ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

ANNO ALL'ESTERO IN FAMIGLIA

Stai pensando di iscriverti ad un anno scolastico all’estero in famiglia?

Scopri di più su come funziona questo tipo di esperienza di studio e full immersion all’estero, come vengono selezionate le famiglie ospitanti, l’abbinamento con gli studenti, la composizione del nucleo familiare, distanza da scuola, e i vantaggi di un anno o semestre all’estero con alloggio in famiglia.

Potrai studiare in una scuola superiore negli Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Canada, Australia, Francia, Spagna, Germania, sempre con alloggio in famiglia ospitante selezionata.

PERCHE' VIVERE IN FAMIGLIA PER UN ANNO ALL'ESTERO

Trascorrere un anno scolastico all’estero e scegliere l’alloggio in famiglia ospitante è la scelta più diffusa tra gli studenti exchange.

I motivi per vivere in famiglia durante il tuo quarto anno all’estero sono molteplici.

Innanzitutto la possibilità di parlare la lingua inglese (o francese o tedesco o spagnolo o qualunque sia la lingua del Paese in cui andrai a studiare) ogni giorno, non solo a scuola e non solo con i compagni di scuola.

Infatti, dal mattino alla sera, nei momenti trascorsi a casa, come i pasti, e nell’organizzazione delle proprie giornate, avrai modo di fare pratica della lingua straniera insieme alle persone del luogo, per una full immersion linguistica senza paragoni.

Inoltre, vivere presso una famiglia ospitante ti dà la possibilità di vivere anche una full immersion culturale: le abitudini italiane sono molto diverse da quelle di altri Paesi, come orari, orari di lavoro e tempo libero, pasti e abitudini alimentari, modo di parlare e chiedere informazioni, di avere conversazioni anche personali, di festeggiare durante le vacanze locali e così via.

Questa esperienza ti permette di metterti in gioco, confrontando senza pregiudizio il tuo modo di vivere e pensare con quello della famiglia che ti ospita e del Paese in cui hai scelto di trascorrere il tuo anno o semestre all’estero.

COME SONO LE FAMIGLIE OSPITANTI PER L'ANNO ALL'ESTERO?

Le famiglie ospitanti durante il tuo anno all’estero sono persone comuni provenienti dai più diversi background. Le famiglie ospitanti rappresentano la varietà economica, sociale, culturale del Paese ospitante.

Possono essere persone i cui antenati da generazioni vivono in quel Paese, ma anche, specialmente in Paesi multiculturali come Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada, possono essere persone di origine etnica diversa, che vivono in quel Paese da molti anni, sono inseriti nella comunità, lavorano, e parlano correntemente la lingua del posto.

Anche questo è un aspetto interessante della vita in famiglia ospitante durante un anno all’estero: conoscere le diverse tradizioni locali, abitudini, modi di vivere, anche se diversi dalle tue, e capire in che modo la storia di un Paese influenza la composizione anagrafica della sua popolazione.

QUANTE PERSONE CI SONO IN FAMIGLIA? CI SONO FIGLI? CI SONO ALTRI STUDENTI?

Per alloggio in famiglia durante l’anno scolastico all’estero si intende la possibilità di vivere presso l’abitazione di persone locali. La composizione del nucleo familiare è molto variegata, e dipende dalla disponibilità. Non vengono fatte discriminazioni di sesso, orientamento religioso, interessi, nè di composizione familiare.

Nel rispetto delle normative locali sull’ospitalità di studenti minorenni, le persone che ospitano possono essere famiglie “tradizionali” (coppia con figli), coppie più o meno giovani di età, coppie anche senza figli o con figli ormai cresciuti che vivono fuori casa. Possono anche essere signore single con figli o signore che vivono da sole.

Ciò che conta è l’attitudine all’ospitare studenti internazionali e a coinvolgerli nella propria quotidianità senza sconvolgerla.

E’ possibile che la stessa famiglia ospiti altri studenti exchange internazionali, ma non possono essere studenti tra loro della stessa nazionalità o lingua madre.

CHE TIPO DI CAMERA AVRO’? CI SONO ANIMALI DOMESTICI?

Il tipo di camera che ti verrà assegnata può essere singola o condivisa (con studenti o figli dello stesso sesso) secondo disponibilità, e solitamente il bagno è in comune con il resto della famiglia. La presenza di animali domestici è frequente, ma se soffri di allergie puoi indicarlo nel modulo di iscrizione ed eviteremo di assegnarti una famiglia con animali.

COME VENGONO SELEZIONATE LE FAMIGLIE?

Dal punto di vista legale, esistono normative locali specifiche e molto restrittive sull’ospitalità di studenti minorenni in famiglia, e codici etici di settore aggiuntivi da rispettare per l’organizzazione di un anno scolastico, semestre o trimestre all’estero in famiglia.

In particolare, vanno sempre verificati gli aspetti legali (assenza di precedenti penali, situazione legale della famiglia), sociali e pratici (distanza dalla scuola ragionevole, composizione familiare, spazio per ospitare uno studente, referenze da parte di vicini, verifica sulla sicurezza della zona in cui si trova la casa, e così via). La nostra priorità è la tua sicurezza!

Una volta effettuata l’iscrizione e inviati i moduli di iscrizione, i referenti locali all’estero procedono all’iscrizione ad una scuola locale e all’individuazione di una famiglia ospitante adeguata, con la giusta motivazione ad ospitare e che sia raggiungibile da scuola con i mezzi pubblici o in altro modo (pulmino della scuola, accompagnamento famiglia, o a piedi etc).

Non esiste lo studente ideale, o lo studente tipo ideale.

Ogni studente ospitato è diverso e decide di iscriversi ad una scuola superiore all’estero in un programma Exchange ha motivazioni diverse. Allo stesso modo, non esiste la famiglia ideale. Le famiglie sono persone “normali”, e il senso dell’esperienza è proprio conoscere le persone del posto, pregi e difetti, e mettersi in gioco facendosi conoscere come studente “normale”.

Non discriminiamo gli studenti partecipanti, e allo stesso modo non discriminiamo le famiglie che desiderano ospitarli.

QUANTO DISTANO LE FAMIGLIE DALLA SCUOLA SUPERIORE?

Le scuole superiori all’estero a cui iscriviamo gli studenti exchange sono a distanza variabile dalle famiglie ospitanti, ma in ogni caso ragionevole.

Durante il tuo anno o semestre scolastico all’estero dovrai probabilmente usare i mezzi pubblici locali per gli spostamenti scuola-famiglia, per circa 30-45 minuti in media di spostamento (variabili secondo la località e il Paese di destinazione; le grandi metropoli possono comportare distanze maggiori). A volte la famiglia può essere raggiungibile a piedi o in bici, altre volte le famiglie si impegnano ad accompagnare gli studenti a scuola o è disponibile un bus scolastico. E’ in ogni caso più probabile che vadano usati i mezzi pubblici.

L’esperienza di exchange student ha il vantaggio di farti crescere, e metterti in gioco anche cambiando le tue usuali abitudini quotidiane: magari in Italia vai a scuola a piedi, ma vivendo all’estero imparerai a organizzare il tuo tempo in modo da prendere il bus e arrivare ugualmente in orario a scuola! Oppure in Italia sei abituato ad usare i mezzi pubblici e all’estero usufruirai del trasporto scolastico!

Vivere questa esperienza all’estero è una grande occasione per metterti alla prova in situazioni nuove.

Il mondo ti aspetta! Non farti scoraggiare dal cambiamento di abitudini!

CHE REGOLE DEVO SEGUIRE IN FAMIGLIA ALL'ESTERO?

Durante il tuo anno di high school all’estero, sei affidato alla famiglia ospitante anche legalmente, in quanto i tuoi host parents faranno le veci dei tuoi genitori.

Questo è normale, in quanto, ospitandoti, potrebbero aver bisogno di parlare con i tuoi insegnanti o con il medico, chiamare l’assicurazione, aiutarti in qualche pratica burocratica e così via.

Le regole di convivenza in famiglia non sono fisse: esse sono stabilite non solo dal regolamento di ogni programma all’estero (niente alcolici, niente droghe, frequenza a scuola obbligatoria etc), ma anche dal buon senso e dalle abitudini familiari di chi ti ospiterà, nonchè dal rapporto di fiducia che saprai instaurare con le persone che ti ospitano, mostrandoti maturo e affidabile.

Ovviamente, durante il tuo anno all’estero potrai partecipare a sport, attività, uscite con gli amici, visitare posti nuovi. L’importante è che dovrai rispettare le regole di rientro e uscita che gli host parents ti daranno, andare a scuola regolarmente e studiare, e chiedere il permesso per invitare amici a casa.

Ogni programma ha regole specifiche per i viaggi autonomi e i permessi necessari per parteciparvi, che ti verranno indicate in sede di colloquio di selezione, per tua sicurezza e la tranquillità dei tuoi genitori.

Inoltre, per poter far funzionare l’esperienza all’estero richiede la tua collaborazione: aiutare nelle faccende domestiche, rispettare gli orari, aiutare a preparare i pasti, offrirsi di passare del tempo insieme o proporre qualche attività da fare insieme, essere educati e gentili, sono  le regole di base di ogni esperienza all’estero a casa di altre persone e sono la chiave per far funzionare bene il tuo anno scolastico o semestre all’estero.

 

 

FARO' VIAGGI CON LA FAMIGLIA OSPITANTE? COSA FACCIAMO INSIEME?

Le famiglie ospitanti che ospitano per un trimestre, semestre o anno scolastico, decidono di mettere a disposizione degli studenti internazionali la propria casa e il proprio tempo, sempre nel rispetto degli impegni che hanno già nella loro vita quotidiana.

L’esperienza di scambio culturale funziona bene infatti se entrambe le parti sono disponibili a venirsi incontro.

Questo vuol dire che non è solo la famiglia a doverti offrire occasioni di fare attività divertenti insieme, ma che anche lo studente deve proporre occasioni di passare del tempo insieme, senza per questo invadere troppo il tempo e le abitudini quotidiane di chi lo ospita.

I componenti della famiglia di solito hanno una loro quotidianità, fatta di lavoro, scuola, impegni del tempo libero, e sono lieti di coinvolgere gli studenti ospitati. Al tempo stesso però, le famiglie ospitanti non sono “intrattenitori” di professione, e non è ragionevole aspettarsi che dedichino ogni momento libero a far divertire gli studenti ospitati, a fare gite fuori porta ogni weekend o andare a cena fuori ogni sera. D’altra parte, data l’età adolescenziale, nemmeno i tuoi genitori naturali hanno sempre interessi o hobby in comune con te, eppure la convivenza familiare funziona ugualmente!

L’esperienza in famiglia quindi ha una quotidianità che varia secondo il Paese, la località, il periodo dell’anno, il carattere, la mentalità e gli interessi di studenti e famiglie coinvolte. La regola fondamentale è che non bisogna aspettarsi tutto senza dare niente in cambio.

POSSO SCEGLIERE LA FAMIGLIA OSPITANTE ALL'ESTERO?

Non è possibile scegliere la famiglia ospitante all’estero. Questo perchè la scelta di un nucleo famigliare e persone, sulla base di un semplice profilo scritto e di una scheda anagrafica, non garantirebbe in ogni caso l’ottimo abbinamento e compatibilità studente exchange-famiglia.

Sono i referenti locali ad effettuare l’abbinamento studente-famiglia.

Come scritto sopra, è possibile scegliere famiglie senza animali domestici se soffri di allergie, ma non è possibile fare richieste sulla composizione familiare, presenza di figli o altri studenti, distanza da scuola, lavoro svolto dagli host parents, hobbies, interessi e così via.

Quella che ti appresti a svolgere è una meravigliosa esperienza di conoscenza reciproca e di apertura mentale.

Il Paese che ti ospiterà potrebbe non essere come te lo immagini, potrebbe essere migliore, o semplicemente diverso e così anche tu, tornando in Italia, potresti essere una persona diversa da prima.

 

 

 

POSSO CAMBIARE FAMIGLIA SE NON MI TROVO BENE?

L’esperienza di un anno all’estero o semestre o trimestre di scuola superiore all’estero in famiglia, per funzionare, richiede curiosità e capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi dai propri.

In linea di massima, prima di organizzare un cambio famiglia ospitante, occorre verificare che si siano validi motivi per farlo, che non si tratti di semplici incomprensioni risolvibili con il dialogo, magari con l’aiuto del referente locale. Inoltre, spesso, alcune difficoltà iniziali di inserimento sono dovute alle differenze culturali e linguistiche, e occorre far trascorrere un po’ di tempo per risolverle, con sforzo da parte tua e da parte della famiglia che ti ospita.

