ANNO SCOLASTICO IN CANADA CON SCUOLA IN LINGUA FRANCESE


SCOPRI IL CANADA E LA LINGUA FRANCESE

Con il nostro programma di anno scolastico, semestre o trimestre in Canada nella Provincia di New Brunswick, potrai vivere l’esperienza scolastica in lingua francese, vivendo in famiglie francofone o bilingue, facendo dunque pratica anche della lingua inglese.

La Provincia del New Brunswick infatti è l’unica provincia Canadese ufficialmente bilingue, ed è ricca di tradizioni e una cultura dell’accoglienza che si presta particolarmente all’esperienza degli studenti internazionali in scambio all’estero in scuola superiore o media.
Se hai studiato sia la lingua inglese che francese e vuoi migliorare la lingua francese senza perdere la pratica dell’inglese, un’esperienza di scuola superiore in Canada bilingue è l’ideale.

PERIODI E DATE

Per il programma di scuola superiore in Canada in New Brunswick è possibile scegliere tra un intero anno scolastico e un semestre scolastico, o ancora un periodo di un trimestre scolastico all’estero.

Nel caso di soggiorni di un anno scolastico in Canada, i soggiorni sono da inizio Settembre a fine Giugno circa.
Per il semestre di scuola superiore canadese, i soggiorni sono da inizio Settembre a metà Gennaio, o da Metà Gennaio a fine Giugno.

Il trimestre è possibile negli stessi periodi di inizio, Settembre o Gennaio, secondo disponibilità, per una durata di 12 settimane.
E’ anche disponibile il programma Campo Estivo in Francese, preparatorio rispetto al programma annuale o semestrale o trimestrale, anche prenotabile autonomamente dall’anno all’estero, come esperienza di full immersion estiva.

Ricordiamo quindi che la dicitura “anno scolastico” indica l’iscrizione per un anno scolastico secondo il calendario canadese (di solito circa 8-9 mesi), e la dicitura “Semestre scolastico” indica l’iscrizione per un semestre scolastico secondo il calendario canadese (di solito circa 4-5 mesi).

LE FAMIGLIE OSPITANTI CANADESI

Le famiglie ospitanti per il programma in New Brunswick sono semi-volontarie, e accettano di ospitare i nostri Exchange Students perché seriamente interessate a conoscere culture diverse dalla propria e far conoscere lo stile di vita e la mentalità canadese.

LINGUA PARLATA IN FAMIGLIA E BILINGUISMO
La provincia del New Brunswick è una provincia canadese ufficialmente bilingue, quindi le famiglie ospitanti conoscono solitamente entrambe le lingue, inglese e francese, benché ovviamente la preferenza dell’uso dell’una o dell’altra sia a discrezione delle famiglie stesse.

Nel programma la scuola frequentata è a insegnamento in lingua francese.

L’esperienza in famiglia sarà nella lingua di uso della famiglia stessa, con un’ottima occasione sia di continuare a usare il francese che di usare anche la lingua francese, secondo la situazione, come è in realtà la vita stessa in questa provincia ufficialmente bilingue, dove secondo le città e i quartieri l’uso di una o l’altra lingua varia secondo le abitudini.

V SICUREZZA
Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti steps e verifiche.
– verifica legale dei componenti della famiglia e della fedina penale per ragioni di sicurezza;
– colloqui con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali; ispezione alle abitazioni; referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia;
– formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti
La realtà canadese, specialmente in alcune regioni, è particolarmente multiculturale e multietnica. Le famiglie ospitanti sono pertanto composte da cittadini canadesi, ma che possono provenire da diverse culture ed etnie di origine, che usano la lingua inglese (e/o francese) come lingua principale. Anche questo è un modo per conoscere da vicino la struttura sociale, la storia e le tradizioni e usi del Canada.

V ABBINAMENTO STUDENTE-FAMIGLIA
E’ possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi spostarti presso la famiglia ospitante definitiva già individuata dalla nostra organizzazione. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza.

