ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO INGHILTERRA OPZIONE EXCHANGE

anno scolastico all'estero Inghilterra

ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO INGHILTERRA

Anno scolastico all’estero Inghilterra con opzione Exchange!

l’Inghilterra è una meta molto amata dagli studenti italiani e non solo, per studiare all’estero in scuola superiore per un anno scolastico, un semestre o un trimestre.

Il Regno Unito ha un insieme di grandi città come Londra, Birmingham e Manchester, e una miriade di cittadine di media e piccola dimensione, tra cui Brighton, Cambridge, Oxford, Bristol, Liverpool e tante altre, con centri commerciali, negozi di grandi catene, università famose nel mondo e scuole che attirano ogni anno migliaia di studenti internazionali.

Con il nostro Programma di scuola superiore in Inghilterra per un Anno Scolastico opzione Exchange potrai partecipare al tradizionale programma di studio all’estero per studenti delle scuole superiori.

Potrai iscriverti per un intero anno scolastico all’estero, o per un semestre o trimestre.

Frequenterai una scuola superiore inglese, solitamente statale, e vivrai presso presso una famiglia ospitante locale selezionata, come studente exchange.

L’esperienza è disponibile per studenti dai 16 ai 18 anni di età, quindi è adattissima per il tuo quarto anno di high school all’estero.

Se sei uno studente con un ottimo andamento scolastico, potrai usufruire delle nostre mini borse di studio per merito, con riduzioni sulla quota di partecipazione.

PERIODI E DATE ANNO SCOLASTICO IN INGHILTERRA

Per il programma di scuola superiore in Inghilterra è possibile scegliere tra:
– un intero anno scolastico all’estero, che per gli studenti internazionali va da inizio settembre a metà Maggio/Metà Giugno;
– un trimestre scolastico: da inizio settembre a metà-fine dicembre;
– un semestre scolastico: da inizio Settembre a inizio Febbraio, o da inizio Settembre a inizio Marzo, oppure da Inizio-metà Gennaio a metà Maggio.

Le date esatte di partenza e rientro vi verranno comunicate poco prima della partenza, secondo il calendario scolastico inglese e per motivi di logistica e organizzazione.

PERCHE’ CI SONO DUE DATE DI RIENTRO POSSIBILI A FINE ANNO SCOLASTICO?

Il liceo inglese ha un calendario scolastico leggermente variabile da scuola a scuola ma soprattutto secondo l’anno scolastico a cui sono iscritti gli studenti.

L’anno scolastico inglese termina di solito tra fine maggio e fine giugno.

Per il tuo anno scolastico in Inghilterra, generalmente il rientro è in Giugno. Tuttavia, se la scuola inglese lo permette (disponibilità limitata) è possibile anche prevedere il rientro a fine Maggio.

Se invece ti iscrivi solo per il secondo semestre all’estero, il rientro è a fine Maggio obbligatoriamente. Questo perchè il mese di giugno è normalmente utilizzato dalle scuole inglesi per ripasso e preparazione agli esami As e A level di fine anno, e pertanto le lezioni terminano già in maggio. Frequentare un solo semestre non ti mette solitamente in condizione di partecipare agli esami di fine anno (salvo invito da parte delal scuola, in loco, se sarai uno studente particolarmente meritevole) quindi viene richiesto un rientro in Maggio. Questo ti permette di avere più tempo da dedicare allo studio dei programmi scolastici italiani prima di settembre. Inoltre, avrai più tempo di goderti pienamente l’estate prima della maturità!

LA SCUOLA SUPERIORE INGLESE

Il sistema scolastico inglese ha un funzionamento diverso da quello Italiano.

La scuola inglese ti verrà assegnata secondo disponibilità e sarà una scuola pubblica inglese accreditata dagli enti responsabili per la qualità della formazione scolastica inglese, delegati dall’apposito board/ministero.

Le materie di studio verranno selezionate in loco dopo il tuo arrivo, secondo l’offerta didattica della scuola stessa.

Puoi scoprire tutti i dettagli del programma di scuola superiore inglese e come è organizzato, visitando la pagina dedidata alla scuola superiore in Inghilterra.

