Anno scolastico all’estero Canada New Brunswick Anglofono

LA LOCALITA’

 

Il distretto scolastico del New Brunswick corrisponde alla provincia omonima si trova sulla costa atlantica, nell’area Est del canada, ed è la provincia canadese più ampia nella zona Est del Paese.
La provincia del New Brunswick ha un mix di tradizioni e culture, piccole cittadine e grandi città urbane. E’ internazionalmente riconosciuta come una località sicura, apprezzata per l’ospitalità degli abitanti.
Le attività che si possono svolgere, sia outdoor che indoor sono varie, come: Skiing, hiking, swimming, cycling, snowshoeing, whale watching, ­fishing, golfi­ng, theatre, music festivals, film festival e molti altri eventi locali.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO DISTRETTO SCOLASTICO

Il New Brunswick ha due distretti scolastici, uno a lingua inglese e uno a lingua francese, ovvero con scuole che usano l’inglese o il francese come lingua di insegnamento.

Nel caso specifico, qui parliamo del distretto scolastico anglofono, quindi con lingua inglese di insegnamento a scuola. Per informazioni sul programma Francofono in New Brunswick si veda la pagina dedicata.

Il distretto comprende 56 scuole anglofone, di cui 32 scuole superiori o scuole comprensive.
Tutte le scuole del distretto offrono una impressionante varietà di programmi scolastici e usano la tecnologia integrata in classe e nella scuola. Gli studenti internazionali potranno partecipare ad un ricco programma scolastico e extra-curriculare, attività di volontariato, immersi nella lingua inglese.

Questa regione offre ospitalità in cittadine sicure, accoglienti e con scuole votate all’apprendimento in ambiente sereno e tranquillo. Il distretto scolastico ha uno dei tassi di successo scolastico tra i più alti di tutto il Canada, e ha reputazione di offrire una preparazione accademica di primo livello, specialmente per l’apprendimento delle lingue.
Sin dal 1998, da quanto il distrettto ha iniziato a ospitare studenti internazionali, oltre 2mila studenti hanno partecipato al programma.
Tutti gli studenti sono incoraggiati, per trarre il maggior beneficio possibile dall’esperienza in Canada, a partecipare ad attività con la famiglia ospitante, attività ricreative a scuola e extra-curriculari, in modo da migliorare il proprio livello di inglese, fare amicizia, e inserirsi rapidamente nell’ambiente in cui sono ospitati.

Bilinguismo in Canada per l’anno scolastico all’estero o semestre

La provincia del New Brunswick è una località ufficialmente bilingue, inglese e francese.
Per gli studenti interessati a migliorare il proprio inglese a scuola e in famiglia ospitante, e al tempo stesso usare la lingua francese, alcune aree del distretto sono consigliabili:
La zona di Moncton (la parte Sud del New Brunswick) è quella più realmente bilingue, il 50% circa della popolazione parla francese come lingua nativa, e l’altro 50% inglese. Le due lingue vengono usate in modo quotidiano dagli abitanti.
La zona di Fredericton, come anche Saint John, Miramichi, Woodstock, è più anglosassone. Circa il 15% della popolazione è francofona. La lingua di uso abituale in loco è l’inglese.
La zona nord del New Brunswick è più francofona. Questa zona è più consigliata per gli studenti che vogliono un’esperienza più francofona, e anche le abitudini locali derivano da questa origine storica e culturali.Tuttavia, il 95% della popolazione conosce anche la lingua inglese.

Le scuole superiori a lingua inglese nel New Brunswick

Le scuole superiori in questo distretto scolastico sono numerose. Solitamente, anche se è possibile indicare, se ci si iscrive con molto anticipo, qualche preferenza, vengono assegnate dal distretto scolastico ad ogni studente exchange dopo l’iscrizione al programma, secondo disponibilità.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI PER ANNO ALL'ESTERO IN CANADA PRESSO NEW BRUNSWICK ANGLOFONO