La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell’iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola.
Le nostre famiglie ospitanti partecipano al programma in modo semi-volontario, ovvero non ricevono un compenso periodico per l’ospitalità, ma solo un rimborso forfettario per le spese. Questo perché desideriamo che l’adesione delle famiglie al programma sia motivato non da ragioni economiche ma da genuino interesse allo scambio culturale con gli studenti ospitati, che speriamo sia reciproco.

V REGOLE DI CONVIVENZA
Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico o semestre in Canada ci si aspetta che:
– trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia
– obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro
– mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche
– rispettino la privacy della famiglia ospitante
– rispettino le differenze culturali e alimentari e di vita e vi si adattino

V OSPITALITA’
Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre:
– soggiorno in camera singola o condivisa (con persona dello stesso sesso).
– ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) ad un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre
– Pensione completa nei giorni non scolastici, e colazione e cena nei giorni di scuola (la scuola termina solitamente nel primo pomeriggio, e gli studenti possono pranzare a scuola presso l’eventuale mensa o acquistare il pranzo in modo autonomo).
– Ormai tutte le famiglie oggigiorno hanno tv, registratore o dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante). Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite.

V LE ABITUDINI ALIMENTARI
Le abitudini alimentari canadesi sono variegate: spesso accanto ai cibi tradizionali, le famiglie consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. La condivisione di diverse abitudini alimentari tra famiglia e studente è parte dell’esperienza di scambio, ma non bisogna aspettarsi che la famiglia cambi del tutto le proprie abitudini per adattarsi alle richieste e aspettative dello studente. Regimi alimentari particolari (vegetariano, vegano, celiaco, kosher, halal e altro) sono possibili ma vanno segnalati al momento dell’iscrizione, perché trattandosi di richieste particolari che non sempre possono essere imposte alle famiglie ospitanti.

V ABITUDINI DI VITA E ORARI
Spesso gli studenti notano che le famiglie ospitanti all’estero hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli da accompagnare a scuola o a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti.

E’ comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno o in bici, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche. La famiglia ospitante è infatti il tutore legale dello studente durante il soggiorno e ne ha la responsabilità.

Spesso le famiglie canadesi, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati, i quali ovviamente possono organizzare il proprio tempo libero con i coetanei come in Italia, e sempre nel rispetto di orari e regole fornite dalla famiglia ospitante.

LA SCUOLA SUPERIORE CANADESE

IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE
Il sistema scolastico canadese è formato da 12 anni (grades) di scuola precedenti l’università. La provincia del New Brunswick non fa eccezione.

Il nostro programma prevede l’iscrizione a una scuola media o superiore nella provincia, in uno dei distretti, le District scolaire francophone Sud, le District scolaire francophone du Nord-Ouest, et le District scolaire francophone Nord-Est. con insegnamento interamente in lingua francese. Le scuole parte della provincia possono essere viste dall’apposito allegato. Secondo disponibilità e requisiti dello studente, possiamo soddisfare spesso la richiesta di iscrizione in una specifica scuola della provincia scelta dallo studente.

Le scuole pubbliche godono in Canada di una notevole reputazione, sia per la formazione degli insegnanti che per l’ampia offerta di corsi di studio, Ap courses, e in molti casi la possibilità (molto utile per gli studenti internazionali) di seguire lezioni di inglese o francese come seconda lingua ove necessario.

Studiare e vivere in Canada per un semestre o per un anno ti permetterà di perfezionare la conoscenza del francese e la tua pronuncia, che ti renderanno pronto alle opportunità di studio e di lavoro all’estero future.

Al tuo rientro in Italia potrai contare su esperienze di vita, amicizie e una maturazione personale che ti accompagneranno per tutto il tuo futuro percorso di crescita.

PROGRAMMA DI STUDI
Dal 6sto al 8vo anno di scuola, le materie seguite sono sempre: matematica, scienze e tecnologia, scienze umane, inglese seconda lingua, educazione artistica e musica, educazione fisica, formazione personale e sociale (nutrizione, lavoro, vita e benessere).

Dal 9no al 12mo grade, le materie variano un po’ di anno in anno, fino a portare al diploma finale di high school.

Le materie sono di solito 10 all’anno, 5 al I semestre e 5 al II semestre, (con variazioni da scuola a scuola, soprattutto rispetto all’offerta delle materie opzionali a scelta, che possono variare in ogni scuola o distretto, o nella distribuzione di crediti obbligatori per materia e anno) distribuite come da modello sotto (il modello è esemplificativo):

Anno Scolastico Canada Francofono - Scuole

9e année10e année11e année12e année
10 cours obligatoires :9 crédits obligatoires et 1 crédit optionnel :6 crédits obligatoires et 5 crédits optionnels :1 crédit obligatoire et 9 crédits optionnels :
Français
FrançaisFrançaisFrançais
MathématiquesMathématiques Mathématiques9 cours parmi la liste des options (vedi lista di possibili materie)
Sciences de la natureSciences de la nature Histoire du Canada
Géographie Histoire du mondeAnglais
AnglaisAnglais 1 cours de sciences 11e parmi :
Biologie, Chimie, Physique, Sciences
Éducation physique Éducation physique 5 cours parmi la liste des options
Éducation artistiqueFormation personelle et sociale
1 cours choisi par la direction de l’école1 cours parmi la liste des options
V SPORT E ATTIVITA’
La scuola canadese integra la parte didattica più tradizionale, con numerose attività sportive ed extra-curriculari a cui gli studenti possono partecipare (a titolo gratuito o con quote di partecipazione da pagare in loco).

La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche, la varietà degli sport, club e attività extra-curriculari offerte varia di scuola in scuola. Ove presenti le scuole possono avere alcune di queste strutture: piscina, palestra o sports hall, campi da calcio, pista di atletica, dance e drama studios, biblioteca.

Alcune scuole propongono attività extra scolastiche come Baseball, Hockey, Rugby, sci, track and field, cross-country, rowing, sailing, calcio, volleyball, tennis, running, band, debating, music, visual arts, chess club, drama, theatre, newspaper, snowboarding, yearbook, choir, environmental club, student council, etc.
Le richieste su sport e attività specifiche non possono essere garantite.

V LE VACANZE SCOLASTICHE
La scuola canadese ha numerose pause per festività e chiusure scolastiche. L’anno scolastico inizia di solito a inizio settembre, con 2 settimane di vacanze natalizie, il rientro in classe a Gennaio, 1 settimana di pausa a metà marzo, e chiusura dell’anno scolastico a metà giugno circa.

Le vacanze scolastiche sono un”occasione per condividere le vacanze con i nuovi compagni di scuola e con la famiglia ospitante, partecipando a piccoli viaggi locali, vacanze o a pranzi e cene in famiglia, per fare piena esperienza della vita canadese anche nelle pause scolastiche.

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA
Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno all’estero e il riconoscimento in Italia dell’esperienza di studio all’estero.

V DIPLOMARSI IN CANADA
E’ possibile il conseguimento del diploma canadese in questo programma, a patto che si frequentino almeno gli ultimi due anni di scuola superiore in Canada (grade 11 e 12, o oltre se richiesto dalla singola scuola, rispettando l’età di accesso standard per gli studenti locali). Data la particolare modalità di assegnazione dei crediti scolastici in Canada ai fini del diploma, non tutte le scuole lo permettono, motivo per cui è necessario segnalare tale necessità al tempo dell’iscrizione in modo che la scuola locale possa esserne informata. Il conseguimento di un numero sufficiente di crediti scolastici in Canada e un appropriato rendimento scolastico è ovviamente a discrezione dello studente.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 12 anni
– Età massima: 18 anni in arrivo
– Livello di Francese Intermedio-(B1 pieno o superiore- (da verificare con il colloquio di selezione)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione.
– Non aver completato la scuola superiore in Italia ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola italiana o EU.

V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per poter essere selezionato per un anno scolastico o un semestre scolastico in Canada dovrai partecipare e superare la prova di selezione.

La Selezione è composta da:
– un colloquio linguistico e attitudinale orale
In occasione del colloquio, vengono anche date informazioni sul programma e risponderemo alle tue domande. Per tale motivo, si richiede che il colloquio dello studente si svolga in presenza di almeno un genitore.
Il colloquio e il test si possono svolgere a Roma presso il nostro ufficio, su appuntamento in orario e giorno da concordare o, sempre su appuntamento, su Skype, sempre in presenza di un genitore.

V PRENOTA il colloquio usando l’apposito modulo di pre-iscrizione

La prova di selezione ha un costo di € 40, che vengono detratte dall’importo totale della quota di partecipazione, se superi le prove e decidi di iscriverti al programma.

V VEDI MODALITA’ di versamento della quota di iscrizione al colloquio di selezione.
A termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI
Partenze Agosto-Settembre per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Maggio per il Canada;
Partenza Gennaio-Febbraio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 31 Ottobre per il Canada,
– Per iscrizioni di durata inferiore al semestre (disponibilità molto limitata e su richiesta caso per caso) occorre un preavviso di almeno 3 mesi. Partenze possibili Agosto-Settembre o Gennaio-Febbraio
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZA PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
Partenze Agosto-Settembre per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– scadenza il 30 Maggio
Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– scadenza il 15 Novembre;
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a Gennaio ogni anno. Inoltre, più sono le richieste particolari che vorrai sottoporci, più è consigliabile iscriversi con largo anticipo.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

LE LOCALITA’

Il programma Francofono in Canada di anno scolastico all’estero (o semestre o trimestre) si svolge nella provincia di New Brunwisck, la sola provincia ufficialmente bilingue del Canada. La provincia del New Brunswick si trova sulla costa Atlantica del Canada, e conta il 30% di popolazione francofona, nonché lo statuto di provincia ufficialmente bilingue.

Il Bilinguismo della provincia deriva dall’origine della popolazione Francofona che è Acadienne: indipendentemente da dove vivano le famiglie ospitanti, la cultura locale è tradizionalmente ospitatale e rilassata, e l’amore per la cultura, le tradizioni, la cucina e la musica rendono il soggiorno in questa zona del Canada molto singolare come esperienza di scambio culturale e linguistico per gli studenti.

Le località esatte sono individuate in tutto il territorio della provincia, ovvero in corrispondenza di scuole nei 3 distretti ( District scolaire francophone Sud, le District scolaire francophone du Nord-Ouest, et le District scolaire francophone Nord-Est).

Le singole località possono essere quindi cittadine più o meno grandi, in questa provincia canadese, in base alla disponibilità della scuola e della famiglia ospitante.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2018/19

Anno Scolastico Canada Francofono - Prezzi

DurataPeriodoQuota di partecipazione
Anno Scolastico Settembre-Giugno€ 14.250
Semestre ScolasticoSettembre-Gennaio o Gennaio-Giugno€ 7.950
Trimestre Scolastico12 settimane€ 5.400
Programma estivo French immersion camp (facoltativo)10-24 agosto 2018 **€ 1.700

Le scuole parte della provincia possono essere viste dall’apposito allegato. Secondo disponibilità e requisiti dello studente, possiamo soddisfare spesso la richiesta di iscrizione in una specifica scuola della provincia.

V ACCONTI E PAGAMENTI
Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore in Canada.
Le scadenze per i pagamenti sono:
– Primo Acconto € 1000 all’ atto dell’iscrizione al programma
-Saldo:
Partenze Agosto/Settembre: entro 15 Giugno
Partenze Gennaio: saldo entro 30 Novembre

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO

Le quote del programma CANADA IN NEW BRUNSWICK E di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia INCLUDONO:
– Iscrizione presso una scuola superiore pubblica nella provincia indicata con insegnamento in lingua francese (salvo le materie che hanno per oggetto le lingue straniere)
– ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa nei giorni non scolastici (packed lunch nei giorni di scuola)
– trasferimenti con assistente locale o famiglia ospitante da e per aeroporto canadese di arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente)
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza
– numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– incontro periodico o contatto con referente locale
– Student handbook
– Assicurazione medica canadese o copertura medica locale. E’ già inclusa nei nostri programmi in Canada. La modalità di copertura varia secondo il distretto scolastico e la provincia Canadese di destinazione (polizza medica privata o polizza medica privata + PIano Medico provinciale o solo Piano medico provinciale; per maggiori dettagi contattateci). Leggere le note sul funzionamento delle polizze mediche canadesi e americane.

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
– Biglietto aereo emesso con tariffa “flessibile” che permetta cambio data di rientro se necessario (costi a partire da €1000). Il biglietto aereo può essere emesso anche a cura dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti.
– Eventuale student academic fee (se richiesta dalla singola scuola in arrivo) circa $100-$300 per spese come locker, student card, schools activities, yearbook e simili
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €500)
– Corso di francese extra presso la scuola ove necessario/richiesto- costi a partire da $100 al mese.
– Eventuali spese extra (da quantificare su richiesta) per iscrizione ad una scuola che offre il programma IB (minimo soggiorno 2 anni).
– Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa $250 al mese per spese personali), spese per libri eventuali, cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola.
– trasporti giornalieri locali scuola-famiglia (circa $ 500 l’anno da pagare in loco)
– Divise scolastiche: nelle scuole pubbliche laiche canadesi di norma non richiedono una divisa, ma possono avere un dress code formale da seguire con alcuni capi da acquistare in loco (con logo della scuola) e altri da acquistare liberamente all’esterno. Le scuole cattoliche hanno di solito una divisa o un dress code.
– Spese per visto (attualmente $150). Cambiamenti nelle regole di emissione e requisiti per il visto studente/visitatore su http://www.cic.gc.ca/english/study/index.asp Gli studenti italiani possono soggiornare e studiare in Canada fino a 6 mesi senza visto studente. Se l’iscrizione iniziale è solo per un semestre, ma c’è la possibilità che lo studente decida di rimanere oltre tale durata e estendere, consigliamo di richiedere il visto prima di iniziare il programma -per il primo semestre-e poi estenderlo. Siamo disponibili per informazioni in tal senso.
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

PROGRAMMA ESTIVO SUMMER FRENCH IMMERSION – FACOLTATIVO
Per gli studenti che desiderano prendere familiarità con il Canada e la regione del New Brunswick e migliorare la pratica della lingua francese prima di inziare la scuola, è possibile arrivare alcune settimane prima (agosto) dell’inizio dell’anno scolastico e partecipare al french immersion summer camp (con relativo supplemento di costo, indicato nella tabella prezzi).

Il programma si svolge presso il campus dell’Université de Moncton, a Moncton, nel New Brunswick, e comprende 15 lezioni di lingua francese a settimana, alloggio in campus in camera condivisa (bagno in comune o privato secondo disponibilità), pensione completa, attività pomeridiane ed escursioni, trasferimenti aeroportuali in arrivo e trasferimento presso la famiglia ospitante per l’inizio dell’anno scolastico o il semestre/trimestre di scuola media/superiore. Il programma comprende ad esempio escursioni a Hopewell Rocks, Bay of Fundy, spedizione di pesca, Tree Go, festival di aquiloni, le festività del National Acadian day del 15 agosto, che metterà gli studenti in contatto con la cultura e tradizione locale della provincia dove trascorreranno il rimanente anno scolastico.

Il programma si svolge dal 11 al 25 agosto 2017, e dopo tale data gli studenti verranno trasferiti presso la famiglia e la località di assegnazione del programma semestrale/annuale/trimestrale, dove soggiorneranno per circa una settimana per poi iniziare a frequentare la scuola, a lezioni avviate.