Se preferisci scegliere la scuola superiore da frequentare nel Regno Unito, e la località in cui trascorrere il tuo anno all’estero in Inghilterra, puoi optare per il programma Select in scuola pubblica oppure per il programma in Boarding school inglese.

Secondo la normativa ministeriale italiana sull’anno all’estero e la mobilità internazionale non è obbligatorio frequentare all’estero le stesse materie della scuola Italiana. Infatti, se frequenti materie diverse, hai l’occasione di provare esperienze nuove, e l’anno all’estero verrà ugualmente riconosciuto al rientro in Italia.

ALLOGGIO IN FAMIGLIA DURANTE L'ANNO ALL'ESTERO IN GRAN BRETAGNA

Il programma di anno, trimestre o semestre di scuola superiore in Inghilterra prevede l’alloggio degli studenti exchange in famiglia locale.
Ecco alcune informazioni sul programma in famiglia e scuola inglese per un anno scolastico all’estero:

TIPO DI CAMERA: camera singola o condivisa (con un altro studente o figlio dello stesso sesso), camera assegnata secondo disponibilità.

PRESENZA NELLA STESSA FAMIGLIA DI ALTRI STUDENTI INTERNAZIONALI: si, è possibile. Non possono soggiornare presso la stessa famiglia studenti con la stessa nazionalità o lingua madre.

PASTI: come indicato nel dettaglio prezzi.

DISTANZA SCUOLA-FAMIGLIA: solitamente 35-45 minuti con mezzi pubblici.

Scopri tutti i dettagli e informazioni sull’alloggio in famiglia per un anno all’estero, ad esempio per scoprire come selezioniamo le famiglie e come sono controllate, la composizione, le abitudini e gli stili di vita.

DIPLOMARSI IN INGHILTERRA

Per diplomarti in Inghilterra dovrai frequentare almeno due anni di scuola superiore all’estero in Uk.

In particolare, le normative italiane riconoscono il diploma inglese, che quindi è valido per l’ingresso all’università italiana, nel rispetto delle condizioni fissare dal Miur.

Per questo motivo, poichè questo programma di anno all’estero in Inghilterra opzione Exchange non prevede la scelta della scuola, e quindi delle materie prima della partenza, ti consigliamo di optare per il programma Select di anno all’estero in scuola pubblica e famiglia o il programma In Boarding school in scuola privata con alloggio in college inglese.

In questo modo, potrai scegliere non solo la località in cui studiare in Inghilterra, ma anche selezionare la scuola superiore inglese da frequentare in base alle materie che vuoi studiare. Il tuo diploma inglese in questo avrà tutti i requisiti per essere riconosciuto in Italia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ANNO SCOLASTICO INGHILTERRA

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA DI ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA
– Età minima: 15 anni e 11 mesi al momento dell’arrivo nel Regno Unito
– Età massima: 18 anni al momento dell’arrivo nel Regno Unito
– Livello di inglese Intermedio pieno (da verificare con il colloquio di selezione)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione
– Non aver già conseguito il diploma di maturità ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola superiore
– cittadinanza Eu

V MODALITA’ DI SELEZIONE PER ANNO ALL’ESTERO IN GRAN BRETAGNA
Per partecipare al programma di anno all’estero exchange in scuola superiore pubblica nel Regno Unito è necessario prenotare un colloquio linguistico e attitudinale, in inglese, usando l’apposito modulo di richiesta o chiamandoci allo t. 0644292480.
In occasione della data del colloquio di selezione con lo studente, viene effettuato un colloquio informativo con lo studente e almeno un genitore, di cui si richiede quindi la presenza.
Il colloquio si può svolgere a Roma presso il nostro ufficio o su skype, sempre su appuntamento in orario e giorno da concordare.
La prova di selezione ha un costo di €40, che dovrai versare prima del colloquio.

Dopo il colloquio di selezione e informativo, ti comunicheremo l’esito della selezione e, se sarai idoneo, ti invieremo via email i moduare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI PER ANNO ALL’ESTERO INGHILTERRA
Puoi iscriverti al colloquio di selezione entro:
– il 1 maggio per le partenze di Settembre – per iscrizione fuori termine, contattaci il prima possibile (non oltre il 20 maggio)
– il 1 Ottobre per le partenze di Gennaio
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a fine Novembre- inizio Dicembre.
Le iscrizioni proseguono a primavera fino alla scadenza indicata solo se i posti disponibili sono sufficienti.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZE PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
– il 1 maggio per le partenze di Settembre
– il 1 Ottobre per le partenze di Gennaio

LOCALITA' E PREZZI ANNO SCOLASTICO REGNO UNITO EXCHANGE

ANNO ALL’ESTERO E SEMESTRE IN GRAN BRETAGNA: DOVE?

La località di destinazione specifica per il programma di scuola superiore pubblica nel Regno Unito viene assegnata dalla nostra organizzazione secondo la disponibilità da parte delle famiglie ospitanti e delle scuole pubbliche. Non potrai quindi dare preferenze sulla località di soggiorno o la regione della Gran Bretagna in cui soggiornare durante l’anno all’estero.

Le nostre garanzie:
– diamo preferenza a cittadine di piccola-media dimensione, sicure e in cui sia facile ambientarsi;
– le famiglie distano solitamente dalla scuola superiore a cui sarai iscritto circa 30-45 minuti di viaggio con i mezzi pubblici;
– vengono evitate città o località il cui costo della vita sia troppo alto rispetto alla media nazionale, come Londra, preferendo cittadine e zone quali Birmingham, West Midlands, Wolverhampton, Staffordshire, Stafford, Stoke-on-Trent, ad esempio.

Se desideri invece scegliere lo Stato, la regione o la città-distretto in cui trascorrere un anno o semestre di scuola superiore nel Regno Unito, oppure soggiornare in una metropoli, puoi scegliere in alternativa ìil programma Anno all’estero opzione SELECT.

Anno Scolastico all'estero Regno Unito opzione Exchange prezzi 2019/20

DurataPartenzeQuota di partecipazione
Programma Standard
Quota di partecipazione
Programma Plus
Trimestre
Settembre-Dicembre
Settembre€6.200€6.400
Semestre Scolastico
Settembre-Metà Febbraio
Settembre€8.050€8.350
Semestre Scolastico
Settembre-Marzo
Settembre€8.350€8.700
Semestre Scolastico
Gennaio-Maggio
Gennaio€6.750€7.150
Anno Scolastico
Settembre-Metà Maggio (disponibilità limitata)
Settembre€9.100€9.600
Anno Scolastico
Settembre-Fine Giugno
Settembre€10.400€11.000

V BORSE DI STUDIO e RIDUZIONI PER MERITO: Le MINI borse di studio vengono assegnate A TUTTI gli studenti iscritti al programma che abbiano che nei due anni scolastici precedenti avranno conseguito una media pari a 8.0 o superiore (fanno fede le pagelle di fine anno più recenti al momento dell’iscrizione). L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione.

LE RIDUZIONI SONO:

– Per soggiorni di un trimestre: riduzione di €200

– Per soggiorni di un semestre: riduzione di €300

– Per soggiorni di un anno scolastico intero: riduzione di €400

 Le quote di partecipazione si applicano a studenti EU o in possesso di passaporto/carta di identità Eu. Per studenti non Eu, anche per via della normativa sull’immigrazione e sulla brexit in corso, sono disponibili i programmi in Boarding school inglese 

V ACCONTI E PAGAMENTI

Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore nel Regno Unito.

Le scadenze per i pagamenti sono:

– Acconto € 800 all’iscrizione per programmi di anno, semestre o trimestre scolastico all’estero Exchange

– Saldo per partenza a Settembre : entro 15 Giugno

– Saldo per partenza a Gennaio : entro 31 Ottobre

COSA E' INCLUSO NEL COSTO DELL'ANNO ALL'ESTERO NEL REGNO UNITO EXCHANGE

Le quote del programma di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia nel Regno Unito opzione Exchange includono:

v QUOTA STANDARD:
– Iscrizione presso una scuola superiore nel Regno Unito
– ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa (colazione e cena, + packed lunch)
– trasferimenti con assistente locale da e per aeroporto inglese di arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente)
– una escursione o attività organizzata al mese (da Settembre a Maggio, non in Giugno) con coordinatori locali e gli studenti internazionali iscritti, per visitare le principali città del Regno Unito e le sue attrazioni turistiche (Escursioni di un giorno al mese, con bus, assistenza e ingressi inclusi ove previsti). Es. di escursioni Bath, Liverpool, Manchester, Londra, Oxford, Cambridge, etc..
– Sim ricaricabile inglese in omaggio (consegnata in arrivo durante la prima riunione studenti-coordinatori locali) utile per contattare famiglia locale, coordinatore e i tuoi nuovi amici nel Regno Unito. Ricarica periodica a cura dello studente
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza
– numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– incontro di orientamento con il tuo referente locale inglese nel corso del primo mese di soggiorno nel Regno Unito
– incontro periodico o contatto con referente locale inglese
– Student handbook e pre-departure pack

V QUOTA PLUS:
– INCLUDE tutto quanto indicato per il programma standard
– Include inoltre copertura spese per uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti scuola-famiglia nei giorni di scuola durante il soggiorno

V IL PROGRAMMA DI ANNO ALL’ESTERO NEL REGNO UNITO/SEMESTRE/TRIMESTRE NON INCLUDE:
– volo dall’italia, andata e ritorno (preventivare circa €250 tasse incluse), da prenotare a cura del cliente o attraverso nostro ufficio, una volta ricevuti i dettagli del placement e della località
– Assicurazione medico-bagaglio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €150). L’assistenza medica con il servizio sanitario nazionale inglese NHS è, allo stato attuale, gratuita per gli studenti EU con la tessera sanitaria italiana per le emergenze indipendentemente dalla durata del soggiorno (e per le visite non specialistiche compreso solo per chi soggiorna minimo 6 mesi in Uk).
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €350)
– Materiale didattico (libri, materiale scolastico, e similari; circa € 200 iniziali) e acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

DOMANDE FREQUENTI SU ANNO ALL'ESTERO IN INGHILTERRA

  • POSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE SCOLASTICHE? si, previo permesso da parte della nostra organizzazione, è solitamente permesso rientrare in Italia o ricevere visite dei genitori in Uk durante le vacanze scolastiche
  • POSSO VIVERE PRESSO UNA FAMIGLIA OSPITANTE DA ME SELEZIONATA O PRESSO PARENTI? no, non possiamo organizzare il programma di studio all’estero in una famiglia non selezionata dalla nostra organizzazione
  • POSSO SCEGLIERE LA CITTA’ O LA SCUOLA INGLESE IN CUI STUDIARE? non in questo programma classic exchange, ma puoi optare per il programma Select.
  • POSSO DIPLOMARTI IN INGHILTERRA CON UN ANNO ALL’ESTERO? No, occorre frequentare due anni consecutivi di scuola superiore inglese per ottenere il diploma. Se sei interessato, ti consigliamo di scegliere il programma Select.

VUOI SCEGLIERE ALTRE OPZIONI PER L'ANNO ALL'ESTERO IN INGHILTERRA?

Per il tuo anno all’estero in Inghilterra abbiamo tante soluzioni per te!

– Puoi scegliere la scuola superiore inglese in cui studiare, con alloggio in famigliae anche con opzione Diploma all’estero, con il programma Select. Anche per programma Ib International Baccalaureate.

– Puoi scegliere di frequentare una boarding school inglese selezionata e vivere in college, anche con richiesta di Diploma all’estero o programma Ib International Baccalaureate.

Christian è appena rientrato a Milano, anche se a malincuore, perchè il semestre scolastico all’estero passato in Inghilterra è veramente volato.

Porta con sè il ricordo di un ottimo rapporto con la famiglia che lo ha ospitato, e un livello di inglese molto alto che gli permetterà di affrontare con successo l’esame di maturità. Potrà quindi partecipare ai test di ingresso in inglese a diverse università italiane e straniere.

Noi genitori siamo molto contenti di questa esperienza: al ritorno, nostro figlio è più adulto, più maturo e più consapevole. Vi ringraziamo quindi per l’opportunità che gli è stata data di partecipare a questa esperienza di studio all’estero.

Monica

madre di Christian

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO INGHILTERRA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.