGLIA DI ALTRI STUDENTI INTERNAZIONALI: le famiglie ospitanti possono ospitare più studenti internazionali ma non della stessa nazionalità o lingua madre.
  • PASTI: inclusi nelle modalità indicate nel dettaglio prezzi.
  • DISTANZA SCUOLA-FAMIGLIA: solitamente circa 30-40 minuti con mezzi pubblici.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA ALL’ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

LA SCUOLA SUPERIORE FRANCESE

LA SCUOLA SUPERIORE  FRANCESE

Con il programma Select in Francia frequenterai una scuola superiore pubblica (o privata, su richiesta) francese.

Potrai quindi sperimentare similarità e differenze tra il sistema scolastico italiano e quello francese.

La scuola superiore a cui sarai iscritto viene selezionata secondo disponibilità. In particolare:

  • L’indirizzo scolastico e le materie vengono assegnate secondo disponibilità, e secondo le indicazioni e la decisione finale del preside della scuola estera.
  • L’anno di iscrizione all’estero viene stabilito sia per età che in base alla decisione di ammissione da parte della scuola locale ospitante.

La normativa ministeriale italiana sull’anno all’estero e la mobilità internazionale non ti obbliga a frequentare le stesse materie o lo stesso indirizzo scolastico durante l’anno all’estero. Potrai quindi sperimentare nuove materie senza perdere l’anno.  L’anno all’estero verrà ugualmente riconosciuto al rientro in Italia.

LEGGI LA GUIDA ALLE SCUOLE SUPERIORI IN FRANCIA

SPORT E ATTIVITA' EXTRA SCOLASTICHE

SPORT E ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE

Le scuole superiori francesi offrono, solitamente il mercoledi pomeriggio, alcune attività extra scolastiche o sport scolastici.

Le 700 scuole superiori presenti in Francia offrono oltre 80 diversi sport e attività, tra cui Tennis, rugby, calcio, danza, teatro e recitazione, musica, nuoto, basket, pallamano, canottaggio, e tanto altro..

Se hai la necessità di continuare a praticare il tuo sport preferito o una particolare attività extra-scolastica, puoi optare per l’opzione Scuola + Sport/Attività.

  • Selezioneremo quindi una scuola che offra la tua opzione preferita di attività o sport.
  • In questo modo, sarai iscritto ad una scuola superiore francese, pubblica o privata, che abbia la sezione scolastica o didattica con il tuo sport o attività preferite, con una pratica settimanale che va dalle 4 alle 8 ore a settimana. Il tuo orario scolastico verrà quindi formulato in modo da permetterti di partecipare a queste ore settimanali.

Il costo di partecipazione alle attività e sport specifici non è incluso nel prezzo. Il costo ti verrà comunicato prima della partenza, e potrai versare le quote nelle modalità che ti indicheremo (in loco o prima della partenza).

DATE E PERIODI

PERIODI E DATE SCUOLA SUPERIORE FRANCIA

Le date del calendario scolastico francese variano leggermente da regione a regione.

In particolare, con il programma Select in Francia, vivrai all’estero per un periodo a tua scelta. Le opzioni sono:

  • anno scolastico all’estero, orientativamente da fine Agosto a metà Giugno;
  • semestre scolastico in Francia, da fine Agosto a fine Febbraio, o da inizio Gennaio a metà Giugno;
  • periodi più brevi, come 2 mesi, o 3 mesi in Francia, o un quadrimestre, con arrivo a fine Agosto o a inizio Gennaio.

Le date esatte di partenza e rientro vi verranno comunicate poco prima della partenza, secondo il calendario scolastico locale e per motivi di logistica e organizzazione.

REQUISITI E SCADENZE

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ANNO ALL’ESTERO SELECT IN FRANCIA

calendar check iconETA’: minimo 15 anni compiuti ad Agosto (inizio anno scolastico all’estero); massimo 18 anni al momento dell’arrivo in Francia. Studenti che compiono 19 anni durante il soggiorno all’estero) possono essere accettati su richiesta, caso per caso.

chat gear iconLIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE: B1 o superiore, da verificare con il colloquio di selezione in Francese. Per un inserimento graduale  nella cultura e lingua francese, è possibile partecipare ai summer training camps dedicati.

certificate iconMEDIA SCOLASTICA: minimo 6 e mezzo nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia in I che in II quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione.

arrow right circle iconALTRI REQUISITI: Non aver già conseguito il diploma di maturità ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola superiore; Avere la cittadinanza Eu. Per studenti con cittadinanza non Eu, occorre iscriversi con almeno 1 mese di preavviso rispetto alle scadenze generali.

