ANNO SCOLASTICO IN SPAGNA CLASSICO EXCHANGE

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO PER UNA FULL IMMERSION IN SPAGNA

Con il Programma Anno Scolastico classico Exchange potrai trascorrere un anno o un semestre o trimestre di scuola superiore in Spagna.

Durante tutto il tuo anno scolastico in Spagna frequenterai una scuola superiore statale spagnola locale e vivrai presso una famiglia madrelingua volontaria situata nelle vicinanze della scuola.

Questo tipo di esperienza è fortemente consigliata a studenti che desiderano approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnole, nonchè arricchire il proprio curriculum con la pratica di una delle lingue più diffuse al mondo.

LE LOCALITA’ DISPONIBILI IN SPAGNA

La località di destinazione con il programma di anno scolastico Classico in Spagna, viene assegnata dalla nostra organizzazione secondo la disponibilità delle famiglie ospitanti e delle scuole pubbliche che vorranno accogliere ogni studente iscritto.
Non potrai dunque dare preferenze sulla località di soggiorno o la regione spagnola in cui soggiornare, né indicazioni sulle dimensioni della località a cui verrai assegnato.
Con il programma di anno o semestre di scuola superiore pubblica in Spagna, vivrai probabilmente in località sicure, di piccole o medie dimensioni.
E’ possibile che la località assegnata sia di dimensioni simili a quella da cui provieni, o più grande, o più piccola.
Sono possibili anche località piuttosto piccole (paesini), cittadine, zone urbane o zone residenziali, o zone esterne alle grandi città spagnole. Ognuna di queste tipologie di località rappresenta un esempio della cultura e dello stile di vita di quella regione spagnola ed un’ottima occasione per te per conoscere la Spagna più vera, che spesso è assai diversa da quella rappresentata da film e serie tv.
In ogni località, avrai modo di inserirti e vivere come uno studente locale, la cui vita si svolge tra la frequenza della propria scuola superiore, lo studio e le attività extra- curriculari facoltative o le uscite con gli amici nel tempo libero.

DURATA DEL SOGGIORNO ALL’ESTERO E PERIODI

Per il programma di scuola superiore in Spagna classico è possibile scegliere tra un intero anno scolastico, un trimestre o un semestre scolastico all’estero.
Le date di soggiorno definitive vengono confermate al momento dell’invio del placement ad ogni studente.
Orientativamente, nel caso di un intero anno scolastico, il soggiorno parte da metà-fine Settembre, fino a metà-fine Giugno. (o fine Maggio per studenti iscritti al grade 12mo).
Per un trimestre scolastico, il soggiorno parte da metà-fine Settembre, fino a metà Dicembre.
Per un semestre scolastico, il soggiorno parte da metà-fine Settembre, fino a fine Gennaio, o da fine Gennaio-inizio Febbraio fino a fine Giugno (o fine Maggio per studenti iscritti al grade 12mo).
Il trimestre scolastico con inizio Febbraio è una opzione su richiesta (disponibilità limitata) con durata fino a circa metà – fine Aprile.

E’ possibile che i dettagli del placement, per motivi organizzativi, arrivino pochi giorni prima della partenza e/o a scuola spagnola già iniziata o che la famiglia sia disponibile ad ospitare lo studente solo a scuola già iniziata.
Pertanto, la dicitura “anno scolastico” indica l’iscrizione per un anno scolastico secondo il calendario Spagnolo della regione o della scuola (di solito circa 8-9 mesi);
la dicitura “Semestre scolastico” indica l’iscrizione per un semestre scolastico secondo il calendario Spagnolo (di solito circa 4-5 mesi) e il trimestre scolastico indica l’iscrizione per circa 3-4 mesi.

V RIENTRO IN ITALIA E DIPLOMA SPAGNOLO
Il rientro in Italia a fine anno scolastico per gli studenti iscritti all’anno 10mo e 11mo è intorno a fine giugno.
Per gli studenti iscritti al 12mo anno (l’ultimo) è a fine Maggio, salvo che la scuola spagnola non valuti come eccezionalmente capace e meritevole lo studente straniero, e lo ammetta alle prove di fine scuola superiore per il diploma in Spagna.
In tal caso, se lo studente accetta, può rimanere fino a fine giugno (fino a che necessario per partecipare agli esami) e pagare il costo dei Selectividad Exams e delle tasse per il diploma spagnolo (bachillerato), nonchè di ulteriori legalizzazioni di documenti italiani riferiti alla scuola già frequentata.
Vedi informazioni sul riconoscimento dei diplomi esteri in Italia.

LE FAMIGLIE OSPITANTI SPAGNOLE

Le famiglie ospitanti spagnole per il programma Classico Standard Exchange sono volontarie, e accettano di ospitare i nostri Exchange Students perché seriamente interessate a conoscere culture diverse dalla propria e far conoscere lo stile di vita, la cultura e la mentalità spagnola.
Le famiglie sono rigorosamente selezionate per garantire che la tua esperienza all’estero sia sicura ma al tempo stesso divertente e occasione di crescita personale.
V SICUREZZA

Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti step e verifiche, secondo il nostro codice di comportamento interno che si applica a tutti i programmi all’estero e che prevede: – verifica legale dei componenti della famiglia e della fedina penale per ragioni di sicurezza;
– colloqui con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali; ispezione alle abitazioni; referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia;
– formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti
V ABBINAMENTO STUDENTE-FAMIGLIA
E’ possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi spostarti presso la famiglia ospitante definitiva già individuata dalla nostra organizzazione. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza.

La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell’iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola.
V REGOLE DI CONVIVENZA
Dagli studenti iscritti al programma di scuola superiore in Spagna ci si aspetta che:
– trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia
– obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro
– mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche
– rispettino la privacy della famiglia ospitante
– rispettino le differenze culturali e alimentari e di vita e vi si adattino
V OSPITALITA’
Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre:
– soggiorno in camera singola o condivisa (con persona dello stesso sesso).
– ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) ad un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre
– Pensione completa nei giorni non scolastici, e colazione e cena nei giorni di scuola (la scuola termina solitamente nel primo pomeriggio, e gli studenti possono pranzare a scuola presso l’eventuale mensa o acquistare il pranzo in modo autonomo)
– Ormai tutte le famiglie oggigiorno hanno tv, lettore dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante).
Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite.
V LE ABITUDINI ALIMENTARI
Le abitudini alimentari francesi sono variegate: spesso accanto ai cibi tradizionali, le famiglie consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. La condivisione di diverse abitudini alimentari tra famiglia e studente è parte dell’esperienza di scambio, ma non bisogna aspettarsi che la famiglia cambi del tutto le proprie abitudini per adattarsi alle richieste e aspettative dello studente.
Regimi alimentari particolari (vegetariano, vegano, celiaco, kosher, halal e altro) possono essere considerati solo su richiesta; è molto probabile che sia necessario versare una quota extra per chi ha tali richieste, trattandosi di richieste particolari che non sempre possono essere imposte alle famiglie ospitanti volontarie.
V ABITUDINI DI VITA E ORARI
Spesso gli studenti notano che le famiglie locali hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli da accompagnare a scuola o a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti.
E’ comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno o in bici, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche.
La famiglia ospitante è infatti il tutore legale dello studente durante il soggiorno e ne ha la responsabilità. Spesso le famiglie, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, o vanno a trovare parenti e genitori in campagna o fuori città, tutte esperienze che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati, i quali ovviamente possono organizzare il proprio tempo libero con i coetanei come in Italia, e sempre nel rispetto di orari e regole fornite dalla famiglia ospitante.

LA SCUOLA SUPERIORE SPAGNOLA

Durante l‘anno all’estero in Spagna, semestre o trimestre, verrai iscritto a una scuola superiore spagnola con il sistema scolastico nazionale. Vedi maggiori informazioni sulla scuola superiore in Spagna.

V LE VACANZE SCOLASTICHE La scuola spagnola prevede delle pause scolastiche per vacanze che sono molto simili a quelle italiane. La maggior parte delle pause, che variano da regione a regione a volte, dipende da festività nazionali o locali, feste religiose (Natale, Pasqua, Ognissanti) o dalla pausa estiva. Durante le vacanze gli studenti iscritti al programma Classico non potranno, da regolamento, tornare in Italia, o viaggiare in modo autonomo o ricevere visite di genitori, parenti e amici italiani o esterni alla comunità in cui sono ospitati. Possono però cogliere l’occasione per condividere le vacanze con i nuovi compagni di scuola e con la famiglia ospitante, partecipando a piccoli viaggi locali, vacanze o a pranzi e cene in famiglia, per fare piena esperienza della vita spagnola anche nelle pause scolastiche.