Qualora però, nonostante i tuoi sforzi di inserimento, fosse necessario un cambio famiglia, il referente locale e gli uffici esteri sono lì per supportarti. 

ANNO ALL'ESTERO IN FAMIGLIA

I dettagli della famiglia ospitante ti verranno inviati appena disponibili, quindi appena il processo di iscrizione alla scuola superiore all’estero e l’assegnazione della famiglia ospitante verranno completati.

Questo richiede alcuni mesi dal momento della tua iscrizione.

Di solito, se parti per un anno scolastico o il primo trimestre o semestre di scuola superiore all’estero, riceverai i dettagli della famiglia tra luglio e agosto.

Se parti per il secondo semestre di high school all’estero, riceverai i dettagli della famiglia tra novembre e dicembre (o gennaio se il semestre inizia più tardi).

POSSO ANDARE IN UNA FAMIGLIA DI AMICI O CONOSCENTI?

Se hai già una famiglia ospitante all’estero disposta ad ospitarti, possiamo organizzare la tua esperienza di anno o semestre all’estero ma solo negli Stati Uniti e solo con il programma di anno scolastico o semestre opzione Exchange.

In ogni caso, non deve trattarsi di parenti, devono essere residenti nel Paese estero in modo stabile, e dovranno superare i nostri controlli di sicurezza e idoneità.

Questa modalità si chiama Self Placement.

POSSO STARE NELLA STESSA FAMIGLIA CON UN AMICO?

No, non è possibile soggiornare nella stessa famiglia con un tuo amico, compagno di scuola o fratello/sorella.

Potrai, se le condizioni del programma lo consentono, scegliere la stessa scuola superiore all’estero, e se la scuola ammetterà entrambi, potrai frequentarla insieme ad un coetaneo che conosci già.

Non potrai però vivere nella stessa famiglia, nè possiamo garantirti la vicinanza tra le case delle due famiglie ospitanti.

L’esperienza all’estero è pensata per essere una fantastica full immersion individuale, che ti permetta di vivere all’estero, parlare la lingua del posto, metterti in gioco e alla prova, crescere e conoscere persone nuove.

Non puoi perderti tutto questo!

 

IN CHE PAESI POSSO ANDARE PER UN ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA?

anno scolastico in inghilterra

Puoi iscriverti per un anno scolastico, semestre o trimestre nel Regno Unito, e vivere in famiglia. Puoi anche scegliere la scuola superiore inglese da frequentare.

anno scolastico in Irlanda

Il programma di anno, semestre o trimestre di high school irlandese ti permette di vivere in famiglia, anche scegliendo la regione dell’Irlanda o la scuola superiore e la città specifica.

anno scolastico negli Stati Uniti

Per il programma di high school americana, hai ampia scelta di scuole superiori pubbliche o private, con alloggio in famiglia ospitante per un semestre o anno scolastico all’estero.

anno scolastico in Canada

In Canada potrai vivere presso una famiglia ospitante locale anglofona o francofona, e iscriverti per un semestre, trimestre o anno scolastico all’estero in una scuola a lingua inglese o francese. Puoi anche scegliere la scuola superiore, la città e optare per una soluzione bilingue.

anno scolastico in Australia

Vivi un anno, semestre o trimestre scolastico in Australia in famiglia ospitante e frequenta una high school australiana a tua scelta.

anno scolastico in Francia

Iscriviti per un trimestre, semestre o anno scolastico presso una scuola superiore francese, e vivi in famiglia ospitante. Puoi anche scegliere la regione della Francia in cui andare.

anno scolastico in Spagna

Iscriviti per un trimestre scolastico, semestre o anno all’estero in Spagna e vivi presso una famiglia locale ospitante.

anno scolastico in Germania

Trascorri in Germania un anno scolastico, semestre o trimestre di scuola superiore in famiglia ospitante. Potrai scegliere anche la regione in cui soggiornare.

“Un anno all’estero in famiglia è un’esperienza di vita indimenticabile. Dalle prime emozioni e paure prima di partire, alla timidezza dei primi giorni in famiglia. E poi la scuola superiore all’estero, i nuovi amici, gli host parents che mi hanno aiutato molto con la lingua inglese, con le regole di scuola e sull’iscrizione alle attività. Non cambierei nulla di questa esperienza in Inghilterra. L’anno all’estero mi ha cambiato la vita, ho imparato tante cose nuove, e nuovi modi di pensare e vivere, ho fatto nuove amicizie, e sono cresciuta moltissimo. E’ un’esperienza che consiglio, da affrontare con molta apertura mentale e senza troppe paure!”

Alessandro

studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.
Privacy Policy
Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del trattamento: New Lands srl. con sede legale in Roma, via mortara 2, 00182 Roma, fornisce di seguito l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”. Indirizzo email del titolare del trattamento: info@newlands.it

I dati personali raccolti tramite il presente form elettronico sono necessari per la finalità di:
a) inviare le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi nonchè per procedere alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente, forniti da New Lands srl.
Il conferimento dei dati richiesti nel presente questionario è facoltativo, ma necessario per poter procedere all’invio di tali informazioni e alla fornitura di servizi richiesti.
Un eventuale rifiuto a fornirli non consentirà tale invio e/o fornitura servizi.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici ed è protetto da idonee misure di sicurezza.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei dati personali in questione i dipendenti e i collaboratori.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto a sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail.
b) i Dati possono essere accessibili anche da terzi, anche con sede extra Ue, e ad essi trasferiti, nel solo ruolo di fornitori di servizi e prodotti richiesti dall’utente, per permettere la fornitura dei servizi e prodotti richiesti dall’utente stesso, solo ove tale coinvolgimento sia necessario per la fornitura dei servizi richiesti dall’utente.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto b sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale,numero di telefono, indirizzo e-mail.
c) solo nel caso in cui venga fornito ulteriore consenso specifico dell’utente ad essere iscritto alla nostra newsletter, l’indirizzo email fornito verrà usato per inviare promozioni, informazioni pubblicitarie e promozionali da parte del titolare del sito web. In ogni momento, tramite l’apposita funzione di disiscrizione dalla newsletter, l’utente può richiedere la cancellazione da tali servizi.
La gestione dei dati allo scopo di invio promozioni e newsletter diretto da parte del titolare del sito web è effettuata tramite https://www.realsender.it/

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una richiesta scritta a New Lands srl, via Mortara 2, 00182 Roma.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.
Tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Sito Web , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Conservazione
I dati di cui sopra, raccolti in qualsiasi forma, presso l’interessato e non, saranno trattati anche con strumenti elettronici, unicamente secondo logiche e mediante forme di organizzazione strettamente correlate agli obblighi e alle finalità di cui al punto precedente. In ogni caso i dati stessi saranno conservati con il presidio delle misure tecniche ed organizzative necessarie ed idonee per ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito, misure analiticamente descritte nel documento programmatico sulla sicurezza; infine gli stessi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi e perseguire le finalità di cui al punto precedente.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e prodotti o fornitura di informazioni e preventivi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email previo consenso come da punto c).

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità e la modalità di ricezione sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Modulo di contatto e modulo richiesta informazioni:
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Modulo di prenotazione (usato allo scopo di fornire i servizi e prodotti richiesti dall’utente):
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito
L’invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito costituisce consenso esplicito al trattamento dei dati per lo scopo richiesto dall’utente stesso nel testo dell’email e si applicano le condizioni relative a tali dati, secondo lo scopo del contatto (fornire informazioni e preventivi ovvero per prenotazioni servizi e prodotti).

Cookie Policy
Questo sito webfa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento e note legali
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito webo dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito webpotrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelleggibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Uso dei Siti da Parte di Minori
Offriamo programmi per bambini per l’acquisto da parte degli adulti. Per la protezione della privacy dei bambini, abbiamo bisogno del consenso dei genitori per gli utenti che desiderano effettuare una prenotazione e non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito web (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito web utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Sito Web , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Sito Web , con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Sito Web , che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Sito Web . Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Sito Web .
Questa Sito Web
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web .
Ultima modifica 21 maggio 2018

logo english uk partner agency
logo International ACAC