ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN COLLEGE

QUANTO COSTA FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

QUANTO COSTA UNA BOARDING SCHOOL IN INGHILTERRA?

Il programma di scuola all’estero presso una boarding school inglese non ha un prezzo unico, in quanto per il periodo trascorso all’estero bisogna considerare diverse voci.

RETTA TRIMESTRALE DELLA BOARDING SCHOOL

La retta è la principale spesa per i genitori, include vitto, alloggio in boarding school-college, retta scolastica vera e propria, uso dei laboratori e strutture scolastiche e sportive, supervisione e tutor e tutti i servizi scolastici. E’ normalmente è calcolata su base trimestrale.

I costi aggiornati vanno dai £10.000 e ai £11.500/£12.000 a trimestre circa, (un anno scolastico= 3 trimestri) per le Boarding school private tradizionali. Le scuole in centro città (es Londra, Cambridge etc) o le scuole con il sistema scolastico americano in Uk hanno di solito costi più alti, intorno a £13.000-£15.000 per trimestre.

Nella zona del sud del Regno Unito o la zona di Londra, i costi si attestano nella fascia più alta, mentre al centro-nord nella fascia media-o più bassa, per differenze di costo della vita locale. Gli anni iniziali (studenti tra 11 e 15 anni) di norma hanno una retta leggermente inferiore (circa £9000 a trimestre).

Esistono anche un numero (molto limitato) di Boarding school statali, la cui retta è più bassa, per gli studenti UE, in quanto la parte tuition è pagata dallo Stato. La retta rimanente è pertanto di circa £14.000-£15.000 annue. Tuttavia i college disponibili in tal senso sono veramente molto pochi.

SPESE AGENZIA E COSTO DELLA NOSTRA CONSULENZA

Come indicato più in dettaglio nella sezione Modalità di Iscrizione, tutte le spese e le rette scolastiche sono pagate trimestre per trimestre dai genitori Direttamente alla boarding school, senza alcun sovrapprezzo da parte nostra.

Non ci sono spese extra per i nostri servizi o per iscrizione ai college inglesi attraverso la nostra agenzia: in virtù dei nostri rapporti di collaborazione con i più prestigiosi college inglesi, saranno le stesse Boarding school, dopo l’arrivo dei nostri studenti all’estero, a pagare le nostre competenze.

Tuttavia, per richiedere i nostri servizi e per richiedere una consulenza e una ricerca personalizzata dei college per ogni studente, la famiglia dovrà versare una quota di apertura pratica di €300 che è l’unica spesa, a titolo di consulenza, da noi richiesta, per ricerca boarding schools, invio elenco scuole disponibili secondo il profilo di ogni studente e materiale informativo sulle scuole consigliate, supporto nella scelta delle scuole, supervisione dei test di ingresso e assistenza pre-partenza o durante il soggiorno all’estero dello studente.

NOTA: Per studenti con richieste specifiche (es. ricerca di scuole con borse di studio di importo consistente, oppure supporto specifico per dislessia e altre necessità di supporto specifico per l’apprendimento) è possibile venga applicata una quota di consulenza aggiuntiva. Questo vi verrà comunicato a seguito del primo colloquio informativo gratuito, unitamente al preventivo aggiornato.

ALTRI COSTI PER UN ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE INGLESE
  • Enrolment fee da versare ad ogni scuola per poter accedere ai test di selezione o colloqui di ammissione (circa £100-200)
  • Deposito cauzionale, da versare dopo che l’ammissione è andata a buon fine e se si desidera confermare il posto a scuola e l’iscrizione. Tra £500 e £2500 (a volte è richiesto un intero Term fee di deposito cauzionale)
  • Libri e exam fees: circa £500 totale per anno, addebitati nelle fatture periodiche ai genitori.
  • Voli da e per l’Italia secondo necessità.
  • Trasferimenti da e per aeroporto-scuola: tra i £50-100 per tratta, secondo le distanze e la scuola, addebitati nelle fatture periodiche ai genitori.
  • Spese personali per telefonate, vestiti, abbigliamento sportivo con logo scuola (circa £100 anno) escursioni nel fine settimana (di norma circa £15-20 l’una, facoltative), secondo lo stile di vita dello studente.
  • Divisa scolastica (giacca o completo con logo scuola, fino a 16 anni di età, circa £250 per anno; o abiti e tailleur comprati in Italia secondo il dress code della scuola dai 16 anni in su, spesa variabile secondo la scelta dello studente)
  • Rientri in Italia durante le vacanze a fine trimestre e a metà trimestre, quando la scuola chiude.
GUARDIANSHIP SERVICE E RESPONSABILITA’ STUDENTE

Un discorso a parte meritano le spese per il Guardianship service, che sono direttamente connesse al particolare calendario e legislazione scolastica inglese.

Generalmente, tutti gli studenti non Inglesi che si iscrivono ad una Boarding school inglese e vivano all’estero senza genitori, devono nominare un tutore legale (guardian), ovvero un adulto (età minima 25-26 anni) che viva stabilmente nel Regno Unito, contattabile dalla scuola per casi di emergenza, quali mancanza di trasporti per rientro in Italia, espulsioni, quarantena e simili. Maggiori informazioni sul ruolo e l’importanza del guardian per gli studenti.

E’ possibile quindi, prima dell’arrivo a scuola dello studente, nominare un amico o conoscente come Guardian, se disponibile.

In mancanza di tale contatto personale, occorre incaricare un’agenzia inglese autorizzata ad agire come Guardian. I costi per il servizio di base partono da £450-£500 a trimestre (più un trimestre di deposito cauzionale).Sono previste spese extra per prenotazione soggiorni in famiglia durante le pause scolastiche (circa £30 a notte), trasferimenti aeroportuali e simili.

Possiamo su richiesta consigliarvi delle agenzie autorizzate per vostro figlio che abbiano costi contenuti per il servizio base.

QUANDO DEVO PAGARE LA RETTA AL COLLEGE?

Le modalità di pagamento e i tempi variano leggermente da scuola a scuola ma ci sono di norma delle regole comuni:

  • Enrolment Fee: da pagare per poter accedere ai test di ammissione alla scuola o scuole prescelte (non rimborsabile);
  • Deposito cauzionale: da pagare dopo essere stati ammessi a scuola, per confermare iscrizione e posto (rimborsabile a fine soggiorno all’estero salvo danni e spese non pagate);
  • Retta trimestrale: da versare prima dell’inizio di ogni trimestre alla scuola (es. entro fine Agosto, entro fine Dicembre, entro fine Marzo);
  • Spese extra e personali come sopra indicato, da pagare quando addebitate sulle fatture periodiche della scuola;
  • Guardianship service: da pagare anticipatamente (per tutto il trimestre o l’anno) all’agenzia inglese, per l’attivazione del servizio.

BORSE DI STUDIO PER ANNO ALL'ESTERO IN BOARDING SCHOOL INGLESE

I college inglesi, su richiesta e a loro discrezione, possono concedere borse di studio agli aspiranti studenti.

Normalmente, l’importo di queste borse di studio non supera il 25-30% della retta trimestrale, e vengono concesse solo per iscrizioni di uno o più anni in boarding school privata.

La richiesta di borse di studio può essere fatta in fase di ricerca delle Boarding Schools attraverso il nostro ufficio.

Esse vengono concesse solo per particolari talenti artistici, musicali o sportivi (di cui bisogna mostrare evidenza o partecipare ad audizioni presso il college se richiesto), o eccellenti andamenti accademici precedenti.

Tuttavia non tutte le boarding school (benchè private) hanno fondi per le borse di studio, parziali, e non tutte le scuole le concedono.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN BOARDING SCHOOL E COLLEGE