"scuola superiore inglese per un anno scolastico nel Regno Unito."
anno scolastico all'estero-università-stage e lavoro all'estero
- "anno all'estero"
- programmi anno scolastico estero disponibili
- paesi anno scolastico estero
ero

 

    

 

 

 

ANNO SCOLASTICO IN INGHILTERRA - REGNO UNITO

PROGRAMMA CLASSICO: SCUOLA PUBBLICA + FAMIGLIA

INFORMAZIONI GENERALI

LOCALITA'

LA SCUOLA SUPERIORE INGLESE

V IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE

La scuola superiore inglese è composta da 4 anni, raggruppati in blocchi da due anni ciascuno, il GCSE e l'A level (o sixth form).

Gli studenti che partecipano al nostro programma di scuola superiore pubblica in Gran Bretagna hanno di norma tra i 16 e i 19 anni, e vengono iscritti al Sixth form, in particolare al terzo dei 4 anni di scuola superiore. Tuttavia la scelta dell'anno a cui iscrivere ogni studente è a completa discrezione della scuola inglese e non possiamo influenzare questa decisione in nessun modo.

 

V LE SCUOLE:

Gli studenti vengono iscritti esclusivamente a scuole superiori inglesi accreditate dal Uk governments DCSF (Department of Children, Schools and Families), e ispezionate a cadenza regolare dalla OFSTED (Office for Standards in Education, Childrens Services and Skills) che è l'ente indipendente inglese responsabile dei controlli sulle scuole private e pubbliche nel Regno Unito.

Le scuole inglesi sono diverse tra loro ma la maggior parte di esse hanno classi poco numerose, seguono il curriculum di studi nazionale, hanno biblioteca, study areas, computer a disposizione degli studenti, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori scientifici e artistici, spesso caffetterie o mense, distributori automatici, .

Gli studenti verranno quindi iscritti a scuole che garantiscano un buon livello di preparazione accademica, sicurezza e strutture scolastiche idonee.

Tuttavia non è possibile esprimere preferenze su tipo di scuola superiore da frequentare o selezionarla in base alla eventuale disponibilità di una o più materie di studio. Le materie di studio offerte sono a discrezione della singola scuola, che stabilisce anche i criteri di accesso ai singoli corsi.

Le lezioni di solito iniziano alle 8-30 e terminano alle 15.00 anche se alcune scuole hanno orari più flessibili.

 

V LE MATERIE 

Fino all’anno scolastico 2014/15 (ovvero per chi ha iniziato il programma A level (ovvero il terzo anno di scuola superiore inglese- a settembre 2014) la struttura era: 4 materie As al terzo anno di scuola superiore, con esami a giugno, E di queste, mantenimento di 3 materie con esami a giugno dell’ultimo anno di scuola superiore. Le due parti As e A level componevano il diploma inglese. Dal settembre 2015 la riforma del sistema scolastico inglese cambierà gradualmente sia i programmi di studio che tale struttura. Non sarà più obbligatorio seguire 4 materie As al terzo anno di scuola superiore. Sarà possibile studiare solo 3 materie a level per tutti i due anni (terzo e quarto). Al momento discussioni sono in corso sia presso i board delle università inglesi che presso i board delle singole scuole inglesi, pubbliche o private, per decidere se incoraggiare ugualmente gli studenti a seguire 4 corsi il penultimo anno, in quanto voti utili per mostrare il proprio andamento alle università a cui si farà domanda di ammissione, o se preferire il concentrarsi solo sulle 3 materie a level da subito e per tutti i due anni. Non possiamo in alcun modo sapere da adesso e garantire in che modo la singola scuola si orienterà per questa riforma in atto. Sappiamo con certezza e fiducia che le scuole inglesi opteranno per la scelta migliore per il singolo studente locale o internazionale che sia, e il suo futuro, ma ugualmente, non potremo in alcun modo intervenire sulle scelte didattiche della singola scuola per adattarle alle esigenze degli studenti, nè potranno richiederlo gli studenti stessi, che dovranno adattarsi al sistema scolastico della scuola ospitante, come sempre in questo programma. Inoltre, In alcune scuole, per motivi di regolamento interno, oltre alle materie di cui sopra, potrebbe essere obbligatorio seguire anche Maths e English a livello GCSE.

Le materie vengono scelte dallo studente in arrivo direttamente con un incontro con un referente scolastico inglese, secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola. Non possiamo garantire la presenza di una o più materie specifiche all'estero per questo programma in scuola pubblica. Nel caso ci siano esigenze particolari per materie, sport, e attività scolastiche, suggeriamo il programma in college- Boarding school inglese.

Tuttavia ricordiamo che secondo la normativa ministeriale italiana vigente non è obbligatorio frequentare all'estero le stesse materie e corsi frequentati normalmente in Italia, nè questo pregiudica il rientro all'anno successivo in Italia. Al rientro tutti gli studenti, indipendentemente dalle materie studiate, dovranno sostenere prove di reintegro organizzate in tempi e modi discrezionali dal proprio consiglio di classe.

Materie spesso offerte dalle scuole inglesi (ma non nel 100% delle scuole, quindi l'elenco è a titolo informativo generale) sono: english language, english literature, history, geography, sociology, psycology, maths, It, engineering, Biology, Chemistry, Physics, Art, Art Textiles, Music, Mucis Technology, Drama, Theatre, Film Studies, Photography, Product Design, Leisure and Tourism, Accountancy, Business Studies, Law, Social Care, Hospitality and catering.


V SPORT

La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche inglesi varia di scuola in scuola. Ove presenti le scuole possono avere alcune di queste strutture: piscina, palestra o sports hall, campi da calcio, pista di atletica, dance e drama studios. Alcune scuole propongono attività extra scolastiche come danza, teatro, giornalismo e simili.

Non possiamo garantire l'iscrizione ad una scuola che abbia uno sport specifico. Nel caso ci siano esigenze particolari per materie, sport, e attività scolastiche, suggeriamo il programma in college- Boarding school inglese.

 

V LE VACANZE SCOLASTICHE

La scuola inglese prevede delle frequenti pause per vacanze:

- 2 settimane per Natale

- 2 settimane per Pasqua

- 1 settimana in Ottobre

- 1 settimana in Febbraio

- 1 settimana in Maggio

Le date e la durata variano in ogni caso a discrezione delle scuole.

 

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA

Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno

 

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all'indirizzo booking@annoallestero.it

PERIODI

LE FAMIGLIE

LE SCUOLE INGLESI

REQUISITI E SCADENZE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

COSA INCLUDE IL PROGRAMMA

FOTO GALLERY

(in aggiornamento)

ISCRIVITI
        
 

anno all'estero anno scolastico all'estero anno scolastico regno unito  diploma inglese  anno scolastico inghilterra

college Londra  sconto anno scolastico  exchange experience uk   anno all'estero a londra 

studiare in inghilterra   frequentare college a londra  boarding school uk  A level uk  Ib diploma london

Licenza autorizzazione: provincia di Roma, nr 3865 del 22/06/2006- cookies policyprivacy policy

www.annoallestero.it di New Lands srl via Mortara 2, int. 1 00182 Roma

tel. +39 06 44292480 fax. +39 0696031061 visita il nostro blog

email: booking@annoallestero.it P.i. 08564141003

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO