ANNO ALL’ESTERO

QUARTO ANNO ALL’ESTERO IN HIGH SCHOOL

anno all'estero, quarto anno high school all'estero

Anno scolastico all’estero: cos’è e cosa prevede?

L’anno all’estero è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori o delle scuole medie che vogliono frequentare un anno scolastico all’estero in una high school locale.

E’ possibile iscriversi per un intero anno scolastico, oppure per un semestre o trimestre/quadrimestre, e l’esperienza è riconosciuta dal Miur al rientro.

Tra i Paesi disponibili, Inghilterra, Stati Uniti, Irlanda, Canada, Australia, Germania, Spagna e Francia.

Durante tutta la durata del soggiorno studio all’estero, gli studenti potranno contare sull’assistenza di un tutor locale, e su contatti di emergenza locali e italiani, reperibili 24h su 24.

Come funziona una high school all’estero?

Durante il tuo anno all’estero, oppure semestre o trimestre frequenterai una scuola superiore privata o pubblica.

La scuola superiore a cui sarai iscritto segue il sistema scolastico del Paese estero, e sono high schools locali, ovvero frequentate prevalentemente da studenti madrelingua del posto, oltre che dagli studenti Exchange.

Iscriversi al quarto anno all’estero quindi è l’occasione per stringere amicizia sia con studenti del posto che con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Con i nostri programmi di studio all’estero potrai scegliere la destinazione per il tuo anno all’estero e scoprire come funziona la scuola superiore di quel Paese.

Quanto dura il mio soggiorno studio all’estero e quando posso partire?

Il termine “anno” può indicare varie durate e vari periodi di studio all’estero. E’ possibile iscriversi per 9 mesi, quindi un anno intero, ma anche per 3 o 6 mesi, quindi per un semestre o un trimestre all’estero.

Inoltre, non occorre aspettare il quarto anno di liceo per partire: le normative Miur permettono di iscriversi anche per il terzo o secondo anno di scuola superiore all’estero.

E’ possibile partire per l’anno all’estero durante le scuole superiori: l’età in cui è possibile partire quindi è tra i 14 e i 18 anni.

Dove posso frequentare il mio quarto anno all’estero?

Le destinazioni possibili per un anno all’estero sono moltissime.

Tra i nostri studenti, le mete più richieste sono, negli ultimi anni, Inghilterra, CanadaStati Uniti. Sempre per la lingua inglese, sono disponibili Irlanda e Australia.

Per chi vuole migliorare una seconda lingua, i nostri programmi di anno all’estero sono possibili anche in Paesi come Francia, Germania e Spagna.

Il Paese in cui trascorrere l’anno all’estero è sempre a scelta dello studente.

I nostri programmi Select inoltre permettono di scegliere la città in cui studiare e vivere e la scuola superiore da frequentare.  Sono disponibili anche città famose come Londra, Parigi, Miami, New York, Brighton, Dublino, Los Angeles, Berlino, Cork, Madrid.

Se invece preferisci le città più piccole e le località più tradizionali, puoi optare per i programmi Exchange. In questo modo potrai soggiornare in cittadine più piccole e tranquille. In questo modo vivrai una full immersion nella cultura e nelle tradizioni del posto, ad un ritmo di vita più tranquillo, e conoscerai più da vicino abitanti del posto e tuoi coetanei.

Non sarai solo, ma ci saranno anche altri Exchange students che, come te, frequentano il loro anno all’estero.

Dove posso alloggiare durante il mio soggiorno studio all’estero?

Il tipo di alloggio previsto per i nostri programmi di studio all’estero può essere in college all’interno di una boarding school o presso una famiglia ospitante. In entrambi i casi, lo studente Exchange avrà modo di praticare la lingua del luogo, immergersi nella vita culturale e incontrare ragazzi, coetanei e non, di ogni nazionalità.

Il mio anno all’estero è riconosciuto al rientro in Italia?

Secondo l’attuale normativa ministeriale Miur, gli studenti delle scuole italiane possono partecipare a un anno di studio all’estero in scuole superiori. Indipendentemente dalla durata, 3, 6, o 9 mesi all’estero, l’esperienza di mobilità internazionale è riconosciuta al rientro, senza perdere l’anno, poichè è organizzata nel rispetto delle normative e circolari ministeriali.

Per chi fosse interessato all’iscrizione per più di un anno scolastico consecutivo, per diplomarsi all’estero, consigliamo di consultare le normative sui diplomi esteri validi in italia.

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.