"anno all'estero riconosciuto in scuola superiore e media"

www.annoallestero.it





anno scolastico all'estero per scuole superiori e medie

ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO PER SCUOLE SUPERIORI E MEDIE

NORMATIVE PER LA MOBILITA' ALL'ESTERO E PROGRAMMI RICONOSCIUTI

 

COME ISCRIVERSI AD UN ANNO ALL’ESTERO STEP BY STEP

Per trascorrere un periodo di scuola superiore all’estero, ma anche di scuola media, ci sono delle linee guida consigliate.

Ecco riepilogate le principali:

  • E’ possibile soggiornare in qualunque Paese all’estero, in scuole pubbliche o private
  • Non è obbligatorio partire al quarto anno di scuola superiore. Per la normativa Italiana sulla mobilità, è possibile trascorrere all’estero qualunque anno. Tuttavia, i programmi di anno scolastico all’estero hanno dei requisiti di età per l’accesso, verificali con noi prima di iscriverti
  • La possibilità di trascorrere il quinto anno di scuola superiore all’estero e di diplomarsi all’estero è vincolata a determinate condizioni, che cambiano secondo il Paese ospitante. Verifica con noi come fare.
  • E’ possibile trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico intero all’estero. In alcuni casi, è possibile anche trascorrere un bimestre all’estero. La durata del tuo soggiorno studio all’estero dipende dal programma e dal Paese scelto. Verifica i requisiti sul nostro sito.
  • Quando avrai superato la nostra selezione, e ti sarai iscritto al programma, potrai comunicare ufficialmente alla tua scuola superiore italiana la tua intenzione di trascorrere all’estero un anno scolastico (o meno). Ti verrà inviato un apposito documento da consegnare alla segreteria scolastica per evitare che tu perda l’anno trascorso all’estero.
  • Dovrai discutere, se preferisci prima dell’iscrizione alle prove di selezione, o in ogni caso prima della partenza per l’estero, con il tuo consiglio di classe le tue modalità di rientro: Non perderai l’anno.
  • Tuttavia il consiglio di classe di ogni scuola gode di autonomia nello stabilire tempi per il reinserimento o eventuali prove integrative (materie, tempi, test, colloqui). Qualora tu abbia dei debiti formativi in partenza, dovrai concordare con il tuo consiglio di classe tempi e modi di recupero (C.M. n. 236/99). Tuttavia tali debiti formativi potrebbero impedirti la partenza e l’accettazione da parte delle scuole superiori estere.
  • Prima di rientrare in Italia, dovrai richiedere alla scuola superiore estera un certificato di frequenza e delle valutazioni o pagelle, da consegnare alla tua scuola italiana, per provare l’effettivo svolgimento dell’esperienza di scuola all’estero. Dovrai chiedere alla tua scuola italiana quali documenti consegnare al rientro, e in che formato e lingua. Se occorre assistenza, puoi sempre contattarci.
  • Vuoi diplomarti all’estero? In casi limitati ciò è possibile. Le normative applicabili al riconoscimento del diploma conseguito all’estero e l’iscrizione all’università italiana sono complesse, ma se lo desideri siamo a disposizione per aiutarti.

NORMATIVE RICONOSCIMENTO ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

L’esperienza di anno scolastico all’estero è incoraggiata e regolata da numerose circolari e normative Miur.

Ecco le più importanti:

  • Testo Unico sulla scuola n. 297/94, art. 192 consente l’iscrizione in Italia di studenti che hanno studiato presso una scuola all’estero senza perdere l’anno, previa un’eventuale prova integrativa su alcune materie indicate dal Consiglio di Classe.
  • Circolare del Ministero dell’Istruzione n. 181 del 17/3/97 sottolinea il valore dell’esperienza di studio all’estero e prevede che il Consiglio di Classe acquisisca dalla scuola straniera i risultati degli studi compiuti dagli studenti all’estero. Inoltre, è consentita la partecipazione anche agli alunni con debito formativo.
  • D.P.R. 323/98 e Circ. Min. 236/99: La frequenza dell’anno scolastico all’estero comporta l’attribuzione di un credito formativo che viene stabilito a discrezione del Consiglio di classe, secondo precise disposizioni ministeriali.
  • Circolare ministeriale Nota Prot.843: il Ministero concede alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studio all’estero, è consigliabile informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito.

Per un elenco delle normative completo sull’esperienza di scuola superiore all’estero vedi l’allegato riepilogativo.

 

ECCO TUTTI I PAESI DISPONIBILI PER UN ANNO O UN SEMESTRE SCOLASTICO ALL'ESTERO:

anno estero regno unito

ANNO SCOLASTICO REGNO UNITO

anno scolastico stati uniti

ANNO SCOLASTICO STATI UNITI

anno all'estero irlanda

ANNO SCOLASTICO IRLANDA

anno estero canada

ANNO SCOLASTICO CANADA

anno estero australia

ANNO SCOLASTICO AUSTRALIA

anno estero francia

ANNO SCOLASTICO FRANCIA

anno estero spagna

ANNO SCOLASTICO SPAGNA

anno estero germania

ANNO SCOLASTICO GERMANIA

CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO O ISCRIVITI ALLE SELEZIONI PER UN ANNO -SEMESTRE-TRIMESTRE DI SCUOLA ALL'ESTERO

 

www.annoallestero.it di new lands srl (licenza Noumea nr 3865 del 22/05/2006)

via mortara 2 interno 1 00182 Roma sede Legale e operativa, cf-pi. IT 08564141003

tel + 39 0644292480 SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO cookies policy privacy policy