Anno scolastico all’estero Canada in Nova Scotia

Trascorri un Anno Scolastico all’estero Canada British Columbria in Nova Scotia

LA LOCALITA’

 

Nova Scotia si trova nella costa sud-orientale del Canada, con una popolazione di 1 milione di abitanti.

Halifax, la capitale della provincia, è considerata l’area urbana più grande ad est di Montreal.

Gli abitanti sono molto legati alla storia, cultura e tradizioni del luogo. Nel corso degli anni la provincia ha sempre accolto persone da diverse parti del mondo e nello stesso tempo ha preservato le proprie tradizioni. È uno dei luoghi più accoglienti del Canada, con un basso tasso di criminalità, ambienti puliti, e costi della vita accessibili.

Nova Scotia è una delle mete preferite dei turisti da tutto il mondo per via dei suoi paesaggi mozzafiato e la presenza della Cape Breton Island, classificata dalla National Geographic come la seconda migliore isola turistica del mondo.

La provincia ha circa 7500 km di costa che si possono facilmente raggiungere e esplorare in meno di un’ora di distanza. Viene denominata “Canada’s Atlantic Playground”, per via delle sue numerose spiagge che attraggono sia la popolazione locale che turisti. Inoltre, la posizione geografica offre la possibilità di realizzare diversi sport acquatici, e avvistare le balene.

Nova Scotia è considerata la provincia più calda di tutto il Canada, con temperature invernali che variano dai -9°C fino a 0°C e quelle estive 14°C – 28°C.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO DISTRETTO SCOLASTICO

L’anno all’estero o semestre scolastico in Nova Scotia permette, come recita il motto del distretto scolastico, di vedere che “I sogni diventano realtà”.

Nova Scotia ha uno dei migliori sistemi di istruzione pubblica al mondo. Il distretto è conosciuto come la Provincia d’Istruzione del Canada, con ben 10 università e 80 scuole superiori.

Il suo sistema scolastico è riconosciuto in tutto il mondo, e l’accettazione all’università è facilitata per coloro che hanno conseguito il diploma nelle scuole della Nova Scotia. Le scuole vengono assegnate in modo automatico dal distretto, e non c’è la possibilità di scelta in base alle preferenze.

La città è ben fornita di teatri, musei, centri commerciali e diverse strutture ricreative da visitare nel tempo libero.

Ogni anno il distretto ospita più di 1000 studenti exchange da diverse parti del mondo. All’inizio del percorso scolastico gli studenti ricevono il Student Passport, una forma di calendario o agenda che segna e descrive tutte le attività, date d’importanti, luoghi d’interesse, per facilitare e rendere più accogliente il soggiorno in Nova Scotia.

Durante l’anno i ragazzi possono partecipare ai cosiddetti viaggi culturali periodici verso Toronto/Niagara Fall e Montreal/Ottawa.

SCUOLE SUPERIORI NEL DISTRETTO

Le scuole superiori di questo distretto scolastico offrono un programma accademico, semestrale e annuale, molto valido, corsi AP, ESL, studio della lingua Francese, Spagnolo e Gaelico.

Le attività extra curriculari sono numerose: Art, Band, Choir, Drama Clubs, Karate, Judo, Yoga Model United Nations, Amnesty International Newspaper, Writing, Photography, Yearbook Clubs Debating, Model Parliament, Public Speaking Clubs Peer Mediation, Student Council, Musical, School Dances, Prom, Dance Clubs, Computer, Robotics, Chess Clubs, International and Travel Clubs.

Inoltre, gli studenti possono scegliere tra vari sport a disposizione come Baseball, Soccer, Cross-Country Running, Volleyball, Canadian Football, Golf (fall period) e Ice Hockey, Basketball, Cheerleading, Snowboarding, Skiing, Table Tennis, Curling SPRING: Wrestling, Girls Field Hockey, Track and Field, Softball Slo-Pitch, Rugby, Badminton (Spring).

Oltre alle attività scolastiche ci sono a disposizione delle altre offerte dalla comunità del luogo.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER ANNO ALL'ESTERO IN CANADAIN NOVA SCOTIA