ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO CANADA ANGLOFONO

Frequenta un Anno scolastico all’estero, Trimestre o Semestre in Canada

calendar check iconEtà dai 14 ai 17 anni

learn iconScuola superiore pubblica

house iconAlloggio in famiglia ospitante selezionata

house iconProvincia-città e scuola in Canada: a tua scelta

ribbon iconEsperienza Riconosciuta secondo le circolari Miur

IL PROGRAMMA ANGLOFONO IN CANADA

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

Con il nostro programma di Anno Scolastico in Canada potrai trascorrere un anno o un semestre di scuola superiore in Canada.

  • Frequenterai una high school canadese, partecipando a lezioni e attività come uno studente locale, e vivrai presso una famiglia madrelingua semi-volontaria situata nelle vicinanze della scuola.
  • Puoi selezionare tu la Provincia Canadese in cui vivere, il distretto scolastico e, in molti casi, anche la scuola canadese in cui studiare, in base alle materie e agli sport di tuo interesse per il tuo soggiorno studio all’estero.

Perché scegliere il Canada per il tuo anno scolastico all’estero? Ecco 6 buoni motivi:

  • Il Canada è tra i Paesi con il miglior standard di vita al mondo secondo le Nazioni Unite;
  • Il Canada è tra i paesi più sicuri al mondo in cui vivere e studiare;
  • La popolazione canadese è tra le più accoglienti e rispettose verso le diversità culturali e le persone provenienti da altri Paesi;
  • Il Paese è multilinguistico e leader per programmi di insegnamento delle lingue straniere ai propri studenti;
  • Il Paese combina natura, parchi nazionali, siti tutelati dall’Unesco, e vivaci metropoli multiculturali
LE LOCALITA'

LE LOCALITA’ DISPONIBILI PER L’ANNO ALL’ESTERO IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

Sei tu a scegliere in che città e Provincia del Canada svolgere il tuo anno scolastico all’estero!

  • Come vedi dalla sezione “Prezzi” abbiamo un’ampia scelta di località e destinazioni per il programma in high school canadese anglofona.
  • Inoltre, con il nostro supporto e consigli, potrai selezionare anche la scuola canadese a cui essere iscritto (salvo esaurimento posti).
  • Le scuole si trovano in città medie o grandi, dipende dalla zona selezionata.

Ecco alcune località del Canada che potrai scoprire durante il tuo anno o semestre all’estero:

  • La provincia di Alberta, per scoprire il Canada occidentale vicino alle Montagne rocciose.
  • La provincia del British Columbia, molto amata dagli studenti di tutto il mondo, scegliendo tra le numerose località di grandi, medie o piccole dimensioni, come intorno all’isola e alla città di Vancouver, la Comox Valley, l’arcipelago delle Gulf Island, le città di Delta, Westminster, Victoria. O ancora, la vita culturale di Kamloops, i panorami mozzafiato intorno a Kootenay Lake, e il distretto di Sooke.
  • La provincia bilingue del New Brunswick, disponibile anche per il programma Francofono.
  • La provincia di Manitoba e Winnipeg, disponibile anche per il programma bilingue.
  • La penisola e le isole della Nova Scotia, ricca di storia fin dalla fondazione delle prime colonie canadesi, e con panorami spettacolari.
  • La provincia di Ontario e Ottawa, la capitale del Canada.
LE FAMIGLIE OSPITANTI

ALLOGGIO IN FAMIGLIA DURANTE L’ANNO ALL’ESTERO IN CANADA

Il programma in Canada Anglofono prevede l’alloggio in famiglia ospitante locale per tutto l’anno scolastico o semestre all’estero.

