Anno scolastico all’estero Canada bilingue inglese francese

Anno scolastico all’estero Canada bilingue inglese francese

Il Canada è un Paese molto amato da turisti di tutto il mondo.

Gli studenti exchange, tra i quali molti studenti delle scuole superiori italiane, scelgono il Canada per trascorrere qui un anno scolastico o un semestre all’estero.

Tra i molti motivi per cui scegliere il Canada, uno è il bilinguismo.

Il Canada non è un Paese bilingue in modo effettivo, in quanto l’Inglese è la lingua parlata da 2/3 della popolazione.

Tuttavia, altre lingue straniere sono molto usate e diffuse, come risultato della storia e della realtà multiculturale canadese. Accanto all’inglese, quindi abbiamo Cinese, Arabo, lingue aborigene, ma soprattutto il Francese.

Inglese e Francese sono le due lingue ufficiali del Canada:  i pubblici ufficiali, polizia, impiegati pubblici devono fornire i servizi in entrambe le lingue. Così per descrizione di prodotti, programmi tv e radio, cartelli stradali, tour e servizi di trasporto.

Tuttavia, non tutte le Provincie e le zone del Canada, come popolazione, sono bilingue.

Vediamo provincia per provincia la situazione canadese rispetto al bilinguismo inglese-francese (fonte Censimento Nazionale 2011):

  • Alberta: sia inglese che francese sono lingue governative ufficiali, ma l’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione.
  • British Columbia: non ha una lingua ufficiale. Accanto all’inglese, sono molto diffuse il Francese, il Cinese mandarino e cantonese, Punjabi, tedesco, Coreano, Spagnolo e Farsi, il che dà l’idea dell’internazionalità dei suoi abitanti, specialmente in città come Vancouver.
  • Manitoba: in uso entrambe le lingue ma l’inglese è conosciuto dal 90% della popolazione come unica lingua conosciuta.
  • New Brunswick: ufficialmente bilingue inglese e francese. Il 33% della popolazione parla entrambe le lingue, il 50% solo inglese.
  • Newfoundlange and Labrador e Prince Edward Island: Principalmente è parlata la lingua inglese dalla popolazione
  • Nova Scotia: L’89% della popolazione parla solo inglese, il 10% entrambe le lingue inglese e francese
  • Ontario: la lingua ufficiale è l’inglese, parlata dall’86% della popolazione
  • Quebec: il 51% della popolazione parla solo inglese, e il 48% entrambe le lingue inglese e francese. Tuttavia, in Quebec è la lingua francese la sola lingua ufficiale pubblica.
  • Saskatchewan: il 95% degli abitanti parla solo inglese. Il francese è una lingua minore.

COME STUDIARE IN CANADA IN UN PROGRAMMA BILINGUE PER UN ANNO ALL’ESTERO

Molti studenti italiani studiano in Italia sia la lingua inglese che la lingua francese, come lingue straniere al liceo.

In particolare, per gli studenti del liceo linguistico o dei licei Esabac, trascorrere in Canada un anno scolastico o semestre è una grande opportunità per fare pratica di entrambe le lingue.

La zona di destinazione e la provincia canadese scelta però devono essere selezionate con cura per rispondere a questa esigenza. Bisogna anche tenere presente come è organizzata la scuola superiore in Canada rispetto ai programmi di French e English Immersion.

BILINGUISMO E FRENCH IMMERSION IN UNA SCUOLA SUPERIORE CANADESE FRANCOFONA

Gli studenti exchange iscritti ad un anno all’estero in Canada, in una provincia con scuole anglofone, come British Columbia, ma anche Ontario o Alberta, possono scegliere di seguire alcune materie in lingua Francese.

Tuttavia, bisogna ricordare che al grade 12 (ovvero per il quarto anno all’estero) si può seguire solo la lingua francese intensiva. I grade 9-10 e 11 permettono invece di seguire da 2 a 4 materie in francese, e le rimanenti in inglese, per un programma scolastico bilingue.

La famiglia ospitante sarà in ogni caso di lingua inglese.

BILINGUISMO IN UNA SCUOLA CANADESE FRANCOFONA

La provincia del New Brusnwick, abbiamo visto prima, è ufficialmente bilingue.

In particolare, la zona di Moncton (a sud della provincia) è quasi al 50% bilingue inglese e francese, come popolazione, mentre la zona nord è più Francofona.

Scegliere una scuola a lingua francese con abbinamento alla famiglia in lingua francese nel New Brunswick garantisce un livello variabile di bilinguismo, secondo la scuola superiore canadese scelta e la località.

Inoltre, come per la French Immersion, esiste la English Immersion, ovvero la possibilità di studiare alcune materie in inglese, pur frequentando una scuola in francese. E’ un’opportunità molto utile per gli studenti del grade 9-10 e 11, che possono seguire quasi metà materie in francese e in inglese, mentre il grade 12mo ha solo Inglese intensivo come materia anglofona.

La combinazione di queste caratteristiche, fa si che il New Brunswick sia molto modulabile come proposta per l’anno all’estero:

Se si sceglie il programma in inglese (scuola inglese + famiglia inglese in New Brunswick) in una zona bilingue e francofona, lo studente potrà parlare francese fuori da scuola e nel tempo libero.

Viceversa, se si sceglie il New Brusnwick come opzione scuola francese + famiglia francese, si può optare per una regione più anglofona, come a nord, e parlare inglese fuori dalle lezioni.

SCUOLA FRANCESE E FAMIGLIA INGLESE

L’ulteriore possiblità è quella di frequentare la scuola Pierre Elliot Trudeau a Winnipeg, in Manitoba. La scuola è francofona, ovvero le lezioni sono in francese, ma la regione è al 90% anglofona e anche la famiglia ospitante. In questo modo di avrà un’esperienza di anno all’estero o semestre in Canada il più possibile bilingue.

COME ISCRIVERSI AD UN ANNO, SEMESTRE O TRIMESTRE IN CANADA BILINGUE

Il programma di scuola superiore in Canada è aperto a studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 17 anni massimo al momento della partenza.

Per meglio usufruire delle opportunità di bilinguismo per l’anno all’estero in Canada, consigliamo di partire non solo al quarto anno di liceo, ma prima, al secondo o III anno per esempio di scuola superiore.

I posti sono limitati e le iscrizioni terminano in Febbraio ogni anno per le partenze di Agosto, e in Settembre per le partenze di Gennaio.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN CANADA BILINGUE