SCADENZE PER PARTECIPAZIONE ALL’ANNO O SEMESTRE ALL’ESTERO IN FRANCIA PROGRAMMA SELECT

PARTENZE DI AGOSTO/SETTEMBRE:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE entro il 15 Aprile
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il 25 Aprile

PARTENZE DI GENNAIO:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE entro il 15 Settembre
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il 25 Settembre

warning iconI POSTI PER L’ANNO ALL’ESTERO O PER IL SEMESTRE IN FRANCIA SONO LIMITATI. Se vuoi partecipare, ti consigliamo di prenotare il colloquio di selezione con largo anticipo rispetto alle scadenze sopra indicate.

PRENOTA COLLOQUIO DI SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA

COME ISCRIVERSI
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA PROGRAMMA SELECT

Partecipa ad un anno scolastico in Francia, oppure frequenta 2, 3 o 6 mesi in un Liceo Francese!

Ecco i passaggi da seguire per la selezione e l’iscrizione al programma Select:

mail iconPRENOTA IL TUO COLLOQUIO DI SELEZIONE E INFORMATIVO: Per partecipare al programma all’estero in Francia, dovrai superare un colloquio attitudinale e linguistico in Francese. In questo modo verificheremo il tuo livello di conoscenza della lingua Francese e l’idoneità al programma. Sarà inoltre necessario un colloquio informativo in presenza di almeno un genitore, per poter fornire informazioni sui nostri programmi, spiegarne i dettagli e rispondere ad eventuali domande.

money bag iconVERSA LA QUOTA DI PRENOTAZIONE DEL COLLOQUIO: La prova di selezione ha un costo di € 40. Questo importo è considerato anche come acconto. Se supererai il colloquio e deciderai di iscriverti al programma Exchange, i €40 verranno detratti dalla quota di partecipazione totale.

location iconDOVE SI SVOLGONO LE PROVE DI SELEZIONE: Il colloquio si può svolgere a Roma presso il nostro ufficio oppure su Skype, su appuntamento in orario e giorno da concordare individualmente.

file heart iconCOLLOQUIO SUPERATO? COMPILA I MODULI DI ISCRIZIONE E INVIALI ENTRO LE SCADENZE: Al termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

PRENOTA ORA IL TUO COLLOQUIO SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO, SEMESTRE O TRIMESTRE IN FRANCIA

QUANTO COSTA?
ANNO SCOLASTICO IN FRANCIA PROGRAMMA SELECT PREZZI 2019/20- REGIONE DI PARIGI
REGIONE DI PARIGI E DINTORNI  
PARTENZAQUOTA DI PARTECIPAZIONEDURATA
Settembre€ 57003 MESI
Settembre€ 65004 MESI
Settembre€ 80506 MESI
Settembre€ 118501 ANNO SCOLASTICO (9-10 MESI)
Gennaio€ 57003 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 65004 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 80506 MESI da Gennaio/Febbraio
ANNO SCOLASTICO FRANCIA SELECT PREZZI 2020/21- REGIONE PARIGI
REGIONE DI PARIGI E DINTORNI  
PARTENZAQUOTA DI PARTECIPAZIONEDURATA
Settembre€ 5.9003 MESI
Settembre€ 6.7904 MESI
Settembre€ 8.4006 MESI
Settembre€ 12.1001 ANNO SCOLASTICO (9-10 MESI)
Gennaio€ 5.9003 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 6.7904 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 8.4006 MESI da Gennaio/Febbraio
ANNO SCOLASTICO IN FRANCIA PROGRAMMA SELECT PREZZI 2019/20- ALTRE REGIONI
ALTRE REGIONI  
Settembre€ 53003 MESI
Settembre€ 60504 MESI
Settembre€ 76506 MESI
Settembre€ 10.9001 ANNO SCOLASTICO (9-10 MESI) Settembre- Maggio/Giugno
Gennaio€ 53003 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 60504 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 76506 MESI da Gennaio/Febbraio a Maggio/Giugno
ANNO SCOLASTICO FRANCIA SELECT PREZZI 2020/21- ALTRE REGIONI
ALTRE REGIONI (BRETAGNA, NORMANDIA, PROVENZA, AQUITAINE, OCCITANIE, RHONE ALPES  
Settembre€ 5.6503 MESI
Settembre€ 6.3504 MESI
Settembre€ 7.9506 MESI
Settembre€ 11.2501 ANNO SCOLASTICO (9-10 MESI) Settembre- Maggio/Giugno
Gennaio€ 5.6503 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 6.3504 MESI da Gennaio/Febbraio
Gennaio€ 7.9506 MESI da Gennaio/Febbraio a Maggio/Giugno
ANNO SCOLASTICO FRANCIA SELECT PREZZI 2020/21-PROGRAMMA SCUOLA + SPORT O ATTIVITA' SPECIFICA
PROGRAMMA SCUOLA + SPORT O ATTIVITA' SPECIFICA  
Settembre€ 8.2006 MESI
Gennaio€ 8.2006 MESI da Gennaio/Febbraio a Maggio/Giugno
Settembre€ 11.5001 ANNO SCOLASTICO (9-10 MESI) Settembre- Maggio/Giugno
MODALITA' DI PAGAMENTO E SCONTI
MODALITA’ DI PAGAMENTO ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE FRANCIA PROGRAMMA SELECT

arrow right circle iconACCONTO: se hai superato le prove di selezione, e stai per inviarci il dossier di iscrizione completato, dovrai inviare un acconto di € 1.000 all’atto di iscrizione al programma

arrow right circle iconSALDO:

  • PARTENZE DI SETTEMBRE: saldo entro il 30 Giugno
  • PARTENZE DI GENNAIO: saldo entro il 10 Novembre
BORSE DI STUDIO PER MERITO PER ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE IN FRANCIA OPZIONE SELECT

Se sei uno studente con una buona media scolastica, puoi avere le mini-borse di studio per merito scolastico per un anno, semestre o trimestre scolastico in Francia con il programma SELECT:

Se hai una media dell’8.0 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, ti verrà assegnata una borsa di studio parziale per merito. L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione. Fanno fede le pagelle di fine anno disponibili fino al momento dell’iscrizione.

  • ISCRIZIONI PER 3 MESI: Riduzione di € 200
  • ISCRIZIONI PER 4 MESI: Riduzione di € 300
  • ISCRIZIONI PER 6 MESI: Riduzione di € 400
  • ISCRIZIONI PER UN ANNO SCOLASTICO INTERO: Riduzione di € 500
COSA INCLUDE IL PREZZO
COSA E’ INCLUSO NEL COSTO DELL’ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA OPZIONE SELECT
  • Iscrizione presso una scuola superiore pubblica (o privata, su richiesta) in Francia per un anno, semestre o trimestre scolastico in una delle regioni da te prescelte;
  • alloggio presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa (inclusi pranzi a scuola nei giorni scolastici, o presso la mensa della scuola o con packed lunch, secondo la specifica scuola e l’organizzazione possibile in loco);
  • assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza;
  • numero di telefono di emergenza locale 24h su 24;
  • incontro o colloquio pre-partenza in Italia (presso nostro ufficio a Roma o su Skype);
  • Student handbook/Manuale pre-partenza;
  •  Trasferimenti dall’aeroporto di Parigi (solo per arrivi nelle date ufficiali di inizio programma e al mattino) alla località finale di soggiorno (solitamente con bus o treno locale, biglietto locale incluso) vicina alla famiglia in arrivo. In arrivo, richiediamo solitamente l’arrivo presso un aeroporto di Parigi entro mezzogiorno. Gli assistenti locali prenoteranno bus o treni pubblici per la destinazione finale e accompagneranno lo studente dall’aeroporto alla stazione dei bus/treni per la partenza (il viaggio in aereo/bus/treno è autonomo, non accompagnato). Al ritorno lo studente può rientrare dalla stazione/aeroporto a lui più consono e più vicino alla famiglia ospitante.
Le quote di partecipazione dell’anno all’estero in Francia Select Non includono:
  • Volo dall’italia, andata e ritorno (preventivare circa €250 tasse incluse), da prenotare a cura del cliente o attraverso nostro ufficio, una volta ricevuti i dettagli del placement e della località; Il biglietto aereo deve seguire i nostri requisiti di date di arrivo e partenza, orari e aeroporti. Ricordiamo che in arrivo, solitamente viene richiesto di atterrare a Parigi. Gli assistenti locali prenoteranno bus o treni pubblici per la destinazione finale e accompagneranno lo studente dall’aeroporto alla stazione dei bus/treni per la partenza (il viaggio in aereo/bus/treno è autonomo, non accompagnato). Al ritorno lo studente può rientrare dalla stazione/aeroporto a lui più consono e più vicino alla famiglia ospitante o può richiedere la prenotazione e l’assistenza locale per il trasporto in bus/treno fino all’aeroporto di Parigi al rientro (costo di circa €200);Perchè i voli non sono inclusi?
  • Partecipazione al corso di preparazione estivo o invernale, in Francia (facoltativo).
  • Assicurazione responsabilità civile: è obbligatorio che tutti gli studenti iscritti ad un programma in Francia siano coperti da assicurazione di responsabilità civile e medica. Se lo studente non ha una polizza privata con tale copertura, può richiedere la stipula di una polizza assicurativa al nostro ufficio (costo circa €250);
  • Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €400);
  •  Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa €250 al mese per spese personali), spese per libri (circa €200 iniziali);
  • Spese per mezzi pubblici (circa € 200 per anno), cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola;
  • Quota di partecipazione per le attività sportive o extra-curriculari, anche per il programma Scuola + Sport/attività.
  • Spese per traduzione o dichiarazione di valore dei documenti scolastici di rientro se richiesti dalla scuola italiana. E’ incluso il nostro supporto informativo;
  • iscrizioni avvenute oltre la data di scadenza: € 250 supplemento.
WELCOME CAMP IN FRANCIA
VUOI PREPARARTI AL MEGLIO PER L’ANNO ALL’ESTERO IN FRANCIA? PARTECIPA AL WELCOME CAMP!