  • TIPO DI CAMERA: potrai avere una camera singola o condivisa (con un altro studente o figlio dello stesso sesso) in famiglia ospitante, secondo disponibilità.
  • PRESENZA NELLA STESSA FAMIGLIA DI ALTRI STUDENTI INTERNAZIONALI: La famiglia può ospitare più di uno studente internazionale, ma mai della stessa nazionalità o lingua madre contemporaneamente.
  • PASTI: visualizza la sezione dettaglio prezzi per i dettagli del trattamento pasti incluso.
  • DISTANZA SCUOLA-FAMIGLIA: solitamente a circa 30-50 minuti con mezzi pubblici, secondo la grandezza della città di destinazione scelta.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA ALL’ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

LA SCUOLA SUPERIORE IN CANADA

LA SCUOLA SUPERIORE CANADESE

Il programma in Canada Anglofono permette di frequentare un anno all’estero in Canada o un semestre scolastico in una scuola superiore Canadese pubblica, scegliendo Città e Regione in cui vivere, e in molti casi, anche l’high school da frequentare.

  • Dalla Tabella Prezzi puoi vedere l’elenco delle scuole superiori in Canada disponibili con questo programma per il tuo anno o semestre all’estero;
  • Le materie di studio in Canada variano leggermente da scuola a scuola, come anche le attività scolastiche, le strutture delle high school e gli sport offerti;
  • L’anno di iscrizione all’estero è stabilito dalla scuola ospitante a discrezione del preside.

LEGGI LA GUIDA ALLE SCUOLE SUPERIORI IN CANADA

DIPLOMA CANADESE

DIPLOMARSI IN CANADA

Con il programma in Canada Programma Anglofono è possibile diplomarsi in Canada.

  • Se vuoi diplomarti in Canada, dovrai segnalarcelo al momento della selezione;
  • Sceglieremo insieme la provincia e città di destinazione più adatta, che permetta agli studenti internazionali di ottenere il diploma a fine anno scolastico;
  • Dovrai seguire con profitto le lezioni all’estero e il programma accademico che la scuola ospitante preparerà per te, in modo da avere tutti i crediti scolastici necessari per il diploma. Il tuo impegno nello studio fa la differenza!

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL DIPLOMA IN CANADA

DATE E PERIODI

CALENDARIO SCOLASTICO SCUOLA SUPERIORE IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

I periodi di svolgimento del programma Select Scuole seguono il Calendario scolastico Canadese, che varia leggeremente da scuola a scuola.

Ecco le linee guida generali:

  • intero anno scolastico all’estero, solitamente da fine Agosto/inizio Settembre a fine Giugno;
  • I semestre scolastico: solitamente da fine Agosto/inizio Settembre a fine Gennaio;
  • II semestre scolastico: solitamente da fine Gennaio a fine Giugno;
  • Periodi più brevi di un semestre: Partenza a fine Agosto o fine Gennaio, con durata come da contratto (2-3-4 mesi).

Le date esatte di partenza e rientro vi verranno comunicate anno per anno poco prima della partenza definitiva, secondo il calendario scolastico canadese e per motivi di logistica e organizzazione.

REQUISITI E SCADENZE

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

calendar check iconETA’:

  • Minimo 14 anni compiuti ad Agosto (inizio anno scolastico all’estero);
  • Massimo 17 anni in arrivo;
  • E’ possibile in alternativa (e su località limitate da verificare caso per caso) l’iscrizione anche per studenti di 12 anni per la middle school canadese (Sooke District) e da 8 anni in su (Kaamploops-Thompso, Kootenay Lake district e Ottawa Carleton);
  • Per età inferiori ai 14 anni in arrivo spesso si applicano dei supplementi (da quantificare su richiesta).

chat gear iconLIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE: B1 o superiore, da verificare con il colloquio di selezione in inglese.

certificate iconMEDIA SCOLASTICA: minimo 6.50 nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia in I che in II quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione.

arrow right circle iconALTRI REQUISITI: Non aver già conseguito il diploma di maturità ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola superiore.

SCADENZE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ANNO O SEMESTRE ALL’ESTERO IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

PARTENZE DI AGOSTO/SETTEMBRE:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE scadenza il 15 Marzo;
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il 20 Marzo;

PARTENZE DI GENNAIO:

  • COLLOQUIO DI SELEZIONE scadenza il 15 Ottobre;
  • INVIO DOSSIER ISCRIZIONE entro il  20 Ottobre

warning iconI POSTI PER L’ANNO ALL’ESTERO O PER IL SEMESTRE IN CANADA SONO LIMITATI. Specialmente per alcune zone e distretti scolastici, i posti terminano già in Novembre-DIcembre dell’anno accademico precedente. Se vuoi partecipare, ti consigliamo di prenotare il colloquio di selezione con largo anticipo rispetto alle scadenze sopra indicate.

