ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN COLLEGE

COME ISCRIVERSI AD UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

COME ISCRIVERSI AD UNA BOARDING SCHOOL INGLESE PER L'ANNO ALL'ESTERO?

Ecco le procedure di selezione scuole e iscrizione attraverso il nostro ufficio e con i nostri servizi, in pochi step.

Seguendo questi passaggi, avremo modo di individuare la Boarding school più adatta alle tue esigenze, tra le moltissime boarding school inglesi con cui collaboriamo.

SELEZIONE DELLE BOARDING SCHOOL INGLESI PIU’ADATTE:

  1. CONTATTACI al più presto per informazioni e per prenotare un primo colloquio informativo gratuito, su skype o presso il nostro ufficio a Roma. Potremo ascoltare le vostre esigenze e richieste, e poi iniziare la ricerca del college inglese per il tuo anno all’estero, Il colloquio è fondamentale per dare informazioni agli studenti e ai genitori interessati a questo tipo di esperienza, e per i nostri consulenti, per capire meglio il tipo di richiesta e aspettative, e essere certi di individuare la boarding school più adatta allo studente.
  2. INVIA IL MODULO di ricerca per la boarding school inglese compilato (allegato) via mail, inserendo quante più informazioni possibili sulle tue aspettative, richieste di caratteristiche del college e simili. Se preferisci puoi anche inviarlo con una email di accompagnamento che spieghi meglio le tue richieste o contattarci telefonicamente o su skype.
  3. INVIA LE PAGELLE (copie) degli ultimi 3 anni di scuola come indicato nel modulo e la copia del pagamento dei €300 di apertura pratica***
  4. LISTA SCUOLE: Nell’arco di una settimana circa dalla richiesta, potremo inviarti già una prima lista di scuole proposte, alle quali avremo nel frattempo inviato il tuo profilo studente e pagelle;
  5. DISPONIBILITA’ POSTI: Attenderemo quindi 4-5 giorni lavorativi che le scuole inglesi contattate diano il loro parere preliminare (disponibilità posti, interesse per la tua ammissione, mancanza o presenza di requisiti accademici) e ti invieremo quindi il materiale informativo (in inglese e italiano) sulle scuole disponibili e da noi consigliate.
  6. LA SCELTA DELLA SCUOLA: a questo punto, con i tuoi genitori e con il nostro aiuto sceglieremo insieme, tra quelle disponibili, una o più scuole per le quali vuoi partecipare alle prove di selezione (test e/o colloqui secondo la scuola).

PROCEDURA DI AMMISSIONE PER L’AMMISSIONE AI COLLEGE INGLESI:

  1. PRE-ISCRIZIONE: non appena avremo scelto insieme le scuole, potrai quindi mandarci i moduli di pre-enrolment delle scuole scelte insieme, compilati, e pagare alle scuole le rispettive enrolment fee (circa £50-150 per scuola- non rimborsabili).
  2. TEST DI INGRESSO: Riceveremo dai college i tuoi test di ammissione, che potrai svolgere presso il nostro ufficio a Roma, su appuntamento. In alternativa, potrai svolgere i test presso lo stesso college inglese, sempre su appuntamento, o presso la tua scuola italiana (previo accordo tra il nostro ufficio e il docente che dovrà supervisionare i test). E’ possibile in alternativa, svolgerli con la supervisione di un insegnante di inglese, anche privato, nella tua città.
  3. COLLOQUIO DI SELEZIONE: alcuni college potrebbero richiedere un colloquio di selezione aggiuntivo su skype.
  4. CORREZIONE TEST E ESITO AMMISSIONE DAI COLLEGE: Dopo aver effettuato i test, li invieremo alle scuole per la correzione, e, di norma, dopo circa una settimana ci verranno inviati gli esiti.
  5. CONFERMARE L’ISCRIZIONE: Se hai superato i test e la selezione, potrai decidere se confermare o meno la tua iscrizione alla scuola preferita, inviando il deposito cauzionale di conferma (circa £1000-2000) direttamente al college.
  6. VISITA ALLE SCUOLE INGLESI: Se lo desideri, possiamo organizzare per te la visita al college inglese preferito prima di confermare la tua iscrizione con il deposito. La visita alle scuole, prima di confermare il posto, non è obbligatoria, ma è consigliata, specialmente per soggiorni di un anno scolastico all’estero. Visitare il college inglese in cui trascorrerai il tuo anno all’estero è importante perchè studente e genitori possano scegliere tra i vari college da cui è giunta l’offerta di ammissione, quello che ha l’atmosfera e l’ambiente più consono al proprio figlio. Come consulenti, visitiamo periodicamente i college inglesi  che di norma raccomandiamo, e teniamo in grande considerazione i feedback dei nostri ex-studenti all’estero e di colleghi che svolgono questo lavoro di consulenza in altri Paesi.

Tuttavia, niente può sostituire la visita finale e diretta dello studente stesso, che in effetti è la persona che dovrà trascorrere nella scuola i mesi a venire.

