ANNO SCOLASTICO IN SPAGNA CLASSICO EXCHANGE

FREQUENTA UN ANNO, SEMESTRE O TRIMESTRE IN SPAGNA

calendar check iconEtà dai 15 ai 18 anni

learn iconScuola superiore pubblica spagnola

house iconAlloggio in famiglia ospitante volontaria

ribbon iconEsperienza Riconosciuta secondo le circolari Miur

L'ANNO ALL'ESTERO IN SPAGNA

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN SPAGNA

Con il nostro Programma di Anno Scolastico classico Exchange potrai frequentare un anno o un semestre o trimestre di scuola superiore in Spagna.

Durante tutto il tuo anno scolastico in Spagna frequenterai una scuola superiore statale spagnola locale. Avrai quindi una grande opportunità di vivere una full immersion accademica e linguistica, e conoscere studenti spagnoli della tua età.

Inoltre, verrai ospitato presso una famiglia spagnola volontaria, situata nelle vicinanze della scuola. Conoscerai quindi da vicino abitudini di vita e cultura della vera Spagna.

Questo tipo di esperienza è fortemente consigliata a studenti che desiderano approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnole, nonchè arricchire il proprio curriculum con la pratica di una delle lingue più diffuse al mondo.

LE LOCALITA'

LE LOCALITA’ DISPONIBILI PER L’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

La località di destinazione con il programma di anno scolastico Classico in Spagna viene assegnata secondo la disponibilità delle famiglie ospitanti e delle scuole pubbliche disponibili ad accogliere ogni studente.

  • Il programma Exchange in Spagna non permette di dare preferenze sulla località di soggiorno o la regione spagnola in cui soggiornare, né indicazioni sulle dimensioni della città ospitante.
  • Con il programma di anno o semestre di scuola superiore pubblica in Spagna, sarai ospitato in località di piccole o medie dimensioni.
  • E’ possibile che la località assegnata sia di dimensioni simili a quella da cui provieni, o più grande, o più piccola.
  • Sono possibili anche località piuttosto piccole (paesini), cittadine, zone urbane o zone residenziali, o zone esterne alle grandi città spagnole.
  • Ognuna di queste tipologie di località rappresenta un esempio della cultura e dello stile di vita di quella regione spagnola ed un’ottima occasione per te per conoscere la Spagna più vera, che spesso è assai diversa da quella rappresentata da film e serie tv.
  • In ogni località, avrai modo di inserirti e vivere come uno studente locale, la cui vita si svolge tra la frequenza della propria scuola superiore, lo studio e le attività extra- curriculari facoltative o le uscite con gli amici nel tempo libero.
DATE E PERIODI

ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA: DATE E PERIODI DI PARTENZA

Per il programma di scuola superiore in Spagna classico è possibile scegliere tra un intero anno scolastico, un trimestre o un semestre scolastico all’estero. Le date di soggiorno definitive vengono confermate al momento dell’invio del placement ad ogni studente. Ecco le durate orientative del programma, che variano secondo il calendario scolastico della scuola superiore spagnola che frequenterai:

  • INTERO ANNO SCOLASTICO IN SPAGNA: da metà/fine Settembre a metà/fine Giugno circa. Se sei iscritto al grade 12mo, le lezioni terminano invece a fine Maggio).
  • PRIMO TRIMESTRE SCOLASTICO IN SPAGNA: da metà/fine Settembre a a metà Dicembre circa (prima di Natale).
  • PRIMO SEMESTRE SCOLASTICO IN SPAGNA: da metà/fine Settembre a fine Gennaio circa.
  • SECONDO TRIMESTRE SCOLASTICO IN SPAGNA: da fine Gennaio/Inizio Febbraio a metà/fine Aprile circa (posti limitati).
  • SECONDO SEMESTRE SCOLASTICO IN SPAGNA: da fine Gennaio/Inizio Febbraio a metà/fine Giugno circa. Se sei iscritto al grade 12mo, le lezioni terminano invece a fine Maggio).

Come indicato sopra, gli studenti exchange ammessi al 12mo anno (l’ultimo anno di scuola superiore spagnola) terminano le lezioni a fine Maggio. Qualora la scuola superiore in Spagna valuti lo studente exchange capace e meritevole, potrà ammetterlo alle prove di fine scuola superiore per il diploma in Spagna. In tal caso, se lo studente accetta, può rimanere fino a fine giugno (fino a che necessario per partecipare agli esami), e dovrà pagare il costo dei Selectividad Exams e delle tasse per il diploma spagnolo (bachillerato), nonchè di ulteriori legalizzazioni di documenti italiani riferiti alla scuola già frequentata. Tuttavia, solitamente occorre frequentare due anni scolastici consecutivi in Spagna per potersi diplomare. **

RIENTRO IN ITALIA E DIPLOMA SPAGNOLO Il rientro in Italia a fine anno scolastico per gli studenti iscritti all’anno 10mo e 11mo è intorno a fine giugno. Per gli studenti iscritti al 12mo anno (l’ultimo) è a fine Maggio, salvo che la scuola spagnola non valuti – in loco- come eccezionalmente capace e meritevo-le lo studente straniero, e lo ammetta alle prove di fine scuola superiore per il di-ploma in Spagna. In tal caso, se lo studente accetta, può rimanere fino a fine giu-gno (fino a che necessario per partecipare agli esami) e pagare il costo dei Selecti-vidad Exams e delle tasse per il diploma spagnolo (bachillerato), nonchè di ulte-riori legalizzazioni di documenti italiani riferiti alla scuola già frequentata.

LE FAMIGLIE OSPITANTI

ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA IN FAMIGLIA OSPITANTE

Il nostro programma di anno scolastico, o trimestre e semestre di scuola superiore in Spagna prevede l’alloggio degli studenti exchange in famiglie locali volontarie. Ecco alcune informazioni sul programma in famiglia per un anno scolastico all’estero, semestre o trimestre in Spagna: TIPO DI CAMERA: avrai una camera singola o condivisa (con un altro studente o figlio dello stesso sesso). Il tipo di camera è assegnata secondo disponibilità. PRESENZA NELLA STESSA FAMIGLIA DI ALTRI STUDENTI INTERNAZIONALI: si, è possibile. Non possono soggiornare presso la stessa famiglia studenti con la stessa nazionalità o lingua madre. PASTI: come indicato nel dettaglio prezzi. DISTANZA SCUOLA-FAMIGLIA: solitamente 35-45 minuti con mezzi pubblici.

LEGGI LA GUIDA ALL’ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

LA SCUOLA SPAGNOLA

LA SCUOLA SUPERIORE SPAGNOLA

La scuola superiore spagnola si conclude solitamente a 18 anni, dopo i due anni finali di Bacchillerato.

Le scuole superiori in Spagna possono avere 4 indirizzi diversi di studio:

  1. Liceo spagnolo ad indirizzo Arte
  2. Liceo spagnolo ad indirizzo Scienze
  3. Liceo spagnolo ad indirizzo Materie umanistiche e sociali
  4. Liceo spagnolo ad indirizzo Tecnologia

La scuola ti sarà assegnata secondo disponibilità, e seguirai le materie proprie del tipo di liceo assegnato. Cercheremo di tenere presente il tuo attuale indirizzo di studi e di individuare la scuola più compatibile come indirizzo scolastico.

LEGGI LA GUIDA ALLA SCUOLA SUPERIORE SPAGNOLA

Tuttavia, la decisione finale sull’ammissione spetta sempre al preside del liceo spagnolo ospitante, sia per l’indirizzo di studi che per l’anno di iscrizione.

Secondo la normativa ministeriale italiana sull’anno all’estero e la mobilità internazionale non è obbligatorio frequentare all’estero le stesse materie della scuola Italiana.

Infatti, se frequenti materie diverse, hai l’occasione di provare esperienze nuove, e l’anno all’estero verrà ugualmente riconosciuto al rientro in Italia.

REQUISITI

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

calendar check iconETA’: 15- 18 anni al momento della partenza per la Spagna. Iscrizioni per studenti di età diverse solo su richiesta. Gli studenti non devono compiere 19 anni durante l’anno all’estero.

chat gear iconLIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA: B1 o superiore. Occorre inoltre aver studiato lo spagnolo per almeno 2 anni. Livello di conoscenza linguistica da verificare con il colloquio di selezione.

certificate iconMEDIA SCOLASTICA: minimo 6 e mezzo nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia in I che in II quadrimestre. Partenza con insufficienze o debiti da verificare caso per caso. Non è possibile partecipare con bocciature pregresse.

arrow right circle iconALTRI REQUISITI: Il programma di anno all’estero in Spagna Select è solo per studenti con passaporto/cittadinanza Eu. Non è possibile partecipare se si è già diplomati.

SCADENZE

SCADENZE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ANNO O SEMESTRE ALL’ESTERO IN SPAGNA PROGRAMMA EXCHANGE

PARTENZE DI SETTEMBRE:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE entro il 15 Maggio
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il 25 Maggio

PARTENZE DI GENNAIO:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE entro il 15 Ottobre
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il 25 Ottobre

warning iconI POSTI PER L’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA, SEMESTRE O TRIMESTRE SONO LIMITATI. Se vuoi partecipare, ti consigliamo di prenotare il colloquio di selezione con largo anticipo rispetto alle scadenze.

PRENOTA COLLOQUIO DI SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

COME ISCRIVERSI

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

Se vuoi partecipare ad un anno scolastico in Spagna, un semestre o trimestre in scuola superiore spagnola, segui questi semplici passaggi.

mail iconPRENOTA IL TUO COLLOQUIO DI SELEZIONE E INFORMATIVO: Per partecipare al programma all’estero in Spagna, dovrai superare un colloquio attitudinale, seguito da un test scritto o tema. In questo modo verificheremo il tuo livello di conoscenza dello spagnolo e l’idoneità al programma. Il colloquio si può svolgere su Skype o presso il nostro ufficio a Roma. In occasione del colloquio di selezione, è richiesta la presenza di almeno un genitore, per poter svolgere anche un colloquio informativo e per rispondere a domande e curiosità sul programma exchange in Spagna.

money bag iconVERSA LA QUOTA DI PRENOTAZIONE DEL COLLOQUIO: La prova di selezione ha un costo di € 40. Questo importo è considerato anche come acconto. Se supererai il colloquio e deciderai di iscriverti all’anno all’estero, semestre o trimestre, i €40 verranno detratti dalla quota di partecipazione totale.

file heart iconCOLLOQUIO SUPERATO? COMPILA I MODULI DI ISCRIZIONE E INVIALI ENTRO LE SCADENZE: Al termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

PRENOTA COLLOQUIO SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

QUANTO COSTA

PREZZI DELL'ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO IN SPAGNA PROGRAMMA EXCHANGE 2019/20
Realizza il tuo sogno di studiare per un anno scolastico, trimestre o semestre in Spagna. Vivi in famiglia e migliora il tuo spagnolo con un programma full immersion!
PARTENZAQUOTA DI PARTECIPAZIONEDURATA
SETTEMBRE€ 4.850TRIMESTRE da Settembre a Dicembre
SETTEMBRE€ 5.680SEMESTRE d Settembre a Gennaio
SETTEMBRE€ 6.600ANNO SCOLASTICO da Settembre a Maggio/Giugno
GENNAIO€ 5.680SEMESTRE da Febbraio a Maggio/Giugno
ISCRIZIONI FUORI TERMINI (secondo disponibilità)supplemento di € 600
Allergie ad animali o condizioni mediche particolarisupplemento di € 400
Regimi alimentari specificisupplemento di € 500
Penale per mancata segnalazione di esigenze mediche specifichePenale di € 600
PREZZI DELL'ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO IN SPAGNA PROGRAMMA EXCHANGE 2020/21
Realizza il tuo sogno di studiare per un anno scolastico, trimestre o semestre in Spagna. Vivi in famiglia e migliora il tuo spagnolo con un programma full immersion!
PARTENZADURATAQUOTA DI PARTECIPAZIONE
SETTEMBRETRIMESTRE da Settembre a Dicembre€ 4.900
SETTEMBRESEMESTRE da Settembre a Gennaio€ 5.750
SETTEMBREANNO SCOLASTICO da Settembre a Maggio/Giugno€ 6.650
GENNAIOSEMESTRE da Febbraio a Maggio/Giugno€ 5.750
ISCRIZIONI FUORI TERMINI (secondo disponibilità)Supplemento di €600
Allergie ad animali o condizioni mediche particolariSupplemento di € 400
Regimi alimentari specificiSupplemento di € 500
Penale per mancata segnalazione di esigenze mediche specifichePenale di € 600

MODALITA' PAGAMENTO E SCONTI
MODALITA’ DI PAGAMENTO ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

arrow right circle iconACCONTO: se hai superato le prove di selezione, e stai per inviarci il dossier di iscrizione completato, dovrai inviare un acconto di € 800 all’atto di iscrizione al programma
arrow right circle iconSALDO:

  • PARTENZE DI SETTEMBRE: saldo entro il 15 Giugno
  • PARTENZE DI GENNAIO: saldo entro il 31 Ottobre
BORSE DI STUDIO PER MERITO PER ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

Sono disponibili diverse agevolazioni per merito per gli studenti interessati al programma di anno o semestre scolastico in Spagna Exchange.

Se hai una media dell’8.0 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, ti verrà assegnata una borsa di studio parziale per merito. L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione. Fanno fede le pagelle di fine anno disponibili fino al momento dell’iscrizione.

  • ISCRIZIONI PER UN TRIMESTRE O SEMESTRE SCOLASTICO: Riduzione di € 200
  • ISCRIZIONI PER UN ANNO SCOLASTICO INTERO: Riduzione di € 400
COSA E' INCLUSO NEL PREZZO

I prezzi del nostro programma di anno all’estero, semestre o trimestre in Spagna Opzione Exchange includono:

  • Iscrizione presso una scuola superiore pubblica in Spagna;
  • ospitalità presso famiglia locale volontaria in camera condivisa o singola in pensione completa nei giorni non scolastici (e mezza pensione nei giorni di scuola);
  • assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza, numero di telefono di emergenza locale 24h su 24;
  • incontro o colloquio pre-partenza in Italia (presso nostro ufficio a Roma o su Skype);
  • incontro periodico o contatto con referente locale durante il periodo di studio all’estero;
  • Trasferimenti dall’aeroporto o stazione ferroviaria più vicina alla famiglia in andata e ritorno, secondo le indicazioni fornite dalla nostra organizzazione pre-partenza. Trasferimenti a cura della famiglia ospitante o del referente locale.

Le quote di partecipazione dell’anno all’estero, semestre o trimestre in Spagna Opzione Exchange NON includono:

  • Biglietto aereo di andata e ritorno per la data, fascia oraria e aeroporto/stazione di arrivo più vicini alla famiglia ospitante, come indicato nel placement per ogni studente. Costi a partire da €250-300. Il biglietto aereo può essere emesso a cura dei genitori dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti;Perchè i voli non sono inclusi?
  • Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €500);
  • Assicurazione medica e responsabilità civile: facoltativa (costo circa €250);
  • Spese giornaliere, spese telefoniche, uscite nel tempo libero, materiale di cancelleria, quote di deposito per accesso a biblioteca o armadietti scolastici, uso di laboratori o attrezzature didattiche specifiche, uniforme scolastica. Consigliamo di preventivare circa €250 al mese di spesa corrente per lo studente;
  • Spese per acquisto libri scolastici (circa €200 iniziali);
  • Trasporti giornalieri locali scuola-famiglia (circa 50 euro al mese da pagare in loco);
  • Spese per traduzione o dichiarazione di valore dei documenti scolastici di rientro. E’ in ogni caso incluso il nostro supporto informativo.
  • IMPORTANTE: L’iscrizione alla scuola spagnola richiede, tra gli altri documenti, la presentazione di pagelle in copia autenticata E con traduzione ufficiale di un traduttore. Possiamo fornirti i contatti di un traduttore di fiducia, ma le spese non sono incluse nella quota di iscrizione al programma.
F.A.Q
DOMANDE FREQUENTI E CURIOSITA’ SULL’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

arrow right circle iconQUANDO RICEVERO’ I DETTAGLI DELLA FAMIGLIA/DESTINAZIONE/SCUOLA? I dettagli della sistemazione ti vengono inviati di solito tra giugno-luglio e fine agosto (per partenze in estate) o in dicembre-gennaio (per partenze al secondo semestre).
arrow right circle iconPOSSO DIPLOMARMI IN SPAGNA? Si, ma di solito occorre frequentare in Spagna tutto il biennio del Bachillerato.
arrow right circle iconL’ANNO ALL’ESTERO E’ RICONOSCIUTO IN ITALIA? Si, l’esperienza di anno scolastico o semestre di scuola superiore all’estero è svolta secondo le indicazioni delle circolari mini-steriali italiane (vedi dettagli) e l’esperienza è quindi riconosciuta. Vedi informazioni sul riconoscimento dell’anno all’estero.

arrow right circle iconCHE DOCUMENTI DEVO PORTARE ALLA SCUOLA ITALIANA AL RIENTRO? Le normative Miur sulla mobilità danno discrezionalità alle scuole italiane sui documenti da richiedere. Di solito, occorre chiedere alla scuola estera pagelle e certificati di frequenza. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.
arrow right circle iconPOSSO ANDARE A VIVERE IN UNA FAMIGLIA SPAGNOLA CHE CONOSCO GIA’? No, purtroppo è possibile partecipare ai nostri programmi in Spagna solo soggiornando presso una scuola e una famiglia da noi assegnata.
arrow right circle iconPOSSO ISCRIVERMI PER UN TRIMESTRE O SEMESTRE E POI DECIDERE DI RIMANERE DI PIU’ IN SPAGNA? Si, succede spesso che l’esperienza positiva all’estero porti lo studente a rimanere più a lungo del previsto. Se desideri estendere, i tuoi genitori dovranno contattarci per il preventivo della quota da versare, e dovremo verificare che sia la scuola che la famiglia ospitante siano disponibili ad ospitarti. Per motivi organizzativi, la tua richiesta di estensione dovrà essere fatta con almeno 2 mesi di anticipo rispet-to alla scadenza iniziale. Se la famiglia o la scuola non accettano di ospitarti più a lungo, non potremo confermare la tua estensione.
arrow right circle iconPOSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE? I MIEI GENITORI POSSONO VENIRE A TROVARMI IN SPAGNA? No. L’esperienza in Spagna va considerata come un’occasione di scambio culturale e linguistico full immersion, e viaggi da e per l’Italia o visite interromperebbero questa esperienza. I tuoi genitori possono al massimo venire a trovarti sul finire del soggiorno, nelle ultime settimane, e sempre dopo aver informato il nostro ufficio, come da istruzioni che verranno date pre-partenza. I genitori non saranno ospitati in alcun caso presso la famiglia ospitante.

PRENOTA COLLOQUIO SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA

chat gear icon“A scuola ho scelto di studiare inglese, spagnolo e francese, ma lo spagnolo è sempre stata la mia lingua preferita e un giorno spero di poter andare all’università in Spagna o poterci andare a lavorare. Per questo motivo, ho scelto di migliorare il livello del mio spagnolo e vivere per un semestre di scuola superiore in Spagna, in famiglia. E’ stata una bellissima esperienza, sia con i compagni di scuola, sia con la famiglia che mi ha accolto sempre con gentilezza e gioia, sia con gli insegnanti di scuola, sempre molto disponibili con me. E’ un’esperienza che consiglierei a tutti, perchè imparare l’inglese è importante, ma imparare anche una seconda lingua è ancora più importante!”

Lucrezia

studentessa, Chieti

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN SPAGNA EXCHANGE