ANNO SCOLASTICO INGHILTERRA IN COLLEGE E BOARDING SCHOOL

Frequenta un selezionato college inglese per il tuo anno all’estero o diploma

calendar check iconEtà dai 7 ai 18 anni

learn iconScuola superiore privata

house iconAlloggio presso il college della boarding school

learn iconIscrizione per trimestre, semestre, anno scolastico o diploma all’estero

ribbon iconEsperienza Riconosciuta secondo le circolari Miur

COS'E' UNA BOARDING SCHOOL

COS’E’ UNA BOARDING SCHOOL INGLESE E COME FUNZIONA

Trascorri un anno scolastico all’estero in Inghilterra in College e Boarding school.

Una boarding school è, secondo la definizione esatta, una scuola superiore (solitamente privata) con annesso alloggio in college.

Le Boarding school inglesi (detti anche “college”) sono realtà accademiche tra le più rinomate al mondo. Ne viene riconosciuta la qualità dell’insegnamento e dell’esperienza educativa nel complesso, in classe e nella vita quotidiana.

Obiettivo delle Boarding schools inglesi è di fornire un ambiente accademico di crescita, in cui gli studenti diano il meglio di sè. Accanto a questo, i college inglesi rappresentano un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente in cui gli studenti ricevono stimoli per la loro crescita intellettuale, emotiva e personale, per essere pronti a realizzare a pieno il proprio potenziale nella vita universitaria e lavorativa.

E’ possibile studiare e soggiornare in una Boarding school con soggiorno in college per un trimestre o un semestre in Inghilterra di scuola superiore o media, o un intero anno scolastico all’estero.

E’ anche possibile (di solito frequentando almeno due anni di scuola superiore in Gran Bretagna) diplomarsi nel Regno Unito.

E’ possibile iscriversi per il quarto anno scolastico all’estero in college inglese, ma anche per un altro periodo della tua carriera scolastica. Puoi iscriverti infatti per la scuola media o la scuola superiore all’estero in Inghilterra.

SCOPRI COME FUNZIONA UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

PERCHE' FREQUENTARE UN COLLEGE INGLESE

PERCHE’ FREQUENTARE L’ANNO ALL’ESTERO IN UN COLLEGE INGLESE

Ci sono moltissimi motivi per scegliere un college inglese per l’anno all’estero.

Le strutture scolastiche moderne, l’ambiente sicuro e il supporto didattico di tutor e insegnanti, la possibilità di praticare sport e attività extra-scolastiche, sono solo alcuni dei motivi per cui molte famiglie scelgono una Boarding School per l’anno all’estero dei propri figli.

SCOPRI TUTTI I MOTIVI PER FREQUENTARE UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

IL SISTEMA SCOLASTICO

IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE: COSA SI STUDIA IN COLLEGE?

Il sistema scolastico inglese ha la stessa struttura sia in scuola pubblica che in boarding school.

Ad ogni età, il programma di studi, il numero di materie studiate e l’attestazione finale conseguita cambiano.

  • Dai 5 ai 14 anni, gli studenti seguono, sia con il sistema inglese che scozzese, diverse materie di studio, circa 8 per anno.
  • Dai 14 ai 16 anni, seguono un percorso di studi chiamato Gcse o Igcse, al termine del quale, a 16 anni, partecipano all’esame Gcse. Anche in questo caso, si seguono diverse materie di studio, circa 8 per anno, tra cui alcune obbligatorie (come english, maths, sciences) e altre a scelta.
  • L’accesso a 15 anni presso la scuola inglese è possibile in pochi casi, quando la boarding school offre il programma di un anno chiamato one year Gcse di un anno.
  • Dai 16 ai 18 anni si accede al sixth form, durante il quale si seguono:
  • il programma inglese per il diploma A level,
  • il diploma tecnico Btec,
  • il programma internazionale per il diploma Ib International Baccalaureate.
  • Se in Scozia, oltre al programma A level, viene offerto da molte scuola il programma scozzese degli Scottish Highers.
  • Infine, nel Regno Unito sono presenti alcune american high school, in cui seguire il programma di high school con diploma americano.

Tutti questi diplomi sono riconosciuti e validi per l’iscrizione nelle università italiane ed estere secondo la normativa sul riconoscimento del diploma all’estero.

RICONOSCIMENTO DELL'ANNO ALL'ESTERO IN COLLEGE

IL RICONOSCIMENTO DELL’ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE

L’anno scolastico all’estero in Inghilterra in boarding school è riconosciuto al rientro in Italia perchè organizzato nel rispetto delle normative ministeriali sulla mobilità internazionale.

Allo stesso modo sono riconosciuti il trimestre e il semestre all’estero in college inglese.

DIPLOMARSI NEL REGNO UNITO

DIPLOMARSI NEL REGNO UNITO

Se frequenterai più di un anno scolastico in Inghilterra in Boarding school, potrai conseguire il diploma all’estero.

Il diploma che otterrai dipende dal programma di studi che scegli per gli ultimi anni di scuola superiore all’estero:

Tutti i diplomi conseguiti all’estero dopo due anni di scuola superiore all’estero sono validi in Italia e riconosciuti, secondo le normative vigenti sul riconoscimento dei diplomi esteri.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL DIPLOMA NEL REGNO UNITO

SUPPORTO PER DSA- DISLESSIA

SUPPORTO PER DSA- DISLESSIA E DISTURBI APPRENDIMENTO SPECIFICI

L’anno all’estero è un’esperienza meravigliosa, che permette agli studenti partecipanti di crescere e mettersi alla prova, ma può essere resa più complessa dalla presenza di particolari necessità di apprendimento. Per studenti con Dsa, ovvero dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento, consigliamo vivamente di scegliere la boarding school inglese per un anno scolastico all’estero, semestre o trimestre piuttosto che l’esperienza in famiglia e scuola pubblica. Questo perchè, oltre al tradizionale supporto nello studio fornito a tutti gli studenti iscritti al college inglese, molte boarding school nel Regno Unito hanno un dipartimento interno alla scuola specifico per special learning support. In questo modo, Insegnanti e componenti qualificati dello staff della scuola possono predisporre un piano di supporto didattico personalizzato. Per studenti con DSA, possono essere organizzate sessioni di tutoraggio e lezioni supplementari, individuali o in piccoli gruppi, e tempo extra per lo studio guidato pomeridiano. Inoltre, l’ambiente della boarding school inglese è raccolto, indipendentemente dal numero di studenti frequentanti. Ha strutture sportive e laboratori, e un ambiente in cui docenti e studenti lavorano fianco a fianco in una full immersion linguistica che permette a tutti di inserirsi rapidamente e fare amicizia. L’insieme di supporto individuale e amb iente accogliente e curato, come quello del college inglese, permetterà di superare le iniziali difficoltà di inserimento nel sistema scolastico inglese. Se lo studente ha una diagnosi DSA e desidera trascorrere all’estero un anno scolastico, semestre o trimestre, o anche più di un anno per diplomarsi in Inghilterra, siamo a vostra disposizione per individuare la scuola che lo supporti nel modo più adatto. E’ fondamentale che tali necessità ci vengano segnalate fin dal primo colloquio informativo, fornendoci documentazione di supporto, diagnosi DSA e dettagli sugli strumenti compensativi concessi in Italia, nonchè indicazioni su numero e tipo di ripetizioni pomeridiane solitamente organizzate in Italia. In questo modo potremo comprendere meglio le esigenze dello studente, e esporle alle scuole nel corso della ricerca del college inglese più adatto.

COME ISCRIVERSI AD UNA BOARDING SCHOOL
COME ISCRIVERSI AD UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

Per iscriversi ad una boarding school inglese occorre seguire alcuni step specifici. Solitamente, dopo aver selezionato la scuola, occorre infatti partecipare alle prove di selezione, ovvero test scritti o prove orali, secondo quanto stabilito dalla singola scuola.

SCOPRI COME ISCRIVERTI ALLE MIGLIORI BOARDING SCHOOL INGLESI

A QUALI SCUOLE MI POSSO ISCRIVERE?
 A QUALI BOARDING SCHOOL E COLLEGE INGLESI MI POSSO ISCRIVERE?

Nel Regno Unito esistono oltre 500 boarding schools, dislocate in ogni provincia del Paese, sia in Inghilterra, che in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Scegliere la scuola giusta per le esigenze di ogni studente non è facile.

Per questo offriamo un servizio personalizzato di ricerca e selezione delle migliori boarding school inglesi, in modo da rispondere alle richieste di ogni studete e famiglia.

Se sei curioso di conoscere in anteprima quali sono le nostre scuole partner, tra le centinaia di boarding schools presenti nel Regno Unito, visualizza l’elenco online, o contattaci per informazioni.

ELENCO DELLE BOARDING SCHOOL INGLESI PARTNER

QUANTO COSTA UNA BOARDING SCHOOL
QUANTO COSTA UNA BOARDING SCHOOL INGLESE

Le boarding school sono scuole private, con alloggio solitamente nel campus dello stesso college.

Per tale motivo, il costo prevede il versamento di una retta periodica, che comprende vitto e alloggio e retta accademica.

Vi sono poi alcune spese extra da considerare, per viaggi, voli, divise e esami. 

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI COSTI DELLE BOARDING SCHOOL INGLESI

chat gear icon“Decidere di far terminare la scuola superiore all’estero al proprio figlio è una scelta molto difficile, per motivi affettivi, economici, pratici.

Mille dubbi, e quando la decisione è presa, arriva il momento di scegliere in che Paese iscriverlo e in che scuola. L’agenzia in questo è stata superlativa.

Ci ha aiutato e consigliato come se fossimo di famiglia, aiutandoci a valutare i pro e contro di questa scelta, e dando consigli e suggerimenti sulle boarding schools inglesi più adatte per nostro figlio e il suo sogno di andare poi, all’università a Londra.

L’esperienza in college inglese sta ormai per finire, sono passati due anni, e a breve arriverà il diploma di Giovanni, e un’altra avventura.

Ci teniamo a ringraziare per tutto il tempo, la pazienza, la disponibilità e i consigli che abbiamo ricevuto, non solo al momento dell’iscrizione, ma anche durante i mesi trascorsi all’estero.

Consigliamo assolutamente ai genitori interessati all’esperienza all’estero di rivolgersi a questa agenzia, perchè più la scelta è importante per i nostri figli, più la competenza e l’attenzione dell’agenzia sono cruciali per non fare errori.

Grazie”

Paola, Mamma di Giovanni

Genitore

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN BOARDING SCHOOL