Anno scolastico all'estero Francia Costa Azzurra| Institution Saint Marie Your SEO optimized title

Anno scolastico all’estero Francia in Costa Azzurra: Institution Saint Marie

La scuola superiore Institution Saint Marie è una scuola cattolica, nella tradizione delle migliori scuole private francesi.

La scuola ha in tutto 620 studenti come scuola media, e 350 studenti come scuola superiore.

I valori che ne ispirano i piano didattico e pedagogico sono:

  • Insegnare, trasmettendo contenuti di qualità, e sviluppando autonomia e senso di responsabilità negli studenti. Questo viene realizzato attraverso un orario scolastico a tempo pieno, docenti motivati, piani didattici dinamici che integrano le moderne tecnologie, e valutazione continua delle competenze di docenti e studenti.
  • Educare, al rispetto degl prossimo, al vivere insieme e a impegnarsi per un risultato. Questo viene realizzato attraverso attività extra curriculari di beneficienza, raccolta fondi a favore dei più svantaggiati, e partecipazione a lavori di gruppo e individuali di approfondimento.
  • Rivelare i talenti di ogni studente, accettando i propri limiti e mettendosi al servizio degli altri nella vita scolastica e al di fuori della scuola. Questo è possibile attraverso attività artistiche come coro, arte, teatro, disponibili nella scuola, ma anche le attività della Cappella scolastica, come eventi di preparazione alle festività cattoliche, momenti di riflessione e confronto, conferenze e riunioni.

Il progetto didattico si integra con quello pastorale, ispirato alla tradizione dei Padri Maristi. Le occasioni di approfondimento dell’insegnamento cattolico quindi non mancano, ma sempre nell’ottica di una modalità di insegnamento e didattica moderna, in cui i valori spirituali hanno un riscontro materiale nella vita del singolo e della comunità.

PROGRAMMA SCOLASTICO E MATERIE

La scuola superiore a seguito della riforma del settembre 2019, aderisce al programma didattico Generale. Tuttavia, non abbiamo ancora ricevuto dal liceo i programmi di studio e la lista delle materie che saranno offerte. Sarà nostra cura pubblicarle appena disponibili.

ALLOGGIO IN COLLEGE

La vita in college è vista, presso l’Institution Saint Marie, come occasione di condivisione, ma anche di costruzione del senso di responsabilità e autonomia degli studenti.

La scuola ha 100 studenti come residenti in campus, in camere condivise e bagno al piano (camere solitamente da 2-3-4 letti).

Come da tradizione dei college francesi, l’alloggio in residence è possibile da lunedi al venerdi, mentre l’alloggio nel week-end e durante le feste è presso famiglia ospitante selezionata. Ci occuperemo noi della selezione della tua famiglia ospitante francese.

Gli alloggi includono aula comune con proiettore, tv e giochi da tavola, pianoforte, biliardo.

Le lezioni si svolgono solitamente dal mattino alle 18; dopo è previsto il tempo libero per attività extra-scolastiche e sport, e la cena.

Il momento dello studio è dopo le lezioni e le attività scolastiche, solitamente la sera tra le 20 e le 22, sia esso in sala comune con presenza di tutor che in camera (per le classi Terminali).  Gli orari variano secondo l’età.

Attività extra scolastiche e sport

Sport pomeridiani: badminton, basketball, calcio, culturismo, sala pesi, palestra, tennis da tavolo. Altre attività sportive sono possibili in associazione a club locali, il mercoledi pomeriggio, ovvero pallavolo, attività all’aperto come orientamento, vela, kayak, arrampicata, ma anche danza e badminton.

Richiesta informazioni Anno scolastico all’estero Francia in Costa Azzurra: Institution Saint Marie

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.