Anno scolastico all’estero Francia a Rennes: Lycèe Saint Martin

La scuola Lycée Saint Martin si trova in centro città a Rennes.

La scuola ha in totale 1400 studenti su due sedi:

  1. Una sede nel quartiere Sainte-Anne, in rue d’Antrain, con annesso relativo college e residence, ben collegata con mezzi pubblici al resto della città;
  2. Una sede nel quartiere Sainte-Geneviève, in Rue Ginguené, con annesso relativo college e residence, ben collegata con mezzi pubblici al resto della città;

E’ possibile indicare una preferenza tra le sedi in fase di iscrizione, ma la scelta finale sarà a cura della scuola estera.

Questa scuola superiore è stata fondata nel 1829, sulla tradizione Francese pedagogica della congregazione di Gesù e Maria, detta Eudista.

Lo staff e i docenti mirano a offrire una formazione accademica moderna e inclusiva, che spinga gli studenti a partecipare alla vita scolastica, a lezione come anche alle attività extra scolastiche. L’ottica è quella di educare i giovani a contribuire alla vita comune, a assumersi le proprie responsabilità e prendere l’iniziativa, diventando migliori cittadini.

PROGRAMMA SCOLASTICO

Fino al 2018 la scuola ha offerto i 3 indirizzi di liceo, Letterario, Economico sociale e Scientifico.*

Dal Settembre 2019, con la riforma della scuola superiore francese, offrirà sia l’insegnamento Generale che quello Tecnologico, mantenendo anche il biennio di preparazione all’accesso alle carriere sanitarie e sociali dopo il diploma. La scuola tuttavia ha mantenuto una parte delle materie dei 3 indirizzi precedenti dentro il programma Generale*

MATERIE DISPONIBILI PER CLASSE SECONDE

10 MATERIE DI INSEGNAMENTO COMUNE IN ENTRAMBE LE SEDI

  • Francese, storia-geografia, matematica, prima lingua straniera (inglese o tedesco), Scienze economiche e sociali, matematica, fisica-chimica, scienze della terra e umane, educazione morale e civica, educazione sportiva, scienze numeriche e tecnologiche (solo Saint Anne).

+ 2 MATERIE A SCELTA TRA QUELLE OPZIONALI A SCELTA, DIFFERENZIATE SECONDO LE SEDI:

  • Sede Sainte- Anne: cinema, teatro, arti plastiche, cinese, italiano, latino-greco, EPS, musica, salute e società, biotecnologie;
  • Sede Sainte- Geneviève:  arti plastiche, portoghese, latino-greco, EPS, storia dell’arte.

MATERIE INSEGNAMENTO GENERALE PER CLASSI PREMIERE E TERMINALE (ore a settimana) OBBLIGATORIE

  • francese 4 ore in P
  • storia-geografia 4 ore in P e T
  • lingua 1 inglese o tedesco 4.5 ore P, 4 ore T
  • lingua 2 inglese, tedesco, cinese o spagnolo 4.5 ore P, 4 ore T
  • educazione civica, giuridica e sociale 18 ore l’anno
  • educazione fisica e sportiva 2 ore P e T

MATERIE INSEGNAMENTO GENERALE PER CLASSI PREMIERE E TERMINALE (ore a settimana) FACOLTATIVE (3 A SCELTA P, 2 A SCELTA T):

  • Sede Sainte- Anne: Cinema, teatro, umanità- letteratura e filosofia, lingua e letteratura straniera (tedesco, spagnolo, cinese), latino, storia geografia e scienze politiche, scienze economiche e sociali, matematica, fisica-chimica, scienze della terra e umane.
  • Sede Sainte- Geneviève: storia dell’arte, arti plastiche, umanità- letteratura e filosofia, lingua e letteratura straniera (tedesco, spagnolo, cinese), latino, storia geografia e scienze politiche, scienze economiche e sociali, matematica, fisica-chimica.

MATERIE INSEGNAMENTO GENERALE PER CLASSI PREMIERE E TERMINALE (ore a settimana) OPZIONALI:

  • Sede Sainte- Anne: Arti plastiche, EPS, cinema, cinese, italiano, latino, greco, musica, teatro.
  • Sede Sainte- Geneviève: arti plastiche, storia dell’arte, portoghese, latino.

Per informazioni su materie per indirizzo Tecnologico, Design e arti applicate, tecnologia della salute e del sociale, contattateci.

ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE

Numerose sono le attività extra scolastiche organizzate dalla scuola, come basket, badminton, musica, pittura, jazz, fotografia, corsi di primo soccorso, visite guidate, gite, music band, giochi da tavolo e tornei di scacchi.

Altre attività sono inoltre disponibili come parte dell’animazione pastorale propria della tradizione cattolica della scuola: incontri pastorali, preparazione alle festività cattoliche, attività di beneficienza e volontariato, conferenze e seminari sulla cultura e tradizione cristiana della scuola.

La scuola ha una moderna biblioteca-sala accoglienza e studio per studenti, con aule studio, sala video, archivio, sala dedicata a materiali per orientamento universitario e lavorativo.

ALLOGGIO IN COLLEGE

Per gli studenti francesi e stranieri, è possibile soggiornare nel residence del college. Come da tradizione dei collegi francesi, il residence è aperto da lunedi al venerdi, mentre nel weekend e durante le feste gli studenti vivono in Famiglia. Allo stesso modo, i nostri studenti exchange vivranno presso una famiglia ospitante da noi selezionata, nel fine settimana e durante le feste.

Il senso della vita in college è imparare a condividere la vita della scuola, sia in classe che fuori, con momenti di studio, ma anche attività sportive e ricreative.

Le lezioni si svolgono di solito dal mattino fino alle 15.30 circa, seguiti da tempo libero, tempo per lo studio, e dopo cena, tempo libero in sala comune, equipaggiata con tv, giochi da tavola, dvd.

La scuola ha due sedi:

  1. Una sede nel quartiere Sainte-Anne, in rue d’Antrain, con annesso relativo college e residence, con camere da 2-3-4 letti, bagni in comune al piano.
  2. Una sede nel quartiere Sainte-Geneviève, in Rue Ginguené, con annesso relativo college e residence, con 63 camere doppie in totale, bagni in comune al piano, staff al piano 24h su 24, spazi comuni.

Tempo libero fuori dalla scuola: solo mercoledi pomeriggio dalle 14 alle 18.

RIRCHIEDI INFORMAZIONI E PREZZI PER ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN FRANCIA PRESSO IL LYCEE SAINT MARTIN RENNES