Il programma estivo è facoltativo, salvo che non sia consigliato o richiesta iscrizione da parte del nostro ufficio in fase di selezione ed ammissione al programma di scuola media-superiore in Canada, per via del livello di conoscenza della lingua francese da rafforzare prima dell’inizio delle lezioni.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

DOMANDE FREQUENTI E CURIOSITA’

V QUANDO RICEVERO’ I DETTAGLI DELLA FAMIGLIA/DESTINAZIONE/SCUOLA?
I dettagli della sistemazione ti vengono inviati non appena disponibili, di solito tra giugno-luglio e fine agosto (per partenze in estate) o in dicembre-gennaio (per partenze al secondo semestre).
E’ ovviamente nostro interesse inviarti i dettagli il prima possibile e quindi, per quanto possibile, molto prima di tali scadenze massime.
Nel foglio del placement troverai informazioni sulla scuola superiore a cui sei stato iscritto, la località, i dettagli della famiglia ospitante, i contatti, e i riferimenti del referente locale e regionale a cui potrai fare riferimento durante tutto l’anno o semestre scolastico all’estero per informazioni e assistenza.

V E’ POSSIBILE DIPLOMARMI IN CANADA?
E’ possibile il conseguimento del diploma canadese in questo programma, a patto che si frequentino almeno gli ultimi due anni di scuola superiore in Canada (grade 11 e 12, o oltre se richiesto dalla singola scuola, rispettando l’età di accesso standard per gli studenti locali: ovvero 16 anni per il grade 11 in tutto il Canada. Data la particolare modalità di assegnazione dei crediti scolastici in Canada ai fini del diploma, non tutte le scuole lo permettono, motivo per cui è necessario segnalare tale necessità al tempo dell’iscrizione in modo che la scuola locale possa esserne informata. Il conseguimento di un numero sufficiente di crediti scolastici in Canada e un appropriato rendimento scolastico è ovviamente a discrezione dello studente.

V SE MI ISCRIVO AL PROGRAMMA IN CANADA, E’ POSSIBILE CHE IO VENGA ASSEGNATO AD UN ALTRO PAESE (STATI UNITI, INGHILTERRA ETC)?
No. La scelta in Canada come Paese di destinazione è Garantita.

V L’ANNO SCOLASTICO/SEMESTRE IN CANADA E’ RICONOSCIUTO PER IL RIENTRO IN ITALIA?
Si, l’esperienza di anno scolastico o semestre di scuola superiore all’estero è svolta secondo le indicazioni delle circolari ministeriali italiane (vedi dettagli) e l’esperienza è quindi riconosciuta.

V HO GIA’ UNA FAMIGLIA OSPITANTE (E/O UNA SCUOLA CANADESE) CHE MI OSPITEREBBE. POSSO SOGGIORNARE PRESSO DI LORO CON LA VOSTRA ASSOCIAZIONE?
No, purtroppo è possibile partecipare ai nostri programmi in Canada solo soggiornando presso una scuola e una famiglia da noi assegnata.

V POSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE?
Solo in casi specifici e per soggiorni di almeno un semestre, e durante periodi di vacanze scolastiche che durino almeno una settimana, con permesso dei genitori e autorizzazione della nostra organizzazione.

 

"Il francese è la mia lingua preferita, ma per migliorarla ho preferito il Canada alla Francia perchè la distanza dall'Italia mi ha permesso di vedere con occhi nuovi la vita quotidiana. Ho vissuto in New Brunswick per un anno scolastico di scuola, durante il quale ho praticato danza, la mia attività preferita, ma ho anche seguito materie nuove, fatto amicizia con studenti di tutto il mondo, partecipato a gite scolastiche e a escursioni e weekend con la mia famiglia ospitante. Veramente una bellissima esperienza, peccato sia già terminata!"

Francesca

Studentessa, Milano

logo english uk partner agency
logo International ACAC