Per prepararti al meglio per l’anno scolastico in Francia, o per il tuo semestre in liceo Francese, partecipa al nostro welcome camp!

Il welcome camp, organizzato come una vacanza studio full immersion, si svolge in Agosto e Gennaio in Francia, in Bretagna o Parigi, ed è l’ideale per chi vuole rinfrescare la pratica della lingua francese prima di frequentare una scuola superiore in Francia.

SCOPRI COME FUNZIONA IL WELCOME CAMP IN FRANCIA

F.A.Q.
DOMANDE FREQUENTI SULL’ANNO ALL’ESTERO SELECT IN FRANCIA

arrow right circle iconPOSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE? I MIEI GENITORI POSSONO VENIRE A TROVARMI IN FRANCIA? No, Per garantire il corretto svolgimento dell’esperienza, e permetterti il completo inserimento nella località di destinazione e presso la famiglia e la scuola ospitanti, non potrai interrompere l’esperienza di immersione culturale né ricevendo visite dai tuoi genitori/parenti/amici, né rientrando per qualche giorno in Italia, se non al termine del programma. Per la stessa ragione, ti incoraggiamo a limitare la frequenza dei contatti con le persone a te care in Italia (idealmente una volta a settimana), per permetterti di usare la lingua francese il più possibile e per permetterti di immergerti e inserirti il più possibile nell’esperienza di studio all’estero.

arrow right circle iconHO GIA’ UNA FAMIGLIA OSPITANTE. POSSO SOGGIORNARE PRESSO DI LORO ISCRIVENDOMI CON LA VOSTRA ORGANIZZAZIONE? No, non possiamo organizzare il programma di studio all’estero in una famiglia non selezionata dalla nostra organizzazione.

arrow right circle iconPOSSO SCEGLIERE LA CITTA’ O IL LICEO FRANCESE IN CUI STUDIARE? No. Questo programma ti permette di scegliere la Regione in cui trascorrere il tuo anno all’estero, Dall’elenco delle regioni disponibili.

arrow right circle iconSE SCELGO PARIGI, POSSO ANDARE IN CENTRO QUANDO VOGLIO? Si, con gli amici locali o con la famiglia ospitante potrai visitare Parigi centro nel week-end o durante le vacanze scolastiche.

chat gear icon“il mio sogno era studiare a Parigi o in ogni caso poterci andare spessissimo.

La sistemazione vicino Versailles è stata perfetta. Nel weekend ho visitato Musei e monumenti di Parigi e con la mia famiglia ospitante siamo andati a festival e manifestazioni a Parigi e fuori città.

A scuola ho fatto amicizia con studenti francesi e stranieri come me.

E’ stata un’esperienza, quella del mio quarto anno scolastico in Francia, indimenticabile!”

Rita

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI PER L’ ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN FRANCIA OPZIONE SELECT