Anno scolastico all’estero Canada New Brunswick Anglofono
LA LOCALITA’
Il distretto scolastico del New Brunswick corrisponde alla provincia omonima si trova sulla costa atlantica, nell’area Est del canada, ed è la provincia canadese più ampia nella zona Est del Paese.
La provincia del New Brunswick ha un mix di tradizioni e culture, piccole cittadine e grandi città urbane. E’ internazionalmente riconosciuta come una località sicura, apprezzata per l’ospitalità degli abitanti.
Le attività che si possono svolgere, sia outdoor che indoor sono varie, come: Skiing, hiking, swimming, cycling, snowshoeing, whale watching, fishing, golfing, theatre, music festivals, film festival e molti altri eventi locali.
PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO DISTRETTO SCOLASTICO
Il New Brunswick ha due distretti scolastici, uno a lingua inglese e uno a lingua francese, ovvero con scuole che usano l’inglese o il francese come lingua di insegnamento.
Nel caso specifico, qui parliamo del distretto scolastico anglofono, quindi con lingua inglese di insegnamento a scuola. Per informazioni sul programma Francofono in New Brunswick si veda la pagina dedicata.
Il distretto comprende 56 scuole anglofone, di cui 32 scuole superiori o scuole comprensive.
Tutte le scuole del distretto offrono una impressionante varietà di programmi scolastici e usano la tecnologia integrata in classe e nella scuola. Gli studenti internazionali potranno partecipare ad un ricco programma scolastico e extra-curriculare, attività di volontariato, immersi nella lingua inglese.
Questa regione offre ospitalità in cittadine sicure, accoglienti e con scuole votate all’apprendimento in ambiente sereno e tranquillo. Il distretto scolastico ha uno dei tassi di successo scolastico tra i più alti di tutto il Canada, e ha reputazione di offrire una preparazione accademica di primo livello, specialmente per l’apprendimento delle lingue.
Sin dal 1998, da quanto il distrettto ha iniziato a ospitare studenti internazionali, oltre 2mila studenti hanno partecipato al programma.
Tutti gli studenti sono incoraggiati, per trarre il maggior beneficio possibile dall’esperienza in Canada, a partecipare ad attività con la famiglia ospitante, attività ricreative a scuola e extra-curriculari, in modo da migliorare il proprio livello di inglese, fare amicizia, e inserirsi rapidamente nell’ambiente in cui sono ospitati.
Bilinguismo in Canada per l’anno scolastico all’estero o semestre
La provincia del New Brunswick è una località ufficialmente bilingue, inglese e francese.
Per gli studenti interessati a migliorare il proprio inglese a scuola e in famiglia ospitante, e al tempo stesso usare la lingua francese, alcune aree del distretto sono consigliabili:
La zona di Moncton (la parte Sud del New Brunswick) è quella più realmente bilingue, il 50% circa della popolazione parla francese come lingua nativa, e l’altro 50% inglese. Le due lingue vengono usate in modo quotidiano dagli abitanti.
La zona di Fredericton, come anche Saint John, Miramichi, Woodstock, è più anglosassone. Circa il 15% della popolazione è francofona. La lingua di uso abituale in loco è l’inglese.
La zona nord del New Brunswick è più francofona. Questa zona è più consigliata per gli studenti che vogliono un’esperienza più francofona, e anche le abitudini locali derivano da questa origine storica e culturali.Tuttavia, il 95% della popolazione conosce anche la lingua inglese.
Le scuole superiori a lingua inglese nel New Brunswick
Le scuole superiori in questo distretto scolastico sono numerose. Solitamente, anche se è possibile indicare, se ci si iscrive con molto anticipo, qualche preferenza, vengono assegnate dal distretto scolastico ad ogni studente exchange dopo l’iscrizione al programma, secondo disponibilità.