"anno scolastico Inghilterra in famiglia selezionata,"
anno scolastico all'estero-università-stage e lavoro all'estero
- "anno all'estero"
- programmi anno scolastico estero disponibili
- paesi anno scolastico estero
ero

 

    

 

 

 

ANNO SCOLASTICO IN INGHILTERRA - REGNO UNITO

PROGRAMMA CLASSICO: SCUOLA PUBBLICA + FAMIGLIA

INFORMAZIONI GENERALI

LOCALITA'

LE FAMIGLIE INGLESI

Durante il programma di anno o semestre di scuola superiore in Inghilterra, gli studenti soggiorneranno presso una famiglia madrelingua selezionata, raggiungibile dalla scuola inglese a cui sono stati iscritti.

Ecco alcune informazioni sulle nostre famiglie ospitanti.

 

V SICUREZZA

Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti passaggi e verifiche:

- verifica dei componenti della famiglia presso il Criminal Records Bureau per ragioni di sicurezza;

- colloqui con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali; ispezione alle abitazioni; referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia;

- formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti

 

V CRITERI DI SELEZIONE DELLE FAMIGLIE

E' possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi spostarti presso la famiglia ospitante definitiva. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza.

La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell'iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola.

Ti ricordiamo che le nostre famiglie ospitanti, nel Regno Unito, partecipano al programma in modo semi-volontario, ovvero non ricevono un compenso periodico per l'ospitalità ma solo un rimborso forfettario per le spese e le bollette. Questo perchè desideriamo che l'adesione delle famiglie al programma sia motivato non da ragioni economiche ma da genuino interesse allo scambio culturale con gli studenti ospitati, che speriamo sia reciproco.

 

V REGOLE DI CONVIVENZA:

Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico nel Regno Unito ci si aspetta che:

- trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia

- obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro

- mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche

- rispettino la privacy della famiglia ospitante

- rispettino le differenze culturali e alimentari e vi si adattino

 

V OSPITALITA':

Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre:

- soggiorno in camera singola o condivisa

- ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) ad un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre

- 3 pasti al giorno (colazione e cena presso la famiglia, packed lunch o sandwich per il pranzo)

- quasi tutte le famiglie oggigiorno hanno tv, registratore o dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante). Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite.

 

V LE ABITUDINI ALIMENTARI:

Le abitudini alimentari inglesi sono molto cambiate negli anni, e accanto ai cibi tradizionali, le famiglie consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. Ecco alcune informazioni generali (NB ogni famiglia ha le proprie abitudini alimentari!)

La colazione spesso è composta da the o caffè, cereali, pane tostato.

Per pranzo le famiglie forniscono agli studenti un packed lunch da consumare a scuola, composto di solito da un sandwich, un pacchetto di patatine, un frutto o merendina e un succo.

Per cena, le famiglie mischiano ormai piatti della propria tradizione inglese come carne o pesce e contorni, pie, chips, con piatti propri di altri paesi come pasta, pizza, riso, insalate o cibo indiano (popolarissimo in Uk).

 

V ABITUDINI DI VITA E ORARI

Spesso gli studenti notano che le famiglie inglesi hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli da accompagnare a scuola o a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti.

E' comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche.

Spesso le famiglie inglesi, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati.

 

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all'indirizzo booking@annoallestero.it

 

PERIODI

LE FAMIGLIE

LE SCUOLE INGLESI

REQUISITI E SCADENZE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

COSA INCLUDE IL PROGRAMMA

FOTO GALLERY

(in aggiornamento)

ISCRIVITI
        
 

anno all'estero anno scolastico all'estero anno scolastico regno unito  diploma inglese  anno scolastico inghilterra

college Londra  sconto anno scolastico  exchange experience uk   anno all'estero a londra 

studiare in inghilterra   frequentare college a londra  boarding school uk  A level uk  Ib diploma london

www.annoallestero.it di New Lands srl via Mortara 2, int. 1 00182 Roma

tel. +39 06 44292480 fax. +39 0696031061 visita il nostro blog

email: booking@annoallestero.it P.i. 08564141003Licenza autorizzazione: provincia di Roma, nr 3865 del 22/06/2006- cookies policy privacy policy

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO