Anno scolastico all’estero Francia a Cholet presso scuola Lycée Sainte Marie

Cholet è una cittadina francese di circa 56mila abitanti, nel dipartimento di Maine e Loira, nella regione della Loira, nell’Ovest della Francia.

La scuola superiore Lycée privé Sainte Marie è una scuola privata con alloggio in college con due indirizzi, a seguito della riforma della scuola superiore implementata da settembre 2019, insegnamento Général e Technologique.

Motto della scuola è “accompagnare per riuscire”.

La scuola è composta da due complessi scolastici:Il liceo Sainte Marie e il ESUPEC ovvero la formazione professionale post-diploma.

La scuola superiore Lycée privé Sainte Marie 

Il Liceo Sainte Marie, in centro città, offre una formazione générale o technologique tertiaire (STMG), con particolare attenzione agli anni finali del liceo, che sono molto importanti per l’autonomia e il senso di responsabilità degli allievi, per permettere un miglior inserimento negli studi superiori.

Ogni studente beneficia di supporto individuale periodico, per orientamento universitario e tutoraggio secondo le necessità.

Il polo internazionale del liceo favorisce l’integrazione degli studenti e l’apertura mentale, con la sezione inglese e la presenza di studenti internazionali provenienti da diversi Paesi (Australia, Colombia, Messico, Nuova Zelanda, Taiwan, Equador, e altri)

Per ogni anno scolastico, dalla seconde alla terminale, gli studenti beneficiano del supporto di un responsabile didattico e di un responsabile pedagogico, che incoraggia l’integrazione e lo sviluppo delle capacità individuali.

Fino all’anno scolastico 2018/19 la scuola aveva 4 sezioni, Letteraria, Scientifica, Economica e Sociale, e Tecnologie e gestione aziendale.

Da settembre 2019 gli studenti seguono due indirizzi, come da riforma scolastica: Generale e Tecnologica. Gli studenti exchange solitamente vengono iscritti alla sezione Generale, salvo richiesta specifica. 

Il programma di studi è il seguente, e i dettagli sono sul sito della scuola, in modo aggiornato.

INSEGNAMENTI COMUNI (l’80% del totale del piano didattico) TOT a settimana 26 ore e 30

Materie e ore a settimana obbligatorie

  • Francese 4 ore P
  • Filosofia 4 ore T
  • storia e geografia 3 ore P e T
  • I e II lingua 4h30 P, 4 h T
  • scienze 2 h P, T
  • educazione fisica e sportiva 2h P, T
  • educazione civica 18 h annuali

OPZIONI DI MATERIE A SCELTA (2 o 3 a scelta secondo l’anno di iscrizione):

  • Matematica 4h P, 6 h T
  • Scienze matematiche e informatiche 4h P, 6 h T
  • Fisica 4h P, 6 h T
  • Chimica 4h P, 6 h T
  • Scienze della vita e della terra 4h P, 6 h T
  • Scienze dell’ingegno 4h P, 6 h T
  • Scienze economiche e sociali 4h P, 6 h T
  • Storia, geografia, geopolitica e scienze politiche 4h P, 6 h T
  • materie umanistiche, letteratura e filosofia 4h P, 6 h T
  • Lingua straniera 4h P, 6 h T
  • Lingua e cultura classica 4h P, 6 h T
  • Arte 4h P, 6 h T

Materie a scelta facoltative

  • Arte (Arts plastiques, Théâtre Musique)
  • EPS (Badminton o sala pesi)
  • Lingue e culture classiche
  • LV3

Ogni anno prevede inoltre alcune ore mensili di orientamento lavorativo e universitario, sia in gruppo che individuale, e possibilità di stage lavorativo.

Sezione post-diploma e avviamento professionale Esupec

La sezione superiore Esupec è anch’essa, da settembre 2018, ospitata presso il campus di Cholet. essa offre indirizzi di studio a indirizzo economico e di avviamento lavorativo. Sono presenti vari indirizzi, tra i quali Contabilità e gestione, Comunicazione di impresa, Informatica delle organizzazioni, infrastrutture e sistemi, Supporto alla maternità, Controllo contabile, Marketing aziendale e vendite,Domotica ed energia. Questa sezione è disponibile per i nostri studenti exchange SOLO su richiesta specifica e secondo disponibilità e requisiti di ammissione.

ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE

Il Liceo Sainte Marie è, come la maggior parte delle migliori scuole private francesi, di ethos cattolico ed è legato alla Diocesi cattolica di Angers e la chiesa Cattolica di Cholet.

Molte attività extra-scolastiche sono pertanto disponibili nell’ambito delle attività di beneficienza, volontariato per la comunità, accoglienza e cura pastolare. La scuola ha anche una cappella scolastica, usata due volte a settimana per attività conviviali come vendita di beneficienza per associazioni locali, sensibilizzazione sulle tematiche dell’uso di droghe e dipendenze, tematiche sociali e psicologiche, preparazione alle festività cattoliche,e altro. Info sul sito della scuola.

Attività extra-scolastiche ulteriori sono allo stesso modo disponibili per gli studenti, come visite scolastiche a musei e punti di interesse locali, sport come basket, nuoto, badminton, atletica, calcio, Futsal, pallavolo, pallamano, con partecipazione delle squadre della scuola a competizioni interscolastiche.

ALLOGGIO IN COLLEGE

Come la maggior parte delle scuole francesi con annesso alloggio in campus/residence, l’alloggio nel campus è possibile dal lunedi mattina al venerdi pomeriggio, mentre nel week-end sia gli studenti francesi che gli studenti internazionali vivono presso la famiglia. Nel caso degli studenti exchange, il nostro programma e i prezzi comprendono selezione di una famiglia ospitante per i weekend e i periodi di vacanze scolastiche, come indicato nella sezione prezzi e informazioni sul programma di anno scolastico, semestre o trimestre in Francia in college.

Il college come alloggio comprende 260 posti letto, divisi come segue:

  • camere doppie o triple in Seconde
  • camere doppie in Première
  • camere singole in Terminale

Camere con lavello, e bagno al piano. Pasti presso la mensa scolastica comune per il pranzo, colazione e cena inclusi presso la mensa riservata agli studenti residenti.

Il residence della scuola comprende ovviamente presenza dello staff scolastico 24 su 24, per supporto personale e allo studio, sala comune, attività pomeridiane e serali organizzate (in modo periodico) ed eventi sportivi per gli studenti residenti nel college.

Ingresso controllato con tessera magnetica e permessi ad orari prestabiliti dallo staff.  La scuola si trova in centro città, quindi è possibile per gli studenti, con apposito permesso, accedere a cinema, negozi, teatro, piscina comunale e i servizi cittadini.

GIORNATA TIPO PER UNO STUDENTE ISCRITTO AL COLLEGE E LICEO SAINTE MARIE
Dal lunedi al venerdi, lezioni e attività scolastiche dalle 8.30 alle 17.
Segue periodo di studio individuale con possibillità di supporto dei tutor. Studio in aula comune per gli studenti più giovani, e nella propria camera per gli studenti dell’ultimo anno.
A seguire, Cena, intorno alle 19.00, e tempo per studio fino alle 22.00 massimo.
 
Il mercoledi la giornata varia con un periodo di studi dalle 13.20 alle 15 circa, e dopo le 15, gli studenti possono con il permesso dei genitori, avere il pomeriggio libero per attività in città e uscite.
Il rientro è per cena.
Gli orari giornalieri possono cambiare a discrezione della scuola, e verranno comunicati mano mano agli studenti interessati.
RICHIEDI INFORMAZIONI E PREZZI PER ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN FRANCIA PRESSO LYCEE SAINTE MARIE A CHOLET