Anno scolastico all’estero Canada a Winnipeg in Manitoba

Trascorri un Anno Scolastico all’estero Canada British Columbria presso il River East Transcona School District

LA LOCALITA’

 

River East si trova nella provincia di Manitoba, al nord-est della città di Winnipeg. La città confina con il fiume Red River a ovest, e ospita diverse comunità internazionali, come quella di origine tedesca e ucraina.
Nella provincia di Manitoba si trovano 2 parchi nazionali, il Riding Mountain e Wapusk.
Il clima è principalmente freddo in inverno e moderatamente caldo durante l’estate.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO DISTRETTO SCOLASTICO

River East Trascona District ha 42 scuole in totale, di cui 5 scuole superiori.

Il simbolo di questo distretto è la ‘Torcia della conoscenza’, e il motto è “condurre gli studenti verso il successo”.

Gli insegnanti sono altamente qualificati e certificati dal governo.

Le scuole del distretto seguono il programma scolastico con organizzazione semestrale; sono disponibili, oltre al programma accademico regolare, altri programmi accademici specifici come: International Baccalaureate, Advanced Placement, Dedicated Program Team, Internationally accredited programs, Culinary Arts Baking & Pastry Arts, Fashion Technology, Music Production Technology, Choir, Band. 

Inoltre le scuole offrono materie di studio come French Immersion, English-German Bilingual e Ukrainian Bilingual programming.

SCUOLE SUPERIORI NEL DISTRETTO

KILDONAN-EAST COLLEGIATE OVERVIEW

Kildonan-East Collegiate overview ha circa 1300 studenti dal grade 9 al 12mo.

La scuola offre una vasta gamma di programmi scolastici, con corsi AP, EAL (English as an additional language, Dual Diploma, corsi obbligatori, professionali e opzionali).
Sono anche presenti corsi professionali come: auto body, auto-technology, business, carpentry, photography, graphic communications, pastry arts, culinary arts, electrical, hairstyling, heating e air conditioning.
I corsi opzionali comprendono photography, art, guitar, computer information technology, drama, music and modern languages.
Inoltre, esistono anche programmi con certificazione finale aggiuntiva: Biomedical Internship Certificate, Creative Arts Certificate e Information Technology.
Sono disponibili diverse attività extracurriculari come basketball, volleyball, soccer, golf, hockey and indoor/outdoor track and field, Cheerleading, dance e badminton.

MILES MACDONELL COLLEGIATE

Miles Macdonell Collegiate ha circa 1000 studenti dal grade 9 al 12mo.

Offre principalmente programmi IB, French Immersion e EAL. Il sistema scolastico comprende corsi opzionali in music production, band, digital media, web design, computer programming, drafting, design technology, foods and nutrition, guitar, Spanish, Japanese, sociology, psychology e law.

Le attività extra-curriculari sono basketball, badminton, volleyball, soccer, golf, hockey, and indoor/outdoor track and field. Alle attività sportive si affiancano quelle musicali come band, jazz band, vocal jazz e musicals. Nel tempo libero, gli studenti possono partecipare anche alle attività FortWhite Alive e Adrenaline Adventures.

MATERIE IB DISPONIBILI:

  • gruppo 1:  english
  • gruppo 2: french, spanish
  • gruppo 3: history
  • gruppo 4: Biology, Chemistry, Environmental Systems and Societies, Physics
  • gruppo 5: maths
  • gruppo 6:Theatre Arts
MURDOCH MACKAY COLLEGIATE

Murdoch Mackay Collegiate accoglie i suoi 900 studenti con il famoso motto ‘Cogli l’attimo’ (Carpe Diem).

La scuola offre programmi AP, studio della lingua Francese, ma anche corsi di formazione professionale in automotive technology, business technology, building construction, fashion design technology e metals fabrication.
Sono presenti corsi opzionali come graphics, art, electronics, microcomputer technology, drama, music, e human ecology.

La scuola ha un programma atletico ad alto livello per volleyball, basketball, football, badminton, soccer, curling, hockey, e indoor/outdoor track and field. Le altre attività extra-curriculari sono service clubs, student government, drama performances, an art club, and a youth e philanthropy club.

RIVER EAST COLLEGIATE

River East Collegiate ha circa 1200 studenti dal grade 9 al 12mo.

La scuola collabora con l’UNESCO Associated School Project Network (ASPnet) allo scopo di instaurare anche in Canada un network di scuole Unesco Network. River East Collegiate offre un programma accademico con corsi AP, EAL e altri opzionali in technology, drama, music, studio della lingua Tedesca, business e industrial technology.

Le attività sportive sono tra le più varie: basketball, volleyball, soccer, golf, hockey e indoor/outdoor track and field.

TRANSCONA COLLEGIATE

Transcona Collegiate è la scuola superiore più piccola del distretto con solo 700 studenti.

La scuola offre, insieme al programma accademico e EAL, la possibilità di poter conseguire certificati aggiuntivi per Performing Arts, Child Care, Industrial Arts oppure Home Economics.

I corsi opzionali sono dance, drama production, choir, advanced acting, musical theatre, vocal jazz, basic web design, electronic technology, graphic technology e family studies.
In questa scuola si trova anche Titan Credit Union, una banca pienamente funzionante gestita dagli studenti durante l’ora di pranzo, l’unica nel suo genere in tutto il territorio.

Le attività extra curriculari offerte sono basketball, badminton, volleyball, soccer, golf, hockey, e indoor/outdoor track e field. Inoltre, il dipartimento di Performing Arts offre attività quali drama production, improv team, stand-up comedy club e Transcona Idol.

COLLEGE PIERRE ELLIOTT TRUDEAU

Il Collège Pierre Elliott Trudeau è una scuola con insegnamento in lingua francese.

Rappresenta quindi unìottima opportunità di vivere un’esperienza di un anno o semestre in Canada bilingue.

In questo modo, infatti è possibile frequentare lezioni in lingua francese, eventualmente con Inglese come seconda lingua, e vivere in una famiglia ospitante parlante inglese.

La scuola, fondata nel 1990, è nominata Unesco School, e ospita circa 350 studenti.

La scuola offre corsi di matematica, scienze (biologia, chimica, fisica), social studies, storia, educazione fisica, computer studies, drama, tutti in lingua francese. Arts, Music e English sono invece insegnati in lingua inglese.

In questo modo, oltre al normale diploma di scuola superiore, gli studenti possono ottenere un CPET diploma, avendo seguito il 75% delle lezioni in francese. Inoltre possono avere un certificato aggiuntivo per la propria conoscenza della lingua francese parlata.

La scuola offre programmi di Apprenticeship, e un CPET Music program comprensivo di attività come Band, Jazz, Vocal Jazz, Choir, Chamber Choir.

RICHIEDI INFORMAZIONI PER ANNO ALL’ESTERO IN CANADA A WINNIPEG IN MANITOBA