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA Le nostre esperienze di anno all’estero sono riconosciute al rientro in Italia. Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno all’estero.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 15 anni compiuti al momento della partenza. Studenti di 14 anni al momento dell’arrivo possono essere accettati su richiesta, caso per caso.
– Età massima: 18 anni massimo al momento della partenza. Studenti che compiono 19 anni durante il soggiorno all’estero o poco prima di partire possono essere accettati su richiesta, caso per caso.
– Livello di spagnolo Intermedio (B1 pieno o superiore- da verificare con il colloquio di selezione e il test) e aver studiato spagnolo a scuola per almeno 2 anni.
– Media scolastica pari a 6 e mezzo o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione. – Non aver completato la scuola superiore in Italia ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola italiana o EU.
– Solo studenti con cittadinanza EU.
V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per poter essere selezionato per un anno scolastico o un semestre scolastico in Spagna dovrai partecipare e superare la prova di selezione. La Selezione è composta da:
– un colloquio attitudinale orale e un test scritto. In occasione del colloquio, vengono anche date informazioni sul programma e risponderemo alle tue domande. Per tale motivo, si richiede che il colloquio dello studente si svolga in presenza di almeno un genitore.
Il colloquio e il test si possono svolgere a Roma presso il nostro ufficio, o su skype, sempre su appuntamento in orario e giorno da concordare e in presenza di un genitore.
V PRENOTA il colloquio usando l’apposito modulo di pre-iscrizione.
La prova di selezione ha un costo di € 40, che vengono detratte dall’importo totale della quota di partecipazione, se superi le prove e decidi di iscriverti al programma.

V VEDI MODALITA’ di versamento della quota di iscrizione al colloquio di selezione.
A termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.
V SCADENZE PER LE SELEZIONI

Partenze Settembre per anno scolastico o primo semestre/trimestre all’estero:
– Scadenza il 15 Maggio. Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– Scadenza il 15 Ottobre; Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a fine Dicembre- Inizio Gennaio ogni anno.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno o inizio inverno.
V SCADENZA PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro: Partenze Settembre per anno scolastico o primo semestre all’estero:
– Scadenza il 25 Maggio
. Partenza Gennaio per il secondo semestre all’estero:
– Scadenza il 25 Ottobre ;
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a fine Dicembre- Inizio Gennaio ogni anno. E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2019/20 SPAGNA CLASSICO

PARTENZADURATAQUOTA DI PARTECIPAZIONE
SettembreTRIMESTRE Settembre-Dicembre€ 4.850
SettembreSEMESTRE Settembre- Gennaio€ 5.680
SettembreANNO SCOLASTICO Settembre- Giugno*€ 6.600
GennaioTRIMESTRE Febbraio-Aprile (solo su richiesta)€ 4.850
GennaioSEMESTRE Febbraio- Maggio/Giugno*€ 5.680
ISCRIZIONI FUORI TERMINI (secondo disponibilità)supplemento di €600

V BORSE DI STUDIO e RIDUZIONI Sono disponibili diverse agevolazioni per merito per gli studenti interessati al programma di anno o semestre scolastico in Spagna Classico:
– Per soggiorni di un trimestre o semestre: riduzione di €200
– Per soggiorni di un anno scolastico intero: riduzione di €400
Le borse di studio vengono assegnate agli studenti iscritti al programma che abbiano che nei due anni scolastici precedenti avranno conseguito una media pari a 8.0 o superiore (fanno fede le pagelle finali più recenti al momento dell’iscrizione). L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione.

V ACCONTI E PAGAMENTI Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore negli Stati Uniti.
Le scadenze per i pagamenti sono:
– Primo Acconto € 800 all’ atto dell’iscrizione al programma
-Saldo:
Partenze Agosto/Settembre: entro 15 Giugno
Partenze Gennaio: saldo entro 31 Ottobre

**V RIENTRO IN ITALIA E DIPLOMA SPAGNOLO Il rientro in Italia a fine anno scolastico per gli studenti iscritti all’anno 10mo e 11mo è intorno a fine giugno. Per gli studenti iscritti al 12mo anno (l’ultimo) è a fine Maggio, salvo che la scuola spagnola non valuti – in loco- come eccezionalmente capace e meritevole lo studente straniero, e lo ammetta alle prove di fine scuola superiore per il diploma in Spagna. In tal caso, se lo studente accetta, può rimanere fino a fine giugno (fino a che necessario per partecipare agli esami) e pagare il costo dei Selectividad Exams e delle tasse per il diploma spagnolo (bachillerato), nonchè di ulteriori legalizzazioni di documenti italiani riferiti alla scuola già frequentata.

 

 

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO


Le quote del programma CLASSICO di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia in Spagna INCLUDONO:

– Iscrizione presso una scuola superiore pubblica in Spagna
– ospitalità presso famiglia locale volontaria in camera condivisa o singola in pensione completa nei giorni non scolastici (e mezza pensione nei giorni di scuola)
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza – numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– incontro periodico o contatto con referente locale
– Trasferimenti dall’aeroporto o stazione ferroviaria più vicina alla famiglia in andata e ritorno secondo le indicazioni fornite dalla nostra organizzazione pre-partenza(a cura della famiglia ospitante o del referente locale).
IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
– Biglietto aereo di andata e ritorno per la data, fascia oraria e aeroporto/stazione di arrivo indicati nel placement per ogni studente (costi a partire da €250-300) e ulteriori spostamenti in treno o bus dall’aeroporto di arrivo alla stazione bus o ferroviaria più vicina alla famiglia ospitante. Il biglietto aereo può essere emesso anche a cura dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti.
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €500) – Assicurazione medica e responsabilità civile: facoltativa (costo circa €250).
– Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa €250 al mese per spese personali), spese per libri (circa €200 iniziali), cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola.
– trasporti giornalieri locali scuola-famiglia (circa 50 euro al mese da pagare in loco)
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro. Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.
– IMPORTANTE: Per la registrazione presso una scuola spagnola, occorre che lo studente in arrivo in Spagna porti con sé le copie autentiche delle pagelle di ogni anno di scuola superiore completato al momento dell’arrivo, con copia autentica della propria carta identità e quella di un genitore. Inoltre Le pagelle DEVONO essere tradotte con traduzione giurata in Italia prima della partenza (o in Spagna, sempre con traduzione giurata).
Il costo delle traduzioni NON è incluso nella quota di partecipazione, per lasciare modo ai genitori di incaricare un traduttore di propria scelta. Siamo in ogni caso disponibili per consigli e per individuare un traduttore in Italia qualora sia necessario.

– Qualora lo studente venga ammesso agli esami di fine scuola superiore in Spagna, è possibile che ulteriori documenti legalizzati e tradotti vadano presentati alla scuola spagnola. Saremo disponibili per supporto in tal senso, ma le spese burocratiche non sono incluse e rimangono a carico dello studente.

DOMANDE FREQUENTI E CURIOSITA’

V QUANDO RICEVERO’ I DETTAGLI DELLA FAMIGLIA/DESTINAZIONE/SCUOLA?

I dettagli della sistemazione ti vengono inviati non appena disponibili, di solito tra giugno-luglio e fine agosto (per partenze in estate) o in dicembre-gennaio (per partenze al secondo semestre). E’ ovviamente nostro interesse inviarti i dettagli il prima possibile e quindi, per quanto possibile, diversi giorni prima della data di partenza prevista, anche se, a volte, il preavviso di invio è molto ridotto dalle circonstanze, trattandosi di famiglie volontarie.

Nel foglio del placement troverai informazioni sulla scuola superiore spagnola a cui sei stato iscritto, la località, i dettagli della famiglia ospitante, i contatti, e i riferimenti del referente locale a cui potrai fare riferimento durante tutto l’anno o semestre scolastico all’estero per informazioni e assistenza.

V RIENTRO IN ITALIA E DIPLOMA SPAGNOLO
Il rientro in Italia a fine anno scolastico per gli studenti iscritti all’anno 10mo e 11mo è intorno a fine giugno.
Per gli studenti iscritti al 12mo anno (l’ultimo) è a fine Maggio, salvo che la scuola spagnola non valuti come eccezionalmente capace e meritevole lo studente straniero, e lo ammetta alle prove di fine scuola superiore per il diploma in Spagna. In tal caso, se lo studente accetta, può rimanere fino a fine giugno (fino a che necessario per partecipare agli esami) e pagare il costo dei Selectividad Exams e delle tasse per il diploma spagnolo (bachillerato), nonchè di ulteriori legalizzazioni di documenti italiani riferiti alla scuola già frequentata.
V SE MI ISCRIVO AL PROGRAMMA IN SPAGNA E’ POSSIBILE CHE IO VENGA ASSEGNATO AD UN ALTRO PAESE (sud america, etc)?
No. La scelta della Spagna come Paese di destinazione è Garantita. Non accettiamo iscrizioni generiche per anno scolastico o semestre all’estero, e non abbiamo liste di attesa.
V L’ANNO SCOLASTICO/SEMESTRE IN SPAGNA E’ RICONOSCIUTO PER IL RIENTRO IN ITALIA? Si, l’esperienza di anno scolastico o semestre di scuola superiore all’estero è svolta secondo le indicazioni delle circolari ministeriali italiane (vedi dettagli) e l’esperienza è quindi riconosciuta. Vedi informazioni sul riconoscimento dell’anno all’estero.
 V CHE DOCUMENTI DEVO PORTARE ALLA SCUOLA ITALIANA AL RIENTRO? Ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro. Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia.
Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.
V HO GIA’ UNA FAMIGLIA OSPITANTE (E/O UNA SCUOLA SPAGNOLA) CHE MI OSPITEREBBE. POSSO SOGGIORNARE PRESSO DI LORO CON LA VOSTRA ASSOCIAZIONE? No, purtroppo è possibile partecipare ai nostri programmi in Spagna solo soggiornando presso una scuola e una famiglia da noi assegnata.
V SE MI ISCRIVO PER UN PERIODO BREVE, POSSO DECIDERE DI ESTENDERE IL SOGGIORNO UNA VOLTA ARRIVATO IN SPAGNA? Si, succede spesso che uno studente iscritto per un breve periodo decida di prolungare il soggiorno, data la positiva accoglienta ricevuta dalla scuola e dalla famiglia francesi. Ovviamente, per confermare la tua estensione dovremo verificare che la famiglia ospitante e la scuola siano disponibili ad ospitarti più a lungo, e i tuoi genitori dovranno versare la quota equivalente al periodo più lungo richiesto. La richiesta di estensione deve giungere con almeno 2 mesi di anticipo rispetto alla scadenza iniziale.
Se la famiglia o la scuola non accettano di ospitarti più a lungo, non potremo confermare la tua estensione, purtroppo.
V DURANTE IL PERIODO ALL’ESTERO POSSO TORNARE IN ITALIA O RICEVERE VISITE DEI MIEI GENITORI? No. L’esperienza in Spagna va considerata come un’occasione di scambio culturale e linguistico full immersion, e viaggi da e per l’Italia o visite interromperebbero questa esperienza. I tuoi genitori possono al massimo venire a trovarti sul finire del soggiorno, nelle ultime settimane, e sempre dopo aver informato il nostro ufficio, come da istruzioni che verranno date pre-partenza- I genitori non saranno ospitati in alcun caso presso la famiglia ospitante.

“A scuola ho scelto di studiare inglese, spagnolo e francese, ma lo spagnolo è sempre stata la mia lingua preferita e un giorno spero di poter andare all’università in Spagna o poterci andare a lavorare. Per questo motivo, ho scelto di migliorare il livello del mio spagnolo e vivere per un semestre di scuola superiore in Spagna, in famiglia. E’ stata una bellissima esperienza, sia con i compagni di scuola, sia con la famiglia che mi ha accolto sempre con gentilezza e gioia, sia con gli insegnanti di scuola, sempre molto disponibili con me. E’ un’esperienza che consiglierei a tutti, perchè imparare l’inglese è importante, ma imparare anche una seconda lingua è ancora più importante!”

Lucrezia

studentessa, Chieti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero