Pronto per il tuo anno all’estero negli Stai Uniti?

Gli Stati Uniti sono la meta ideale per fare l’esperienza di un anno scolastico o un semestre all’estero. Il sistema scolastico americano attira ogni anno sempre più studenti che vogliono vivere una full immersion in un  Paese multiculturale  e scoprire il vero volto delle High School americane. Come Exchange Student potrai partecipare alle numerose attività extra-scolastiche che variano dagli sport all’arte e sentirti un teenager americano al 100%.

La sistemazioni  sono: una famiglia ospitante o un college privato. Entrambe le soluzioni ti permetteranno di immergerti nella realtà del luogo,scoprire nuovi usi e costumi, fare nuove amicizie. In aggiunta potrai vivere la lingua inglese a 360 gradi, migliorando il tuo livello d’inglese anche in vista dei tuoi progetti di studio universitario e lavoro.

Studiare e vivere negli Stati Uniti non sarà un’occasione qualunque ma la tua occasione  per il tuo futuro.

Quale meta posso scegliere per il mio anno all’estero?

Gli Stati Uniti, da sempre noti per essere la terra dove realizzare i propri sogni e dove ivestire sul proprio futuro. Sono il Paese multiculturale per eccellenza dove la diversità è in grado di unire e arricchire.

Potrai  frequentare una high school in California, a  San Francisco o vicino a Los Angeles e avere a due passi l’Oceano Pacifico e cimentarti nel surf. Oppure frequentare una scuola in Florida, vicino Chicago, Boston o Philadelphia. Potrai anche scegliere di studiare a New York City, scoprire il fascino della Grande Mela, vivendo nela metropoli numero uno al mondo.

Tra le altre destinazioni non perdere le nostre high school americane in Ariziona, Colorado, Maryland, Massachusets e New Jersey. Abbiamo soluzioni sia per gli amanti della East Coast che per quelli della West Coast. Potrai selezionare la destinazione e la scuola che  fa per te tra quelle disponibili.

Grazie ai nostri programmi, partire verso la terra dei sogni per eccellenza e vivere il proprio sogno americano è possibile!

Come è organizzata la High School Americana?

Il sistemaLa scuola superiore americana, meglio nota come High School Usa dura 4 anni, o grades, che vanno dal 9 al 12. Le high school americane sono di due tipi: scuole day, o college, ovvero scuole con annessa sistemazio a pensione completa in residence.

Orari e calendario lezioni

Le lezioni di solito iniziano alle 8.30 e terminano alle 15.00 anche se alcune scuole hanno orari più flessibili. 

Durante il tuo Exchange Year negli USA avrai delle pause dalle lezioni. I giorni di vacanza oltre al President Day e altre festività nazionali sono: il giorno del Ringraziamento (a fine novembre), le vacanze invernali e di primavera e il semester break.

Non in tutte le scuole le lezioni cominciano a metà settembre e finiscono il 10 giugno. La data di inizo e fine anno scolastico o semestre dipende dalla scuola e dallo stato in cui si trova.

Materie e corsi

Si studiano solitamente dalle 6 alle 10 materie per tutta la durata dell’anno scolastico, di cui 3 obbligatorie come matematica, inglese e storia americana. Tra le  discipline più diffuse troviamo: Biology, Chemistry, Physics, Business, Economics, Arts, Drama, Music, Computer o data science, oppure lingue e letterature straniere, in particolare English Literature.

La scelta dei corsi da seguire è fatta dagli studenti, in base all’offerta formativa di ogni scuola, in modo da personalizzare il proprio piano di studi. Infatti il sistema scolastico americano consente agli studenti di personalizzare il proprio percorso scolastico, e arricchirlo con una serie di corsi extra-curriculari e sport che devono soddisfare un certo numero di crediti.

Sport e attività

Il motivo per cui le scuole superiori americane sono tanto apprezzate è perché permettono agli studenti di scegliere tra una grande varietà di sport e attività ricreative.

Basket, baseball e football americano occupano sono sicuramente gli sport più praticati, ma è possibile svolgere anche altre attività come pallavolo, pallanuoto, tennis e addirittura golf. Alcuni sport organizzano periodicamente gare e competizioni sportive con altre high school che attirano sempre una grande tifoseria studentesca.

A seconda della scuola è possibile seguire corsi di danza come danza classica, show dance o latino americano. Alcune scuole organizzano ogni semestre vere e proprie gare di ballo, musical o spettacoli, dove ballerini, cantanti e musicisti possono esibire il loro talento.

Ci sono attività e club scolastici per tutti i gusti: si va dal laboratorio di pittura, disegno o teatro, ai corsi di fotografia, grafica, cucina, giornalismo e il club delle cheerleader.

Molte scuole organizzano anche feste a tema, come quelle per la raccolta di beneficienza, la festa di Natale o di fine semestre, e il famoso ballo di fine anno.

Tutto ciò è possibile perché la maggior parte delle high school americane dispone di ampi spazi dove svolgere tutte le tipologie di attività con l’apposita attrezzatura. Troviamo infatti: aule magne, laboratori di informatica o di ceramica, sale di musica e da ballo, palestre e campi da gioco.

Sarà un un po’ come in quei film o serie TV ambientati nelle scuole americane, come ad esempio High School Musical o 13 Reasons Why.

Quali programmi posso scegliere?

Che piani hai per il tuo anno scolastico negli Usa?

Scopri com’è vivere in America, frequenta una vera high school americana e conosci dal vivo il sistema scolastico americano. Con i nostri programmi di studio all’estero scegli l’opzione più adatta alle tue esigenze. I nostri programmi uniscono il meglio della didattica a un alloggio accogliente e confortevole dove potrai tranquillamente sentirti a casa.

Per il tuo anno all’estero puoi scegliere l’opzione: Exchange, Select in una scuola superiore pubblica o privata, college e boarding school.

Opzione Exchange

Con il programma Exchange frequenterai una scuola superiore americana pubblica e vivrai presso una famiglia  madrelingua volontaria selezionata, non distante dalla scuola. Potrai restare nella famiglia ospitante l’intero anno scolastico o anche per 9 o 6 mesi.

Vivere in famiglia è un’opportunità per conoscere più da vicino usi e costumi della cultura americana e tenere viva la tua conoscenza dell’inglese. Sarà come sentirti a casa, anche se sei lontano da casa!

Per gli studenti meritevoli e con una buona media scolastica va segnalata la disponibilità eventuali borse di studio o riduzioni premio.

Scegliendo il programma di anno scolastico Exchange ti verrà assegnata la scuola e la famiglia che ti ospiterà in base alla loro disponibilità. Non è perciò possibile esprimere preferenze sulla località di soggiorno, lo Stato o la regione degli Usa in cui vivrai, nè indicazioni sulla scuola che frequenterai.

Con il programma di anno o semestre di high school americana opzione Exchange potrai soggiornare in cittadine tranquille, sicure e di piccole o medie dimensioni, non distanti dai centri abitati più conosciuti.

Il tuo stato di destinazione per il tuo anno all’esterò sarà uno dei 50 Stati americani (esclusa l’Alaska) come ad esempio: Illinois, Colorado, Florida, North Carolina, California, Texas, Mississippi, New York, Washington.

Opzione Select in scuola superiore pubblica

Con il Programma Anno Scolastico Select Stati Uniti puoi scegliere fino a 3 scuole superiori pubbliche americane o distretti scolastici, indicando le tue preferenze  al momento dell’iscrizione.

Frequenterai quindi una vera high school americana, partecipando a lezioni e attività extra-curricolari con gli altri studenti. Per l’alloggio ti verrà assegnata una famiglia locale tra quelle selezionate.

Con l’ opzione Select in Scuole Pubbliche sei tu scegliere  Stato americano, la città, la località e la scuola in cui studiare  per il tuo prossimo anno all’estero o semestre all’estero. Potrai scegliere tra Stati come: California, Washington, New York, Florida o Arizona o città come Boston, Los Angeles, Miami, Chicago e molte altre.

Opzione Select in scuola superiore privata

L’opzione di un Anno Scolastico o Semestre negli Stati Uniti Select Scuole Private ti permette di scegliere fino a 3 scuole superiori americane private che dovrai indicare nel modulo al momento dell’iscrizione. Trovi una vasta scelta di high school americane per il tuo terzo o quarto anno di scuola superiore all’estero, sia per un intero anno scolastico che per un semestre.

La maggior parte delle high school americane private ti permettono di conseguire il diploma all’estero in un anno scolastico o in due consecutivi.

I nostri consulenti sono disponibili per orientarti nella tua scelta e aiutarti a selezionare le scuole più adatte a te per le materie, i corsi Advanced Placements, il diploma all’estero, gli sport e le varie attività.

Opzione in college e boarding school

 Se desideri una valida alternativa all’alloggio in famiglia ospitante, abbiamo quello che fa per te.

L’opzione scuola superiore in high school americana con alloggio in college ti da la possibilità di vivere  in una boarding school americana. Studierai insieme a studenti americani e internazionali, per una vera full immersion nella vita scolastica durante il tuo anno o semestre all’estero.

Obiettivo delle Boarding schools americane è di offrire un ambiente accademico genuino, sicuro  e accogliente, dove ciascun studente si senta valorizzato e sviluppare le proprie abilità. Di solito ospitano studenti dai 14 anni ai 18 anni.

 L’accesso alle Boarding schools avviene tramite selezione individuale e per poter essere ammessi bisogna rispondere a determinati requisiti.

Ogni college ha un costo di iscrizione che comprende la retta scolastica, il  vitto, l’ alloggio e le varie attività e corsi extra-scolastici.

Vi è inoltre la possibilità di ricevere borse di studio per merito, per chi vuole trascorrere negli Usa un anno scolastico in college  e boarding school.

Il nostro programma in college americano ti permette di: scegliere tra oltre 70 eccellenti boarding schools americane che di scegliere la scuola in base all’offerta di corsi speciali e programmi come ESL support, Programma IB International Baccalaureate, selezionare gli AP Courses, diploma negli Usa.

Anno all’estero negli USA: riconosciuto anche in Italia?

Potrai frequentare il tuo quarto anno all’estero in una scuola americana, oppure anche il secondo o terzo anno. In alternativa all’anno scolastico intero, è possibile scegliere un periodo più breve della durata di un semestre o trimestre.

I programmi che offriamo per le scuole superiori e medie permettono di frequentare una middle o high school in un paese all’estero, e poi rientrare in Italia senza preoccuparti di perdere l’anno, perchè sono in linea con le attuali normative e circolari MIUR.

Come posso ottenere il Diploma Americano?

Le opportunità non finiscono qui: se lo desideri potrai anche conseguire il tuo diploma in America.

Basta scegliere l’opzione Diploma Year nel programma Exchange o in alternativa le scuole che permettono il diploma di high school americano nei programmi Select, presso una scuola superiore americana pubblica o privata e presso un college e boarding school.

Essere in possesso di un titolo di studio americano è un ottimo requisito, soprattutto se deciderai di proseguire negli USA i tuoi studi universitari. Il tuo diploma conseguito in una scuola supeiore americana sarà riconosciuto dalle circolari Miur, il tuo titolo sarà quindi valido  per l’iscrizione all’università in Italia.

Il diploma presso una high school americana si ottiene se vengono conseguiti i crediti sufficienti alla fine degli anni di scuola superiore. Ogni Stato Americano possiede un sistema di crediti diverso e il loro conteggio potrebbe variare a seconda che la scuola si trovi in California o nello Stato di New York.

I requisiti per potersi iscrivere ad una high school americana e diplomarsi, dipendono dalla singola scuola.