PRENOTA COLLOQUIO DI SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO IN CANADA

COME ISCRIVERSI
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ANNO ALL’ESTERO IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

Per frequentare un intero anno scolastico o un semestre all’estero in high school Canadese, basta seguire gli step qui sotto:

mail iconPRENOTA IL TUO COLLOQUIO DI SELEZIONE E INFORMATIVO: Per partecipare al programma all’estero in Canada, dovrai superare un colloquio attitudinale e linguistico in inglese. In questo modo verificheremo il tuo livello di conoscenza di inglese e l’idoneità al programma. Sarà inoltre necessario un colloquio informativo in presenza di almeno un genitore, per poter fornire informazioni sui nostri programmi, spiegarne i dettagli e rispondere ad eventuali domande.

money bag iconVERSA LA QUOTA DI PRENOTAZIONE DEL COLLOQUIO: La prova di selezione ha un costo di € 40. Questo importo è considerato anche come acconto. Se supererai il colloquio e deciderai di iscriverti all’anno all’estero  o semestre, i € 40 verranno detratti dalla quota di partecipazione totale.

location iconDOVE SI SVOLGONO LE PROVE DI SELEZIONE: Il colloquio si può svolgere a Roma presso il nostro ufficio oppure su Skype, su appuntamento in orario e giorno da concordare individualmente.

file heart iconCOLLOQUIO SUPERATO? COMPILA I MODULI DI ISCRIZIONE E INVIALI ENTRO LE SCADENZE: Al termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

PRENOTA ORA IL TUO COLLOQUIO SELEZIONE PER L’ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE IN CANADA

MODALITA' DI PAGAMENTO
MODALITA’ DI PAGAMENTO ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

arrow right circle iconACCONTO: se hai superato le prove di selezione, e stai per inviarci il dossier di iscrizione completato, dovrai inviare un acconto di € 1.000 all’atto di iscrizione al programma (€2.500 per Comox Valley district)

arrow right circle iconSALDO:

  • PARTENZE DI AGOSTO/SETTEMBRE: saldo entro il 15 Maggio
  • PARTENZE DI GENNAIO: saldo entro il 1 Novembre
  • PARTENZE IN PERIODI DIVERSI: saldo entro 4 mesi prima della partenza
COSA INCLUDE IL PREZZO
COSA E’ INCLUSO NEL COSTO DELL’ANNO ALL’ESTERO IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO
  • Iscrizione presso una scuola superiore (o media) in Canada nel distretto scolastico di preferenza dello studente. Richieste specifiche su materie, scuola specifica, sport e attività, devono essere concordate prima dell’iscrizione e verificate con il distretto scolastico, essendo soggette a disponibilità;
  • Ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa (packed lunch nei giorni di scuola, preparato dalla famiglia o a cura dello studente presso casa della famiglia). Per Burnaby e Nova Scotia, mezza pensione nei giorni di scuola, spese per pranzi a scuola non incluse;
  • Trasferimenti con assistente locale o famiglia ospitante da e per aeroporto canadese di arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente);
  • Incontro o colloquio pre-partenza in Italia (presso nostro ufficio a Roma o su Skype);
  • Assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza, e student guardianship service incluso;
  • Numero di telefono di emergenza 24h su 24;
  • Incontro periodico o contatto con referente locale;
  • Solo dove specificamente indicato: sono incluse anche attività periodiche organizzate (contattateci per dettagli per il distretto di interesse);
  • Assicurazione medica canadese o copertura medica locale. E’ già inclusa nei nostri programmi in Canada. La modalità di copertura varia secondo il distretto scolastico e la provincia Canadese di destinazione (polizza medica privata o polizza medica privata + Piano Medico provinciale o solo Piano medico provinciale; per maggiori dettagli contattateci);
Le quote di partecipazione dell’anno all’estero Canada Programma Anglofono Non includono:
  • Biglietto aereo emesso con tariffa “flessibile” che permetta cambio data di rientro se necessario (costi a partire da €1000). Il biglietto aereo può essere emesso anche a cura dello studente, purché vengano rispettati i requisiti inerenti a date di arrivo e partenza, orari e aeroporti;Perchè i voli non sono inclusi?
  • Eventuale student academic fee (se richiesta dalla singola scuola in arrivo), circa $100-$300 per spese come locker, student card, gite scolastiche e student trips salvo ove specificamente indicato, yearbook e simili;
  • L’iscrizione a programmi ESL (inglese come seconda lingua), a programmi IB, a corsi AP potrebbe richiedere dei supplementi da versare prima della partenza o direttamente in arrivo alla scuola (secondo la zona e le regole del distretto scolastico estero);
  • Estensione soggiorno oltre il giorno di rientro previsto o arrivi prima del giorno previsto, con quote di circa € 40 a notte (da confermare zona per zona), più eventuale supplemento estensione per lunghi periodi, da quantificare su richiesta;
  • Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €550);
  • Acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro (considerare circa $250 al mese per spese personali), spese per libri eventuali, cancelleria, eventuali quote di partecipazione per accesso a biblioteca, laboratori o attrezzature didattiche della scuola;
  • Trasporti giornalieri locali scuola-famiglia (circa $ 500 l’anno da pagare in loco) salvo ove diversamente indicato;
  • Divise scolastiche: nelle scuole pubbliche canadesi di norma non è solitamente richiesta una divisa, ma alcune possono avere un dress code formale da seguire con alcuni capi da acquistare in loco (con logo della scuola) e altri da acquistare liberamente all’esterno;
  • Supplemento per requisiti alimentari particolari (allergie, vegan, gluten free e così via) da quotare su richiesta;
  • Spese per visto (attualmente $150). Ricordiamo che è necessario prenotare un appuntamento presso le sedi competenti (attualmente solo Roma) per impronte Biometriche dello studente. Leggere aggiornamenti sulle regole di emissione e requisiti per il visto studente sul sito dell’immigrazione Canadese; Il visto è necessario solo per soggiorni studio superiori a 6 mesi in Canada, o nel caso in cui si pensi di estendere il soggiorno studio in Canada oltre i 6 mesi dopo la partenza. Per iscrizioni di durata massima inferiore a 6 mesi, è sufficiente la registrazione ETA (costo circa CAD$7);
  • Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
    Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola estera rilascia SU RICHIESTA, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.
F.A.Q.
DOMANDE FREQUENTI SULL’ANNO SCOLASTICO O SEMESTRE IN CANADA PROGRAMMA ANGLOFONO

arrow right circle iconHO GIA’ UNA FAMIGLIA OSPITANTE. POSSO SOGGIORNARE PRESSO DI LORO ISCRIVENDOMI CON LA VOSTRA ORGANIZZAZIONE? No, non possiamo organizzare il programma di studio all’estero in una famiglia non selezionata dalla nostra organizzazione.

arrow right circle iconPOSSO DIPLOMARTI IN CANADA CON UN ANNO ALL’ESTERO? Si, ma occorre selezionare un distretto scolastico che lo permetta. Dovrai segnalarlo al momento della selezione.

arrow right circle iconPOSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE? I MIEI GENITORI POSSONO VENIRMI A TROVARE IN CANADA? Si ma solo durante le vacanze scolatiche (Natale o Spring Holidays). Alcuni distretti potrebbero avere regolamenti diversi, che ti invieremo insieme al dossier di iscrizione.

QUANTO COSTA?

Anno scolastico in Canada Anglofono: prezzi 2020/21
Provincia/AreaDistretto scolastico Durate inferiori a 3 mesiTrimestre (3 mesi)Quadrimestre (4 mesi)Semestre (5 mesi)Anno scolastico (10 mesi)Note particolariPiano didattico
ALBERTALETHBRIDGE SCHOOL DISTRICT€ 9.800€ 17.000semestered
ALBERTARED REER SCHOOL DISTRICTda confermareda confermareinclude anche activity fee e bus passsemestered
BRITISH COLUMBIA (a Sud- Est di Vancouver)BURNABY SCHOOL DISTRICT€ 12.500 (Solo arrivo Agosto)€ 22.100alcune scuole linear, alcune semestered. diploma in un anno non permesso.
BRITISH COLUMBIA (Vancouver Island)COMOX VALLEY SCHOOL DISTRICT1 mese su richiesta
2 mesi su richiesta
€ 6.900€ 8.700€ 10.250€ 18.500Summer preparation possibile su richiesta; Programmi speciali Outdoor, Hockey, Volleyball, Golf, e Soccer prezzi su richiestalinear in grade 8 e 9 e semestered in grade 10-12
BRITISH COLUMBIA (Delta, a sud di Richmond)DELTA SCHOOL DISTRICT€ 10.800€ 19.7005 linear schools e 2 semestered schools
BRITISH COLUMBIA (Gulf Island)GULF ISLAND SCHOOL DISTRICTsu richiesta€ 10.600€ 19.000semestered
BRITISH COLUMBIAKAMLOOPS-THOMPSON DISTRICT€ 7.200€ 8.700€ 10.250€ 18.200semestered
BRITISH COLUMBIAKOOTENAY LAKE DISTRICT2 mesi € 5.600€ 7.300€ 8.950€ 10.500€ 18.700Outdoor program facoltativo, quote su richiestasemestered
BRITISH COLUMBIA (a Est di Vancouver)MAPLE RIDGE- PITT MEADOWS € 7.850€ 11.750€ 20.700Diploma in un anno possibilelinear
BRITISH COLUMBIA (a Ovest di Victoria)SOOKE SCHOOL DISTRICTquote su richiesta a partire da € 4850- (2 mesi)su richiesta€ 10.300€ 18.700include activity program feesemestered
BRITISH COLUMBIA (Westminster, a Sud - Est di Vancouver)NEW WESTMINSTER DISTRICTda confermareda confermareda confermareanche french immersion e IB. Disponibilità limitata, consigliata iscrizione anticipatasemestered
BRITISH COLUMBIA (zona di Vancouver)VANCOUVER SCHOOL DISTRICT€ 11.100€ 20.300Disponibilità limitata, consigliata iscrizione anticipata (occorre dare 3 preferenze di scuola)- diploma su richiestaLinear
NEW BRUNSWICK (scuole anglofone)NEW BRUNSWICK ANGLOFONO8 settimane
€ 4.900
€ 6.300€ 7.600€ 8.800€ 14.900anche french immersion e IB, Scuole assegnate secondo disponibilità.Semestered
MANITOBA (intorno Winnipeg)RIVER EAST TRANSCONA DISTRICT- WINNIPEG€ 5.700€ 7.300 (16 settimane)€ 8.400€ 14.750anche IB, French immersion o scuola solo francese. Diploma in un annosemestered
NOVA SCOTIANOVA SCOTIA SCHOOL BOARD€ 9.200€ 15.700Diploma in un anno possibile (non è possibile scegliere la scuola)semestered
ONTARIO (a Ovest di Montreal)OTTAWA CARLETON DISTRICT1 mese € 2850
2 mesi € 4650
€ 6.400€ 8.200€ 10.850€ 19.000semestered (tranne Ib school)

chat gear icon“Il mio anno scolastico in Canada è volato, letteralmente!

Le giornate sono passate così velocemente che appena è arrivato il momento di tornare in Italia non mi sembrava vero.

Ho vissuto una bellissima esperienza, è andato tutto bene, a scuola i prof sono stati sempre molto carini e disponibili, ho conosciuto tanti studenti canadesi e internazionali, di diversi Paesi, e la famiglia ospitante è diventata una seconda famiglia per me. Il tempo trascorso insieme non potrò mai dimenticarlo.

Grazie.

Ilaria

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ANNO ALL’ESTERO IN CANADA CON IL PROGRAMMA ANGLOFONO