ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE

COME FUNZIONA UN ANNO ALL'ESTERO IN COLLEGE?

Se vuoi trascorrere un anno scolastico all’estero, o anche un solo trimestre o semestre e cerchi un’alternativa all’alloggio in famiglia ospitante, puoi scegliere il college.

Alcune scuole medie o superiori all’estero, per lo più private, hanno anche delle strutture annesse per l’ospitalità degli studenti in college. Queste scuole vengono chiamate Boarding schools.

Vediamo insieme le differenze tra le scuole superiori tradizionali con alloggio in famiglia e il programma di high school all’estero per un anno o semestre scolastico in college.

CHE MATERIE SI STUDIANO? COME FUNZIONA IL COLLEGE?

La differenza tra una scuola superiore pubblica o privata e un college è semplicemente il fatto che il college comprende l’alloggio.

Per questo prende il nome di Boarding School, in quanto ha una struttura per il boarding (il residence, insomma, interno alla scuola o ad essa collegato).

Il programma scolastico e le materie che si studiano durante l’anno scolastico o semestre all’estero in college, quindi, sono quelli del Paese ospitante.

Le boarding school sono un’opzione possibile per l’Inghilterra, gli Stati Uniti e la Francia. Basta quindi visitare le pagine dedicate alla scuola superiore inglese o la high school americana  o la scuola Francese per maggiori informazioni sul sistema scolastico locale.

Inoltre, accanto al programma scolastico del Paese ospitante, alcune boarding school offrono anche il programma di studi internazionale IB, che porta, a fine della scuola superiore, al diploma di International Baccalaureate.

COME E' FATTA UNA BOARDING SCHOOL?

I college all’estero sono una realtà completa dal punto di vista didattico, anche se le strutture cambiano da scuola a scuola.

STRUTTURE SCOLASTICHE

Le boarding school hanno sempre ambienti separati per età, ovvero classi e strutture scolastiche separate (se sono istituti comprensivi) per la scuola elementare, media e superiore.

Sono disponibili laboratori scientifici, per le materie come biologia, chimica e fisica o scienze naturali o della terra.

Sono presenti classi e laboratori linguistici, e aule computer per lezioni di informatica ma anche per lezioni di altre materie, in quanto è molto diffuso l’uso di computer, lavagne interattive, wifi e contenuti multimediali per le lezioni.

Un tipico college che potresti frequentare durante un anno scolastico o semestre all’estero di solito ha campi sportivi all’aperto per i principali sport praticati in quel Paese (rugby, hockey, football, calcio, tennis). Ha anche palestra o sports hall per sport da fare al chiuso (pallavolo, basket) o piscina, dance studio, e così via.

Per gli studenti che praticano equitazione, spesso è possibile individuare una boarding school che abbia un maneggio nelle vicinanze o convenzionato.

ATTIVITA’ CREATIVE

Le scuole superiori con annesso college hanno di solito anche dipartimenti di musica, teatro e arte, con relativi laboratori e strutture didattiche. Le strutture sono disponibili per tutti gli studenti, per coltivarne il talento artistico e musicale, usando le aule musicali, sale per registrazione, teatro, dance studio, laboratori di arte, ceramica, fotografia.

TIPO DI CAMERA E ALLOGGIO IN COLLEGE

Le boarding school si chiamano così perchè, appunto, hanno residence annessi per l’ospitalità degli studenti.

La grandezza dei residence, chiamati anche Houses, varia da scuola a scuola, come anche l’età degli studenti e il numero degli studenti che vi alloggia. DI solito in ogni caso, i residence o i piani dei residence sono separati tra maschi e femmine, e hanno sempre supervisione dello staff della scuola 24h su 24, per offrire supporto continuo agli studenti.

Il tipo di camera varia da scuola a scuola, e anche per età: è comune che gli studenti molto giovani dividano la camera con 2-3 studenti di età simile. Man mano che l’età sale, le camere sono spesso doppie o singole.

I bagni possono essere privati in camera, ma per lo più sono in comune al piano con gli altri studenti, come una grande casa e una unica famiglia.

I pasti sono solitamente inclusi presso la mensa della scuola.

Di solito i residence sono annessi alla scuola. Ci sono alcune scuole, tuttavia, che ospitano gli studenti in residence distaccati dalla scuola principale, in ogni caso raggiungibili a piedi o in un breve viaggio con il bus della scuola.

Per una descrizione più accurata, occorre far riferimento alla specifica scuola che sceglieremo insieme per il tuo anno all’estero.

CHI ASSISTE GLI STUDENTI NELLA BOARDING SCHOOL?

Le boarding school hanno, oltre agli insegnanti, diverse figure professionali interne che hanno il ruolo di aiutare e supportare gli studenti.

Tra queste, ricordiamo: i tutor scolastici per verificare i progressi accademici, supervisionati dal director of studies o figura equivalente; sono anche presenti gli house parents, ovvero lo staff che vive nel residence e assiste gli studenti 24 h su 24, sia per motivi accademici che per sostegno personale e psicologico.

Le scuole hanno inoltre infermeria o contatti con il medico o ambulatori locali da contattare al bisogno.

Sono tutte queste persone ad occuparsi degli studenti in college, a seguirli dal punto di vista accademico ma anche umano e personale, per verificare che ogni studente abbia l’assistenza necessaria e che rispetti regole e orari.

IN COLLEGE CI SONO SOLO STUDENTI ITALIANI?

Assolutamente no. Non ci sono solo studenti italiani, anzi.

Le boarding school sono prima di tutto scuole superiori o medie, frequentate quindi solitamente da studenti per lo più locali, in aggiunga a studenti provenienti da altri Paesi del mondo, tra cui Italia, Cina, Russia, Ucraina, Brasile, Germania, Francia, e tanti altri.

La distribuzione delle nazionalità varia da scuola a scuola, perchè dipende dalla richiesta da parte degli studenti di un certo Paese di andare a studiare in college all’estero. Anche il numero di studenti locali Vs gli studenti internazionali varia da scuola a scuola. Ci sono scuole dove non sono presenti affatto studenti italiani!

In fase di individuazione della scuola, potremo fornirti tutte le informazioni in merito.

All’interno dei residence invece, è probabile che ci siano prevalentemente studenti internazionali, visto che gli studenti locali torneranno per lo più a casa dopo le lezioni, dai propri genitori.

Le lezioni in ogni caso sono integrate per tutti, e non ci sono separazione tra lezioni per studenti stranieri e lezioni per studenti locali.

COME SI SVOLGE LA GIORNATA IN COLLEGE?

Come abbiamo detto, i college sono scuole vere e proprie, ma con alloggio in residence annesso.

 La giornata tipo quindi comprende Lezioni al mattino, solitamente da lunedi al venerdi, e alcune attività pomeridiane.

Le attività che si svolgono sono quindi quelle didattiche della scuola media o superiore del Paese ospitante.

Nel pomeriggio, solitamente almeo 2-3 volte a settimana, ci sono alcune ore di pratica degli sport, tempo libero per riposare e studiare.

Inoltre, alcune ore a settimana sono disponibili per svolgere attività in college come danza, tennis da tavolo, club di approfondimento (es teatro, giornalino scolastico, scacchi, etc..).

Non si tratta quindi di una vacanza studio estiva, ma di un’esperienza di scuola vera e propria all’estero.

Nel weekend, soprattutto per gli studenti che dormono in residence, sono organizzate attività come uscite di gruppo, sport, visite guidate, teatro, cinema e altro, anche su richiesta degli studenti.

POSSO USCIRE DAL COLLEGE?

Certamente, ma dovrai rispettare le regole della tua scuola per orari, rientro, giorni di uscita e comunicare sempre dove andrai. Lo staff della scuola ti informerà su queste regole e richiederà ai tuoi genitori i permessi, se necessario.

POSSO TORNARE A CASA DURANTE LE VACANZE?

Certamente.

Solitamente le scuole, anche se boarding school, chiudono durante le vacanze scolastiche nel corso del tuo anno o semestre all’estero.

Pertanto, potrai tornare a casa durante la chiusura della scuola, nel rispetto delle regole del programma e con il permesso dei tuoi genitori che prenoteranno per te il volo.

In alternativa, solitamente è possibile richiedere un alloggio in famiglia ospitante locale durante le vacanze.

QUANTO COSTA UN ANNO ALL'ESTERO IN COLLEGE?

I costi di un anno all’estero in college o di un semestre o trimestre in boarding school variano da scuola a scuola.

Puoi scegliere il Paese di destinazione che ti interessa e leggere le informazioni relative alla retta scolastica, a cosa è incluso e i costi.

Le rette di solito includono vitto e alloggio in residence, la retta scolastica e alcune spese.

POSSO DIPLOMARMI IN COLLEGE ALL'ESTERO?

Certamente.

Le regole che si applicano per il sistema scolastico ospitante sono valide anche se studi in una boarding school, anzichè in una scuola superiore con alloggio in famiglia.

Leggi le informazioni sul Paese che ti interessa e sul sistema scolastico locale e come diplomarti all’estero in college.

QUALI SONO I REQUISITI PER ISCRIVERSI?

I requisiti per iscriversi ad un anno scolastico in college, o a un semestre o trimestre in boarding school variano da scuola a scuola, ma soprattutto variano secondo il sistema scolastico locale.

Apri le pagine dedicate al tuo Paese di interesse e scopri i requisiti di età. In ogni caso ti ricordiamo che questo programma è riservato a studenti delle scuole medie o superiori.

Per l’università come college, visita la sezione dedicata all’università all’estero.

Per quanto riguarda le medie scolastiche, di solito occorre avere un curriculum lineare, quindi possibilmente niente bocciature o debiti (casi diversi devono essere valutati individualmente), almeno la media del 6 e mezzo, e occorre superare le prove di selezione.

Le prove di selezione consistono in test di ingresso in inglese (o altre materie), colloquio di selezione (anche skype) o una combinazione delle due cose, secondo la scuola che hai scelto.

IN CHE PAESI POSSO STUDIARE PER UN ANNO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL?

anno scolastico in inghilterra

Frequenta un anno all’estero in college, iscrivendoti ad una prestigiosa boarding school inglese per un anno, un semestre o un trimestre, o anche per più di un anno. Puoi diplomarti all’estero sia con diploma inglese A Level che con diploma IB International Baccalaureate. 

anno scolastico negli Stati Uniti

Frequenta un anno all’estero in college americano, o un semestre di boarding school negli Stati Uniti. Puoi anche diplomarti all’estero con diploma di high school Usa o di IB International Baccalaureate.

anno scolastico in Francia

Anno scolastico o Semestre all’estero in Francia in college. Puoi anche scegliere una boarding school internazionale con Ib International Baccalaureate, o diplomarti in Francia con il diploma francese.

“Per l’anno all’estero di nostro figlio abbiamo scelto l’Inghilterra in college. New Lands ci ha aiutati a capire meglio il funzionamento di una boarding school inglese, il sistema scolastico, a valutare le differenze tra  A level e Ib, e a scegliere la boarding school inglese più adatta per nostro figlio. E’ una scelta di cui siamo molto soddisfatti: il livello accademico è elevato, i docenti disponibili e gli studenti ricevono supporto e assistenza fin dal primo giorno.

Genitori di Roberto, studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU UN ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero