ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

anno all'estero in famiglia

ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

Stai pensando di iscriverti ad un anno scolastico all’estero in famiglia?

Scopri di più su come funziona questo tipo di esperienza di studio e full immersion all’estero, come vengono selezionate le famiglie ospitanti, l’abbinamento con gli studenti, la composizione del nucleo familiare, distanza da scuola, e i vantaggi di un anno o semestre all’estero con alloggio in famiglia.

Potrai studiare in una scuola superiore negli Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Canada, Australia, Francia, Spagna, Germania, sempre con alloggio in famiglia ospitante selezionata.

PERCHE’ VIVERE IN FAMIGLIA PER UN ANNO ALL’ESTERO

Trascorrere un anno scolastico all’estero e scegliere l’alloggio in famiglia ospitante è la scelta più diffusa tra gli studenti exchange.

I motivi per vivere in famiglia durante il tuo quarto anno all’estero sono molteplici.

Innanzitutto la possibilità di parlare la lingua inglese (o francese o tedesco o spagnolo o qualunque sia la lingua del Paese in cui andrai a studiare) ogni giorno, non solo a scuola e non solo con i compagni di scuola.

Infatti, dal mattino alla sera, nei momenti trascorsi a casa, come i pasti, e nell’organizzazione delle proprie giornate, avrai modo di fare pratica della lingua straniera insieme alle persone del luogo, per una full immersion linguistica senza paragoni.

Inoltre, vivere presso una famiglia ospitante ti dà la possibilità di vivere anche una full immersion culturale: le abitudini italiane sono molto diverse da quelle di altri Paesi, come orari, orari di lavoro e tempo libero, pasti e abitudini alimentari, modo di parlare e chiedere informazioni, di avere conversazioni anche personali, di festeggiare durante le vacanze locali e così via.

Questa esperienza ti permette di metterti in gioco, confrontando senza pregiudizio il tuo modo di vivere e pensare con quello della famiglia che ti ospita e del Paese in cui hai scelto di trascorrere il tuo anno o semestre all’estero.

COME SONO LE FAMIGLIE OSPITANTI PER L’ANNO ALL’ESTERO?

Le famiglie ospitanti durante il tuo anno all’estero sono persone comuni provenienti dai più diversi background. Le famiglie ospitanti rappresentano la varietà economica, sociale, culturale del Paese ospitante.

Possono essere persone i cui antenati da generazioni vivono in quel Paese, ma anche, specialmente in Paesi multiculturali come Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada, possono essere persone di origine etnica diversa, che vivono in quel Paese da molti anni, sono inseriti nella comunità, lavorano, e parlano correntemente la lingua del posto.

Anche questo è un aspetto interessante della vita in famiglia ospitante durante un anno all’estero: conoscere le diverse tradizioni locali, abitudini, modi di vivere, anche se diversi dalle tue, e capire in che modo la storia di un Paese influenza la composizione anagrafica della sua popolazione.

QUANTE PERSONE CI SONO IN FAMIGLIA? CI SONO FIGLI? CI SONO ALTRI STUDENTI?

Per alloggio in famiglia durante l’anno scolastico all’estero si intende la possibilità di vivere presso l’abitazione di persone locali. La composizione del nucleo familiare è molto variegata, e dipende dalla disponibilità. Non vengono fatte discriminazioni di sesso, orientamento religioso, interessi, nè di composizione familiare.

Nel rispetto delle normative locali sull’ospitalità di studenti minorenni, le persone che ospitano possono essere famiglie “tradizionali” (coppia con figli), coppie più o meno giovani di età, coppie anche senza figli o con figli ormai cresciuti che vivono fuori casa. Possono anche essere signore single con figli o signore che vivono da sole.

Ciò che conta è l’attitudine all’ospitare studenti internazionali e a coinvolgerli nella propria quotidianità senza sconvolgerla.

E’ possibile che la stessa famiglia ospiti altri studenti exchange internazionali, ma non possono essere studenti tra loro della stessa nazionalità o lingua madre.

COME VENGONO SELEZIONATE LE FAMIGLIE?

Dal punto di vista legale, esistono normative locali specifiche e molto restrittive sull’ospitalità di studenti minorenni in famiglia, e codici etici di settore aggiuntivi da rispettare per l’organizzazione di un anno scolastico, semestre o trimestre all’estero in famiglia.

In particolare, vanno sempre verificati gli aspetti legali (assenza di precedenti penali, situazione legale della famiglia), sociali e pratici (distanza dalla scuola ragionevole, composizione familiare, spazio per ospitare uno studente, referenze da parte di vicini, verifica sulla sicurezza della zona in cui si trova la casa, e così via). La nostra priorità è la tua sicurezza!

Una volta effettuata l’iscrizione e inviati i moduli di iscrizione, i referenti locali all’estero procedono all’iscrizione ad una scuola locale e all’individuazione di una famiglia ospitante adeguata, con la giusta motivazione ad ospitare e che sia raggiungibile da scuola con i mezzi pubblici o in altro modo (pulmino della scuola, accompagnamento famiglia, o a piedi etc).

Non esiste lo studente ideale, o lo studente tipo ideale.

Ogni studente ospitato è diverso e decide di iscriversi ad una scuola superiore all’estero in un programma Exchange ha motivazioni diverse. Allo stesso modo, non esiste la famiglia ideale. Le famiglie sono persone “normali”, e il senso dell’esperienza è proprio conoscere le persone del posto, pregi e difetti, e mettersi in gioco facendosi conoscere come studente “normale”.

Non discriminiamo gli studenti partecipanti, e allo stesso modo non discriminiamo le famiglie che desiderano ospitarli.

POSSO CAMBIARE FAMIGLIA SE NON MI TROVO BENE?

L’esperienza di un anno all’estero o semestre o trimestre di scuola superiore all’estero in famiglia, per funzionare, richiede curiosità e capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi dai propri.

In linea di massima, prima di organizzare un cambio famiglia ospitante, occorre verificare che si siano validi motivi per farlo, che non si tratti di semplici incomprensioni risolvibili con il dialogo, magari con l’aiuto del referente locale. Inoltre, spesso, alcune difficoltà iniziali di inserimento sono dovute alle differenze culturali e linguistiche, e occorre far trascorrere un po’ di tempo per risolverle, con sforzo da parte tua e da parte della famiglia che ti ospita.

Qualora però, nonostante i tuoi sforzi di inserimento, fosse necessario un cambio famiglia, il referente locale e gli uffici esteri sono lì per supportarti. 

QUANDO RICEVO I DETTAGLI DELLA FAMIGLIA OSPITANTE?

I dettagli della famiglia ospitante ti verranno inviati appena disponibili, quindi appena il processo di iscrizione alla scuola superiore all’estero e l’assegnazione della famiglia ospitante verranno completati.

Questo richiede alcuni mesi dal momento della tua iscrizione.

Di solito, se parti per un anno scolastico o il primo trimestre o semestre di scuola superiore all’estero, riceverai i dettagli della famiglia tra luglio e agosto.

Se parti per il secondo semestre di high school all’estero, riceverai i dettagli della famiglia tra novembre e dicembre (o gennaio se il semestre inizia più tardi).

POSSO ANDARE IN UNA FAMIGLIA DI AMICI O CONOSCENTI?

Se hai già una famiglia ospitante all’estero disposta ad ospitarti, possiamo organizzare la tua esperienza di anno o semestre all’estero ma solo negli Stati Uniti e solo con il programma di anno scolastico o semestre opzione Exchange.

In ogni caso, non deve trattarsi di parenti, devono essere residenti nel Paese estero in modo stabile, e dovranno superare i nostri controlli di sicurezza e idoneità.

Questa modalità si chiama Self Placement.

 

IN CHE PAESI POSSO ANDARE PER UN ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA?
anno scolastico in inghilterra in famiglia

Puoi iscriverti per un anno scolastico, semestre o trimestre nel Regno Unito, e vivere in famiglia. Puoi anche scegliere la scuola superiore inglese da frequentare.

anno scolastico in Irlanda in famiglia

Il programma di anno, semestre o trimestre di high school irlandese ti permette di vivere in famiglia, anche scegliendo la regione dell’Irlanda o la scuola superiore e la città specifica.

anno scolastico negli Stati Uniti in famiglia

Per il programma di high school americana, hai ampia scelta di scuole superiori pubbliche o private, con alloggio in famiglia ospitante per un semestre o anno scolastico all’estero.

anno scolastico in Canada in famiglia

In Canada potrai vivere presso una famiglia ospitante locale anglofona o francofona, e iscriverti per un semestre, trimestre o anno scolastico all’estero in una scuola a lingua inglese o francese. Puoi anche scegliere la scuola superiore, la città e optare per una soluzione bilingue.

anno scolastico in Australia in famiglia

Vivi un anno, semestre o trimestre scolastico in Australia in famiglia ospitante e frequenta una high school australiana a tua scelta.

anno scolastico in Francia in famiglia

Iscriviti per un trimestre, semestre o anno scolastico presso una scuola superiore francese, e vivi in famiglia ospitante. Puoi anche scegliere la regione della Francia in cui andare.

anno scolastico in Spagna in famiglia

Iscriviti per un trimestre scolastico, semestre o anno all’estero in Spagna e vivi presso una famiglia locale ospitante.

anno scolastico in Germania in famiglia

Trascorri in Germania un anno scolastico, semestre o trimestre di scuola superiore in famiglia ospitante. Potrai scegliere anche la regione in cui soggiornare.

“Un anno all’estero in famiglia è un’esperienza di vita indimenticabile. Dalle prime emozioni e paure prima di partire, alla timidezza dei primi giorni in famiglia. E poi la scuola superiore all’estero, i nuovi amici, gli host parents che mi hanno aiutato molto con la lingua inglese, con le regole di scuola e sull’iscrizione alle attività. Non cambierei nulla di questa esperienza in Inghilterra. L’anno all’estero mi ha cambiato la vita, ho imparato tante cose nuove, e nuovi modi di pensare e vivere, ho fatto nuove amicizie, e sono cresciuta moltissimo. E’ un’esperienza che consiglio, da affrontare con molta apertura mentale e senza troppe paure!”

Alessandro

studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.