RICORDA:

– HAI GIA’ SCELTO LA BOARDING SCHOOL INGLESE? Se hai già una specifica scuola in mente a cui vuoi fare domanda di ammissione, puoi contattarci inviandoci il nome della scuola e le tue pagelle. Non pagherai la nostra quota di apertura pratica per la ricerca delle scuole. Se abbiamo un accordo di collaborazione con la scuola che ci hai segnalato, potremo contattarla, inviare il tuo profilo, e se la scuola è interessata e lo permette, organizzare i tuoi test presso il nostro ufficio a Roma. Eventuali ricerche di college successive seguono la normale procedura sopra descritta.

QUANTO COSTA IL NOSTRO SERVIZIO? Lavoriamo in massima trasparenza nella ricerca dei college inglesi per l’anno all’estero. Non pagherai nessuna spesa extra su rette, costi del college o altro, e nessun ricarico sui costi, per le ammissioni alle Boarding school Inglesi attraverso il nostro ufficio.

Come già indicato sopra, l’unica spesa iniziale è per l’apertura pratica, la consulenza e la ricerca scuole di €300***. Le rette e tutte le spese verranno pagate dai genitori direttamente alla scuola prescelta, senza extra. In virtù dei nostri rapporti di collaborazione con i migliori college inglesi, saranno le stesse Boarding schools, dopo l’arrivo dei nostri studenti all’estero, a pagare le nostre competenze.

– RICERCHE SPECIFICHE E NECESSITA’ PARTICOLARI***: Per studenti con richieste specifiche (es. ricerca di scuole con borse di studio di importo consistente, oppure supporto specifico per dislessia e altre necessità di supporto specifico per l’apprendimento) è possibile venga applicata una quota di consulenza aggiuntiva. Questo vi verrà comunicato a seguito del primo colloquio informativo gratuito, unitamente al preventivo aggiornato.

PER QUANTO TEMPO MI POSSO ISCRIVERE?

E’ possibile iscriversi ad una boarding school inglese per:

  • un trimestre scolastico all’estero (arrivo a Settembre o Gennaio)
  • un semestre scolastico (arrivo a Settembre o a Gennaio)
  • un intero anno scolastico in Inghilterra (arrivo a Settembre)
  • più di un anno scolastico all’estero in Gran Bretagna, in anni consecutivi o non consecutivi

La disponibilità da parte dei college inglesi di accettare iscrizioni per un solo semestre o trimestre è tuttavia limitata.

SCADENZE E REQUISITI PER ISCRIZIONE ALLE BOARDING SCHOOL INGLESI

Il Regno Unito ha un sistema scolastico diverso da quello Italiano; La scuola inglese inizia a 5 anni e termina a 18 anni.  

REQUISITI DI ETA’ PER ISCRIVERSI AD UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

I requisiti di età per iscriversi ad un anno scolastico, semestre o trimestre in Inghilterra in boarding school derivano dal sistema scolastico inglese. è possibile infatti accedere solo solo in alcuni anni, chiamati entry points: 

L’età sopra indicata è quella compiuta dallo studente al 31 agosto prima dell’inizio dell’anno scolastico in Inghilterra.

Non ci sono specifici college in inghilterra per italiani. Tutti i college inglesi, a Londra o in altre città, possono essere scelti da studenti italiani per l’anno all’estero.

SCADENZE PER ISCRIVERSI AD UN COLLEGE NEL REGNO UNITO

Le iscrizioni ad una boarding school inglese iniziano un anno scolastico prima, in alcuni casi anche due anni prima.

E’ consigliabile iscriversi:

  • tra Giugno e Dicembre dell’anno scolastico precedente, per arrivi a Settembre successivo
  • in modo limitato (se sono disponibili ancora posti), tra Maggio e Ottobre per arrivi a Gennaio
REQUISITI GENERALI PER ISCRIVERTI AD UN COLLEGE INGLESE
  • ETA’: come sopra, minimo 8 anni, massimo 18-19 anni. Età superiori (massimo 22-23 anni) solo su richiesta e in alcune scuole autorizzate.
  • REQUISITI ACCADEMICI: sono le singole Boarding School ad esaminare i profili degli studenti interessati all’ammissione. Tuttavia, per essere accettati da un buon numero di scuole superiori o medie in college in Inghilterra occorre avere una Media del 7 o superiore negli ultimi 2-3 anni di scuola.  con buoni voti nelle materie di rilevanza a fini universitari (es. Materie scientifiche per studi di medicina, ingegneria, scienze). La media del 6 è accettabile, ma non per tutte le scuole. Bocciature o insufficienze vanno esaminate caso per caso.
  • REQUISITI LINGUISTICI: 
  • Per gli studenti dai 15 anni in su è di solito richiesto un livello di inglese pari a Intermedio o superiore (un buon B1 è fondamentale). Se presenti, eventuali certificazioni di inglese possono essere allegate alla domanda di ammissione, ma non esentano dai test di ingresso. 
  • Per Bambini e ragazzi più giovani, il livello di inglese deve essere ragionevole per la loro età (se sotto i 13 anni) o quasi intermedio negli altri casi, per permettere l’adattamento ad un ambiente e scuola interamente a lingua inglese in poco tempo.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN BOARDING SCHOOL E COLLEGE