ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE

FREQUENTA UN ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL

calendar check iconIscrizione per trimestre, semestre, anno scolastico o multi-year

location iconInghilterra, Stati Uniti, Francia

learn iconPossibilità di Diploma all’Estero

ribbon iconEsperienza Riconosciuta

anno all'estero in college
check circle iconETA’: 8 anni -18 anni

location iconLOCALITA’: Ampia scelta di Città e Boarding Schools tra cui scegliere

house iconALLOGGIO: in college e residence della scuola

calendar check iconDURATA: 3 o 6 mesi, 1 Anno Accademico o più di un anno.

money bag iconPREZZO: da £11.500 per trimestre

MAGGIORI INFORMAZIONI

check circle iconETA’: 14 anni -18 anni

location iconLOCALITA’: Ampia scelta di Stati, Città e College tra cui scegliere

house iconALLOGGIO: residence e campus della scuola

calendar check iconDURATA: 1 Semestre, 1 Anno Accademico o più di un anno.

money bag iconPREZZO: da $24.000 per semestre

MAGGIORI INFORMAZIONI

check circle iconETA’: 14 anni -17 anni

location iconLOCALITA’: Ampia scelta di Città e Collegi tra cui scegliere

house iconALLOGGIO: in college durante la settimana, in Famiglia locale nel week-end

calendar check iconDURATA: 4 o 6 mesi, 1 Anno Accademico o più di un anno.

money bag iconPREZZO: da €5.500 per semestre

MAGGIORI INFORMAZIONI

COME E' FATTA UNA BOARDING SCHOOL?

COME E’ FATTA UNA BOARDING SCHOOL

I college all’estero sono una realtà completa dal punto di vista didattico: uniscono infatti la scuola con gli alloggi, le strutture didattiche e quelle sportive in un unico complesso.

La differenza tra una scuola superiore pubblica o privata e un college è semplicemente il fatto che il college comprende l’alloggio.

Per questo prende il nome di Boarding School, in quanto ha una struttura per il boarding (il residence, insomma, interno alla scuola o ad essa collegato).

STRUTTURE SCOLASTICHE TIPICHE DEI COLLEGE ESTERI

Le boarding school hanno una composizione e struttura che varia da scuola a scuola, e anche da Paese a Paese.

  • Età studenti: le boarding school possono sia avere studenti delle scuole superiori che, in molti casi, anche scuole elementari e medie annesse. In ogni caso, classi, residence, laboratori sono sempre separati per fasce di età.
  • Strutture didattiche: I college esteri, qualunque sia la dimensione, hanno sempre laboratori scientifici e linguistici, aula informatica, attrezzature e campi sportivi, laboratori per musica, teatro e discipline artistiche. Spesso le classi hanno lavagne interattive.
  • Residence: gli alloggi per gli studenti sono solitamente all’interno dello stesso campus. Alcuni college tuttavia hanno i residence separati dalla scuola, a breve distanza a piedi o in minibus. La sicurezza e l’assistenza sono sempre garantite.
UNA GIORNATA TIPO

COME SI SVOLGE UNA GIORNATA TIPO IN COLLEGE?

I college considerati per l’anno all’estero sono Scuole superiori vere e proprie.

La differenza rispetto al programma in famiglia è che durante il tuo anno all’estero, semestre o trimestre il tuo alloggio sarà nel residence del college.

Una giornata tipo varia da Paese a Paese e da scuola a scuola, ma ci sono delle abitudini comuni:

  • Lezioni dal lunedi al venerdi, dal mattino a metà pomeriggio
  • Sport e attività extra scolastiche alcuni pomeriggi a settimana
  • Studio durante la giornata scolastica in biblioteca o in camera/aula comune al pomeriggio e sera
  • Pasti in mensa del college, orari variabili secondo le abitudini del Paese in cui vivrai.
  • Il weekend solitamente non ci sono lezioni. Gli studenti partecipano ad attività come uscite di gruppo, sport, visite guidate, teatro, cinema e altro.
  • Le uscite dal college sono possibili nel rispetto delle regole della singola boarding school, che stabilisce giorni, orari, regole per uscita e rientro.
COSA SI STUDIA

CHE MATERIE SI STUDIANO IN COLLEGE?

I college o boarding school all’estero presso cui potrai trascorrere il tuo anno scolastico, semestre o trimestre seguono solitamente il programma tipico del sistema scolastico del Paese in cui si trovano.

Le materie che studierai quindi durante il tuo quarto anno all’estero o un anno all’estero in generale dipendono sia dal Paese in cui studierai, che dal sistema scolastico di quel Paese.

learn iconDiploma all’estero in college: Se il tuo progetto è di completare la scuola superiore all’estero durante il tuo anno in college, è possibile. Tuttavia dovrai rispettare le regole del sistema scolastico ospitante. Non sempre è possibile infatti diplomarsi in un solo anno all’estero. Se hai questo progetto, contattaci per informazioni. Al diploma conseguito all’estero si applicano le normative Miur sul riconoscimento dei diplomi stranieri in Italia.

ALLOGGIO IN COLLEGE

CHE TIPO DI CAMERA AVRO’ IN COLLEGE?

Le boarding school si chiamano così perchè, appunto, hanno residence annessi alla scuola o in ogni caso poco distanti.

Vediamo come funziona l’alloggio in college durante l’anno scolastico all’estero.

house iconLe houses: i residence delle boarding school sono chiamate spesso “houses”, case. I residence hanno grandezze variabili da scuola a scuola. Solitamente sono divisi per sesso e per fascia di età.

people iconLe camere: Le camere degli studenti in college hanno grandezza variabile, a seconda della scuola. Di solito sono da 3-5 letti per bambini e studenti giovani. gli studenti delle scuole superiori di solito hanno camere da 2-3 letti, e gli studenti dell’ultimo anno camere singole o doppie. Le camere sono solitamente semplici e hanno scrivania, armadio, comodino e letto.

coffee iconServizi nel residence: I bagni sono solitamente condivisi al piano, raramente le camere hanno bagno privato. I residence sono considerati una grande “house” comune degli studenti, appunto. I pasti sono in mensa del college. Ogni Houses di solito ha sala comune con tv, divanetti e videogiochi,  internet in camera, servizio o sala lavanderia, angolo cottura per snack e piccoli pasti.

Per una descrizione più accurata, occorre far riferimento alla specifica scuola che sceglieremo insieme per il tuo anno all’estero.

SPORT E ATTIVITA' SPORTIVE
ATTIVITA’ CREATIVE E SPORT PER IL TUO ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE

Il numero e il tipo di attività extra scolastiche e sport offerte dalle boarding school all’estero dipendono da molti fattori:

  • Il Paese in cui farai l’anno all’estero
  • La richiesta da parte degli studenti della scuola
  • La specializzazione della scuola stessa e il tipo di strutture scolastiche e sportive
ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE E SPORT COMUNI NEI COLLEGE E BOARDING SCHOOL ALL’ESTERO

music iconSettore creativo e performing arts: Drama, Teatro, Danza, Band, Coro, Laboratori di recitazione, Preparazione per esami Lamda, laboratori di arte, pittura, fotografia, ceramica, fashion design, etc…

medal iconSport: a seconda del Paese in cui farai il tuo anno all’estero, potresti pratica sport come rugby, hockey su prato o ghiaccio, football, calcio, tennis, baseball, pallavolo, badminton, nuoto, equitazione, etc…

sun 2 iconEscursioni e attività extra-scolastiche: club di robotica, Stem, club di poesia, storia o letteratura, club di matematica, progetti di preparazione per gare di matematica, ingegneria, scienze, escursioni all’aperto e competizioni interscolastiche, orientamento, campeggio, spettacoli teatrali, cinema, shopping tours, gite scolastiche e visite ai musei, etc…

Non tutti gli sport e attività elencati sono presenti in ogni college partner all’estero. Se hai richieste o preferenze per il tuo anno scolastico all’estero, avrai occasione di segnalarcelo durante i colloqui informativi iniziali.

CURIOSITA' SUI COLLEGE ALL'ESTERO
CHI ASSISTE GLI STUDENTI NELLA BOARDING SCHOOL?

Le boarding school hanno diverse figure professionali che hanno il ruolo di aiutare e supportare gli studenti. Per esempio:

  • Tutor scolastici per verificare i progressi accademici, in collaborazione con il Director of Studies
  • House Parents, ovvero lo staff del residence 24h su 24 sia per sostegno accademico che personale e psicologico
  • Infermiere e personale abilitato per l’assistenza medica di base, in contatto con ambulatori locali e medici del posto
IN COLLEGE CI SONO SOLO STUDENTI ITALIANI?

Assolutamente no. Non ci sono solo studenti italiani, anzi.

  • Le boarding school sono prima di tutto scuole superiori o medie locali, frequentate quindi solitamente da studenti del posto.
  • In aggiunta agli studenti locali, sono presenti in classe studenti di altri Paesi. Le nazionalità più presenti sono Cina, Russia, Ucraina, Brasile, Germania, Francia, e altre. La distribuzione delle nazionalità dipende dalla scuola e dal Paese in cui andrai per il tuo anno all’estero.
  • All’interno dei residence solitamente sono presenti solitamente più studenti internazionali che locali. Spesso infatti gli studenti locali rientrano a casa dopo le lezioni, dai propri genitori.
POSSO TORNARE A CASA DURANTE LE VACANZE?

Si. Di solito le boarding school all’estero chiudono durante le vacanze scolastiche intermedie. A seconda delle regole della scuola, del Paese ospitante e del contratto che i tuoi genitori hanno firmato, dovrai o rientrare a casa durante le vacanze o vivere presso una famiglia temporanea locale selezionata.

QUANTO COSTA STUDIARE IN COLLEGE?
QUANTO COSTA STUDIARE IN COLLEGE PER UN ANNO SCOLASTICO?

I costi di un anno all’estero in college o di un semestre o trimestre in boarding school variano da scuola a scuola e da Paese a Paese.

Ecco in via orientativa i costi medi, che comprendono la retta scolastica, vitto e alloggio in college e i servizi principali.

money bag iconSTATI UNITI: I college negli Stati Uniti sono solitamente privati. Le rette vanno dai $25.000 ai $35.000 per semestre scolastico. Ogni anno scolastico comprende 2 semestri. Vedi dettagli

money bag iconINGHILTERRA: Le boarding school inglesi sono per lo più scuole private. Le rette vanno dai £11.000 ai £14.000 per trimestre. Ogni anno scolastico comprende 3 trimestri di scuola. Vedi dettagli

money bag iconFRANCIA: I collegi francesi sono privati, e combinano di solito l’alloggio in college durante la settimana con alloggio in famiglia nel weekend. Le rette vanno dai €5000 ai €6500 per semestre scolastico. Ogni anno scolastico comprende 2 semestri. Vedi dettagli

Potrai visualizzare le rette esatte della boarding school prescelta per il tuo anno all’estero al momento della selezione, sul nostro sito o contattandoci per informazione.

IN CHE PAESI POSSO ANDARE?
IN CHE PAESI POSSO STUDIARE PER UN ANNO ALL’ESTERO IN BOARDING SCHOOL?

star iconCon i nostri programmi in college potrai iscriverti per:

  • un anno scolastico
  • un trimestre
  • un semestre
  • più di un anno scolastico consecutivo, per conseguire il diploma all’estero

location iconI Paesi disponibili per l’anno all’estero, o per 3 o 6 mesi in Boarding school sono:

  • Stati Uniti:Frequenta un anno all’estero in college americano, o un semestre di boarding school negli Stati Uniti. Puoi anche diplomarti all’estero con diploma di high school Usa o di IB International Baccalaureate.
  • Inghilterra: Frequenta un anno all’estero in college, iscrivendoti ad una prestigiosa boarding school inglese per un anno, un semestre o un trimestre, o anche per più di un anno. Puoi diplomarti all’estero sia con diploma inglese A Level che con diploma IB International Baccalaureate. 
  • Francia: Anno scolastico o Semestre all’estero in Francia in college. Puoi anche scegliere una boarding school internazionale con Ib International Baccalaureate, o diplomarti in Francia con il diploma francese. 
COME MI ISCRIVO
COME POSSO ISCRIVERMI PER UN ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE E BOARDING SCHOOLS

Vuoi frequentare un anno di scuola superiore in un selezionato college all’estero? Ecco come fare!

  • Scegli il Paese in cui vuoi studiare: Sono disponibili: Stati Uniti, Inghilterra e Francia.
  • Contattaci per informazioni, domande e curiosità: puoi anche prenotare un colloquio informativo iniziale gratuito e senza impegno, presso il nostro ufficio a Roma o su skype.
  • Scegli la scuola che preferisci tra i nostri college partner e boarding schools all’estero.
  • Partecipa ai test di ammissione alle boarding school per verificare se hai i requisiti richiesti. Ti invieremo le istruzioni una volta scelta la scuola.
  • Completa documenti di iscrizione e contratto entro le scadenze fissate da ogni college.

star iconFATTO! Sei pronto per la tua esperienza in College e Boarding school per un anno all’estero, semestre o trimestre o per diplomarti all’estero!

chat gear icon“Per l’anno all’estero di nostro figlio abbiamo scelto l’Inghilterra in un college.

L’agenzia New Lands ci ha aiutati a capire meglio il funzionamento di una boarding school inglese, il sistema scolastico, a valutare le differenze tra A level e Ib, e a scegliere la boarding school inglese più adatta per nostro figlio.

E’ una scelta di cui siamo molto soddisfatti: il livello accademico è elevato, i docenti disponibili e gli studenti ricevono supporto e assistenza fin dal primo giorno.

Genitori di Roberto, studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO IN COLLEGE